‘Concerto dai balconi’, ma ex mercato vuoto

Terni, come si temeva il Comune non ha concesso l’utilizzo dell’interno della struttura, ma solo dell’area esterna e, promettono gli organizzatori, «dei box»

Condividi questo articolo su

La notizia numero uno è che l’ex mercato coperto di Terni riaprirà, per il ‘Concerto dai balconi’ in programma sabato dalle 15 alle 24. Ma la notizia numero due è che – come si temeva – resterà vuoto. Perché la decisione presa dal Comune di Terni è stata quella di autorizzare lo svolgimento di una mostra mercato a carattere regionale «presso l’area antistante la struttura».

PROVE DI STREET ART

«I box sì» Quindi nessuna attività nella struttura, all’interno della quale non è nemmeno chiaro se si potrà accedere, mentre, prometto gli organizzatori, «potranno essere utilizzati i box che si trovano lungo la parete esterna dell’ex mercato coperto e all’interno dei quali si svolgeranno delle performance».

LA DETERMINAZIONE COMUNALE

La musica Per tutto il pomeriggio e fino a notte, oltre venti tra musicisti locali e provenienti da altre realtà culturali si alterneranno nelle esibizioni, ospitati dai residenti della piazza che hanno messo a disposizione gratuitamente i propri balconi per l’iniziativa, aderendo alla call lanciata dagli organizzatori del progetto. Tra gli artisti sarà presente anche il rapper ternano Vinyasa, autore del recente brano ‘A pippa de coccu’, che ha creato un nuovo brano appositamente per l’occasione.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Le residenze artistiche e i murales Durante l’evento verranno presentate alcune installazioni realizzate dagli artisti in residenza del bando ‘Nutrimenti_habitat creativo 2017’, Claudio Beorchia, Fabritia D’intino e Rossana Bossini del collettivo ‘Lie-fi Palimpsest’, che si tratterranno poi ulteriormente in città per completare il loro lavoro. A conclusione del progetto ‘Call me’, vi sarà anche un’installazione di Lucia Di Pietro. Il collettivo spagnolo ‘Murales Lian’, già protagonista del workshop di graffiti organizzato nei locali de ‘La Siviera’ dal laboratorio ‘Blob.lgc’, completerà durante la giornata dell’evento l’opera di street art realizzata per decorare e riqualificare un intero lato del mercato vecchio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli