E-commerce: umbri a caccia di offerte

Smartphone, frigoriferi ma anche cerchi auto e sneakers. Il trionfo degli acquisti online conquista anche l’Umbria: il 55% dei consumatori digitali ha meno di 44 anni

Condividi questo articolo su

Smartphone di ultima generazione, ma anche frigoriferi, scarpe da tennis, computer portatili e televisori. Sono questi gli oggetti più cercati e comprati on line dagli umbri, secondo il report stilato da Idealo, il portale internazionale di comparazione dei prezzi per gli acquisti online.

I numeri Che il commercio on line fosse florido, di questi tempi, più di quanto lo siano gli affari dei negozi tradizionali che troviamo nei centri storici delle nostre città è ormai acclarato. Il valore degli acquisti online, nel 2017, ha raggiunto in Italia i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. E lo scorso anno gli italiani hanno anche raggiunto il record di acquisti di prodotti, 52%, rispetto ai servizi comprati online. E proprio al primo posto negli acquisti online ci sono prodotti di informativa ed elettronica, abbigliamento e turismo.

Acquisti online A certificare il trionfo dell’e-commerce, spesso a discapito della filiera tradizionale del commercio, è anche l’Istat che ha certificato come ormai i 50,5% degli italiani facciano compere online. Si acquistano vacanze e viaggi, voli aerei, abiti e articoli sportivi e più attivi sono ovviamente gli individui compresi nella fascia d’età 35-44 anni, che si servono soprattutto di servizi bancari, mentre il metodo di acquisto paypal è usato dal 34,4% degli utenti con un piccolo tra l’età 20-34 anni.

Cellulari In prima fila, in Umbria, i più cercati sono proprio gli smartphone, oggetto in cima alla classifica anche in tante altre regioni italiane e oggetto di ricerca 4 volte su 5. I più cercati? I modelli con il logo della ‘mela morsicata’, ovvero Iphone 6 e 6 plus, nonché il 7. Seguono notebook e televisori ma anche le sneakers che, online, possono costare anche fino a un 20% in meno. Curioso che, in classifica, secondo i dati raccolti da Idealo, ci siano, al quarto posto, anche i cerchioni in alluminio per automobili.

Under 44 Quanto all’anagrafica di chi fa acquisti online, secondo i dati gli under 44 rappresentano oltre il 55% dei consumatori digitali umbri, la fascia d’età più attiva nelle ricerche online è rappresentata da individui compresi tra i 35 e i 44 anni, con il 26,2%. In controtendenza rispetto alle altre regioni il fatto che, a seguire, il ci sia la fascia 45-54 (22%) più attiva dei giovani 25-34 (18,3%). A fare il maggior numero di acquisti online, poi, sono soprattutto uomini, il 62,7%, mentre le donne sono appena il restante 37,3%. Il mezzo preferito dagli umbri, attraverso cui fare acquisti, è però anche il computer: il 55,5% di chi cerca prodotti online lo fa da pc, il 33,3% da mobile e solo l’11,2% da tablet.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli