Vicenza-Ternana 1-1, enormi rimpianti

Punto utile per tenere a distanza la zona playout. Primo tempo di sofferenza con gol di Giacomelli, poi la reazione e il pari di Palumbo. Pazzesca chance Boateng nel finale

Condividi questo articolo su

di S.F.

C’era stato anche il dribbling su Grandi nonostante la stanchezza e l’ennesimo scatto in velocità in campo aperto. Solo da depositare la palla in rete e invece ecco l’intervento in scivolata di Stevanin – porta sguarnita – a spezzare il sogno vittoria della Ternana: l’occasione di Kingsley Boateng al 92′ della trasferta di Vicenza chiude una gara davvero strana e che i rossoverdi, dopo un pessimo primo tempo, hanno ‘rischiato’ anche di vincere. Niente da fare, il digiuno prosegue perché al ‘Menti’ la sfida finisce 1-1: «Questa è ‘la partita’ per vedere che faremo nelle prossime gare», aveva detto Fabio Gallo. I rimpianti non mancano questa volta, fatto sta che si tratta del 16° match di fila senza successo, coppa Italia compresa. Resta tutto in ballo, sia in chiave playoff che playout. Domenica prossima c’è il confronto nelle Marche con la Fermana.

Guido Marilungo

 Rientrano capitan Defendi e Marilungo

Il tecnico lombardo toglie dall’undici di partenza il 18enne Mazzarani per far spazio al rientro del capitano. L’altra novità è legata al capocannoniere rossoverde: è nel tridente offensivo anche a causa dell’indisponibilità di Furlan. Per il resto tutto confermato con la scelta di puntare su Callegari playmaker e Boateng nell’arco offensivo. Nei padroni di casa Pontisso e Mantovani in panchina, la coppia Arma-Giacomelli in attacco. Al ‘Menti’ c’è anche Stefano Bandecchi. Curva nord rossoverde rappresentanta da una ventina di esponenti.

Bandecchi con Iannarilli

Iannarilli subito attivo

Biancorossi più pimpanti in avvio e subito in grado di creare problemi alla retroguardia rossoverde. Il lato destro – c’è Defendi – va in affanno nel coprire sull’ex Giacomelli: al 3′ il portiere ciociaro è costretto ad intervenire sul mancino di potenza del numero 10 del Vicenza, poi è Boateng a sprecare dopo una fuga in campo aperto con passaggio impreciso per Marilungo. Segue una lunga fase di equilibrio dove nessuno riesce a mettere in difficoltà l’avversario: nella Ternana Bifulco e l’ex Spezia fanno fatica ad entrare in partita, mentre il ghanese corre molto ma pecca di precisione nei momenti che contano.

Boateng

Legno salva Fere. Il meritato svantaggio

Non c’è un granché da annotare, fatto sta che il Vicenza è più ordinato della Ternana. Tanto basta per creare la miglior occasione da gol: Bianchi avanza sull’out destro e serve con un prezioso assist Arma che, dal limite dell’area e in posizione centrale, colpisce il palo con il destro. Ed è sempre lui – rossoverdi ancora in affanno dal lato di Defendi – a mettere a nudo le carenze difensive dei ragazzi di Gallo alla mezz’ora: Altobelli cade nella finta del 16 e la punta biancorossa calcia alto con il destro dai diciotto metri. ‘Fere’ nulle davanti. Al 36′ arriva il meritato vantaggio dei veneti con un rigore di Giacomelli, fischiato a causa di un tocco di mano – braccio distante dal corpo in fase di tackle – di Russo su una girata di Bianchi, ben inseritosi sul buon passaggio di Zonta. Reazione? Nemmeno per sogno. Anzi. Arma prima e Curcio poi – entrambi di testa – sfiorano il raddoppio. Frazione pessima per la Ternana, chiusa dall’ennesima parata dell’estremo difensore laziale su Giacomelli e il tentativo di Palumbo dalla distanza.

Paghera

Pazzesca chance Boateng, sprecata

Gallo non perde tempo e per il secondo tempo fa entrare Vantaggiato e Paghera per Bifulco e Callegari. Ora quantomeno è una Ternana più sveglia e sul destro di Boateng – in campo aperto e solo davanti a Grandi – c’è l’enorme chance per l’1-1, tuttavia il ghanese si fa respingere il tentativo con il destro dall’estremo difensore dei biancorossi. Bella sfida, rossoverdi in pressing ed a rischio contropiede: al 49′ Arma calcia debolmente con lo specchio della porta tutto a disposizione, Iannarilli blocca a terra. L’esterno africano sarà poi applaudito dai sostenitori del Vicenza al momento della sostituzione.

Il siluro di Palumbo per il pari, super Iannarilli

La maggior determinazione dei ragazzi di Gallo viene premiata al quarto d’ora. Paghera calcia un angolo ad uscire, la sfera giunge a Palumbo: il centrocampista campano non ci pensa due volte e scaglia un mancino di rara precisione da fuori area che non lascia scampo a Grandi. In precedenza in casa rossoverde c’era stato l’ingresso di Castiglia per Altobelli. Il Vicenza si risveglia dal torpore generale solo al 67′ e sempre su un’azione personale di Giacomelli: il 10 serve Bianchi al centro, Russo evitato e sinistro di potenza che termina alto sopra la traversa. Trascorrono pochi secondi e l’ex Fera va ad un passo dal 2-1: straordinario il destro a giro e altrettanto lo è la risposta in volo di Iannarilli. Match senza pause e al 73′ è Grandi a dover mettere una pezza sulla deviazione sotto misura di Boateng, attento a farsi trovare pronto in area. Il finale è di marca rossoverde, padroni di casa sulla difensiva e all’89’ c’è un coast-to-coast del ghanese che dà una preziosa opportunità a Marilungo: il tiro di punta della punta marchigiana sfiora il palo.

Fabio Gallo

L’incredibile azione finale del ghanese e la scivolata di Stevanin

Siamo al minuto 92′ e il ghanese – difensori del Vicenza in imbarazzo nel tenere la sua rapidità – fugge in velocità verso Grandi, lo evita in dribbling e si prepara ad appoggiare la palla in rete. Sembra fatta. Tutt’altro: l’ex Bari, forse stanco, non è abbastanza reattivo nel completare l’opera e da dietro giunge Stevanin, abile ad intervenire in tackle (non c’è fallo) e toccare la sfera quel che tanto che basta per bloccare il pericolo. Tanti rimpianti per Gallo.

 

Tabellino

LR Vicenza (4-3-1-2): Grandi; D. Bianchi (62′ Salviato), Pasini, Bizzotto (c), Stevanin; Zonta (62′ Laurenti), N. Bianchi (77′ Bovo), Cinelli; Curcio (71′ Tronco); Arma (71′ Maistrello), Giacomelli. A disposizione: Albertazzi, Pizzignacco, Mantovani, Bonetto, Martin, Pontisso, Gashi. Allenatore: Giovanni Colella

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Defendi (c), Russo, Bergamelli, Giraudo; Altobelli (56′ Castiglia), Callegari (46’ Paghera), Palumbo (90+3′ Pobega); Marilungo, Boateng (90+3′ Frediani), Bifulco (46’ Vantaggiato). A disposizione: Gagno, Vitali, Diakité, Mazzarani, Fazio, Nesta, Rivas. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina (assistenti Carmelo De Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto e Davide Meocci di Siena)

Marcatori: 36′ Giacomelli r. (V); 60′ Palumbo (T)

Ammoniti: 45′ Curcio (V); 35′ Russo, 42′ Palumbo, 52′ Paghera, 55′ Defendi (T)

Calci d’angolo: 6-2

Recupero: 1; 5

 

Secondo tempo

90+5‘ Termina il match,

90+3′ Fuori Boateng, entra Frediani. Dentro anche Pobega per Palumbo.

90+2′ Pazzesco errore di Boateng a tu per tu con Grandi: il ghanese si fa recuperare da Stevanin in scivolata.

89′ Chance per Marilungo sull’ottimo spunto in assolo di Boateng in velocità: il tiro di punta del marchigiano sfiora il palo.

82′ Finale con la Ternana in costante proiezione offensiva, Vicenza chiuso sulla difensiva.

77′ Girata aerea di Castiglia sugli sviluppi di angolo: troppo debole, nessun problema per Grandi.

73‘ Buona risposta di Grandi sulla deviazione sotto misura di Boateng: si salva il Vicenza.

69′ Super Iannarilli sul destro a giro di Giacomelli: palla in calcio d’angolo.

67′ Bianchi riceve da uno scatenato Giacomelli: dribbling in area su Russo e mancino di potenza che termina alto sopra la traversa.

60′ GOL! Gran mancino di Palumbo dal limite dell’area dopo un angolo battuto da Paghera: precisione massima, nulla da fare per Grandi.

57′ Infortunio per Bergamelli nel tentativo di anticipare un giocatore biancorosso. Il difensore rientrerà dopo un paio di minuti.

56′ Fuori Altobelli, c’è Castiglia.

55′ Cartellino anche per Defendi per un tackle su Arma.

52′ Giallo per Paghera per un fallo su Bianchi in mediana.

49’ Arma calcia di potenza dai venti metri e senza marcature rossoverdi: blocca a terra Iannarilli.

47’ Boateng si divora il gol del pareggio in campo aperto e a tu per tu con Grandi: il destro del ghanese è parato.

46’ Inizia il Vicenza. Nella Ternana ci sono Vantaggiato e Paghera per Bifulco e Callegari.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

45+1′ Tiro di Palumbo da fuori area: lento, ma che per poco non si infila in porta.

44′ Ancora Iannarilli bravo a salvare su Giacomelli, ma difesa rossoverde imbarazzante.

42′ Giallo per Palumbo: siparietto sulle tempistiche per il rientro in campo dopo ‘azione precedente.

41′ Reattivo Iannarilli sul colpo di testa ravvicinato da Curcio

40′ Arma sfiora il raddoppio con un colpo di testa: palla deviata e sull’esterno della rete.

36′ GOL! Giacomelli non sbaglia dagli undici metri.

35‘ Giallo per Russo.

35′ Rigore per il Vicenza: tocco di mano di Russo sulla girata di Bianchi in area.

32′ Semi rovesciata di Bizzotto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, blocca Iannarilli. Ternana nulla in attacco.

29′ Ancora Arma pericoloso: finta per mettere a terra Altobelli e destro alto dall’interno dell’area.

25‘ La Ternana si salva: Bianchi sul lato destro di gioco avanza e serve in mezzo Arma che, da posizione centrale, si aggiusta la sfera e centra il palo con un tiro basso.

20′ Fase di equilibrio senza conclusioni di rilievo.

15′ Punizione di Palumbo da posizione defilata: in area non c’è alcun rossoverde in grado di deviare verso la porta, sfuma l’azione.

12′ Ci prova Curcio dai venti metri, mancino da dimenticare.

4‘ Spunto in velocità di Boateng in campo aperto: il passaggio in area per l’accorrente Marilungo è impreciso.

3′ Primo intervento del match per Iannarilli sul destro di potenza di Giacomelli, abile a liberarsi quasi sulla linea di fondo.

1′ Parte il match.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli