Volo a vela in aliante, Terni sotto ‘esame’

Inedito stage all’aviosuperficie ‘Leonardi’ dal 9 agosto: protagonista il plurititolato Brigliadori. «Vogliamo esplorare il territorio e capire che possibilità offre»

Condividi questo articolo su

Il pluricampione italiano – nonché tre volte argento europeo e bronzo mondiale nel 2016 – di volo a vela Riccardo Brigliadori sarà protagonista a Terni da venerdì 9 a mercoledì 14 agosto per uno stage inedito e particolare all’aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’ di Terni. Spazio agli alianti di alta performance su percorsi di circa 300 chilometri: saranno presenti per l’occasione nove piloti italiani e stranieri.

L’attività

All’aviosuperficie sarà possibile ammirare sette alianti ad altissima prestazione con i coach Brigliadori e Luca Frigerio, quest’ultimo coach della nazionale tricolore. Si tratta di un appuntamento inedito per la città: lo stage consentirà anche di studiare le condizioni delle ‘conca’ e delle rotte energetiche del centro Italia per gli alianti, ‘studiando’ territorio e struttura per eventuali altre chance di natura sportiva: « Si tratta in primis di uno stage di formazione perché non è sufficiente pilotare, conta molto lo sfruttamento delle corrente ascensionali: ci attendiamo di fare dei percorsi fino all’area di Pescasseroli o Campobasso, per fare degli esempi», sottolinea lo stesso Brigliadori. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con TerniReti e l’Aeroclub di Castel Viscardo.

L’esplorazione e le termiche

Brigliadori dà ulteriori delucidazioni: «Terni in effetti è una novità per questo tipo di attività. Rieti è stato il centro del volo a vela nazionale per anni perché considerato nel cuore degli appennini: è riconosciuto tra i posti più incantevoli per farlo, in tutto il mondo. Loro continuano ad avere le strutture per gli appassionati e ora in Umbria il nostro tentativo è di esplorare delle possibilità all’aviosuperficie. Decollando da questa zona è interessante capire che prospettive può generare la ‘conca’ ternana. Per fare volo a vela è necessario avere il riscaldamento termico che produce termiche: queste ultime permettono agli alianti di guadagnare quota e nel centro Italia conosciamo bene la valle di Rieti per le partenze, non Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli