4 mila bimbi a Perugia verso «L’isola che c’è»

Incontro con gli oratori e i Grest nel segno della storia di Peter Pan. C’erano il Cardinale Bassetti e il Vescovo Salvi

Condividi questo articolo su

C’erano oltre 4 mila bambini, a Pian di Massiano di Perugia, alla giornata diocesana dei Grest e degli oratori. Con loro il cardinale Gualtiero Bassetti e il vescovo ausiliare monsignor Marco Salvi. Tema dell’evento: «Con Peter Pan verso l’Isola che c’è».

Chi c’era

La giornata diocesana è culminata nel palasport con l’incontro del cardinale Gualtiero Bassetti e del suo nuovo vescovo ausiliare Marco Salvi con il colorato e vivace mondo degli oratori parrocchiali. A dare il benvenuto ai due presuli sono stati don Riccardo Pascolini, responsabile del coordinamento oratori perugini, don Luca Delunghi, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale giovanile, diversi parroci e responsabili d’oratorio tra cui suor Roberta Vinerba, animatrice dell’oratorio Giovanni Paolo II, che, insieme a un nutrito gruppo si è intrattenuta fuori dal Palasport con il cardinale Bassetti e con monsignor Salvi per più di un ‘selfie’ voluto dai ragazzi.

Bassetti

Il cardinale Bassetti, prima della recita dell’Angelus e la benedizione finale impartita insieme al vescovo ausiliare, ha salutato i numerosi partecipanti prendendo spunto dal personaggio di Peter Pan, protagonista del sussidio per i Grest 2019 proposto dall’Anspi, ispirato alla storia “L’Isola che c’è” e poi cartone animato Disney: «Peter Pan era un ragazzo come voi e aveva tanti sogni – ha commentato il cardinale – tra cui quello irrealizzabile di rimanere ragazzo per continuare a sognare le sue belle avventure. Sognava l’Isola che non c’è, mentre noi, invece, dobbiamo sognare ‘l’Isola che c’è’ e dobbiamo prepararci a diventare grandi. Come si fa a diventare grandi nella vita? Continuando con quello che voi state facendo attraverso anche l’esperienza del Grest. L’oratorio è un ottimo esperimento per farvi crescere insieme, per fare di voi degli amici e dei fratelli che si sostengono nei momenti difficili, soprattutto per costruire delle nuove famiglie e un nuovo mondo fondato su quattro valori fondamentali. Questi valori sono la famiglia, la parrocchia, la cultura e il lavoro. Ragazzi, nel vedervi così numerosi, vi auguro di essere i costruttori del futuro della nostra società».

Salvi

Il vescovo ausiliare monsignor Salvi, intrattenendosi con alcuni giornalisti, ha detto di aver incontrato alla giornata diocesana dei Grest «una realtà ricca, dinamica e piena di vita grazie anche a preti giovani che si stanno impegnando con i ragazzi che incontrano nel cammino del loro sacerdozio. Sono molto colpito e molto affascinato da questo, perché è un segno di vitalità e di vita della chiesa perugina. Per questo ringrazio questa realtà, perché sta rinnovando anche la mia vita. I valori di cui si richiamavano i nostri giovani, vivendo anche l’esperienza dell’Oratorio, sono oggi sotto una coltre di indifferentismo e di attacco. Per questo bisogna che ci siano persone e contesti che sappiano rimotivare e fare riemergere i veri valori per vivere, quei valori che ha ricordato il cardinale Bassetti. I Grest e gli oratori sono contesti dove questo sta accadendo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli