Volontariato e malati: «Non perdere fiducia»

Primo appuntamento giubilare in cattedrale con la commemorazione di Giunio Tinarelli nel 60° anniversario della morte

Condividi questo articolo su

Giubilei dei Malati Terni (Giunio Tinarelli) 4 - 17 gennaio 2016 (2)Il primo appuntamento giubilare celebrato in diocesi è stato dedicato ai malati e agli operatori del volontario in occasione della commemorazione del venerabile Giunio Tinarelli, nel 60esimo anniversario della morte, celebrato domenica pomeriggio nella cattedrale di Terni dal vescovo Giuseppe Piemontese.

Giubilei dei Malati Terni (Giunio Tinarelli) 4 - 17 gennaio 2016 (3)Presenti Numerosi i volontari presenti di varie associazioni cattoliche, dall’Unitalsi alle Acli, dalla San Vincenzo de’ Paoli al Movimento cristiano lavoratori, comunità di Sant’Egidio, Centro volontari della sofferenza, Caritas, Nuovi Orizzonti, Comunione e Liberazione e altre. Alla cerimonia hanno partecipato anche il nuovo prefetto di Terni Angela Pagliuca e il comandante provinciale dei carabinieri Giovanni Capasso.

L’esempio Ad accogliere i pellegrini giunti a piedi dalla chiesa di San Pietro, nella processione guidata dal vicario generale della diocesi Salvatore Ferdinandi, il vescovo Piemontese che ha ricordato come il giubileo rappresenti «un momento importante di conforto, consolazione, perdono e misericordia. Ognuno di noi – ha detto – ha in mano il suo bagaglio di richieste e di speranze. Un bagaglio di sofferenze, di incomprensioni, di malattie e di acciacchi. Un bagaglio di peccati nascosti nel nostro cuore, esperienze negative del passato, motivo di pesantezza della nostra esistenza, di vergogna e di scoraggiamento. Ma anche un bagaglio di speranze per noi e le nostre famiglie. Giunio Tinarelli con la sua testimonianza, con i suoi incoraggiamenti, ci invita ad affidarci alla volontà di Dio che si adopera per il nostro bene». La celebrazione si è conclusa con la preghiera alla Madonna della Misericordia nella cappella della cattedrale di Terni che custodisce l’immagine della Madonna co-patrona della città di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli