Ballottaggio a Terni: «Votare è un dovere»

I rappresentanti della lista civica ‘Terni Immagina’ chiedono due cose ai loro elettori: «Recatevi alle urne ricordando i nostri valori»

Condividi questo articolo su

della lista civica ‘Terni Immagina’

Domenica prossima i cittadini di Terni saranno chiamati a scegliere il proprio sindaco fra il rappresentante ‘gentile’ della Lega, espressione di una destra muscolosa e antidemocratica, e il candidato espressione di una forza populista e demagogica rappresentata dal M5S.

Se vogliamo già questo rappresenta un paradosso: le due forze politiche, incompatibili fino a qualche mese fa mentre oggi governano insieme l’Italia, che si ritrovano a battagliare per le elezioni amministrative ternane.

In una situazione del genere, per chi come noi si è posto come argine al populismo e all’estremismo di destra, fare una scelta oggi appare sicuramente difficile se non impossibile. Di certo diciamo ai nostri elettori di non disertare le urne. Abbiamo già assistito al primo turno ad una bassa affluenza, sarebbe un fatto ancor più preoccupante se la percentuale del ballottaggio dovesse abbassarsi ancora.

Riteniamo infatti doveroso rispettare quanto previsto dall’art. 48 della nostra Costituzione, che definisce l’esercizio del voto come ‘dovere civico’, ed essendo esso ‘personale ed eguale, libero e segreto’, non occorre dare agli elettori indicazioni di alcun genere.

Siamo però sicuri che il voto dei nostri elettori, non potrà in alcun modo tradire quelli che sono i valori fondanti della nostra nazione e tipici del centrosinistra: la democrazia, la solidarietà, la difesa delle minoranze e della fasce più deboli della società, la difesa dei diritti civili. Chi crede ancora in questi valori, che sono stati alla base della formazione della nostra lista e del nostro programma elettorale, saprà come comportarsi nel segreto dell’urna e, qualora volesse scegliere, a chi affidare il destino della nostra comunità, sulla base di elementi programmatici condivisibili e di una maggior vicinanza valoriale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli