Eurochocolate 2018, weekend da record

Chiusura leggermente anticipata dal maltempo ma i numeri danno ragione alla macchina organizzativa. Guarducci gongola

Condividi questo articolo su

Un domenica finita con leggero anticipo sulle previsioni – la pioggia ha iniziato a cadere insistentemente su Perugia intorno alle 18, complice la perturbazione giunta fino in Umbria – ma il cui bilancio, al pari di quello del primo weekend di Eurochocolate 2018, non può che dirsi positivo.

INTERVISTA A GUARDUCCI: «NOI OSPITI A PERUGIA» – VIDEO

Pienone

L’edizione numero 25 del festival internazionale – ‘made in Guarducci’ – del cioccolato, è iniziata con il piede giusto. Per tutto il fine settimana decine di migliaia di visitatori, giunti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, hanno affollato gli stand, gli eventi e le degustazioni con record di presenze per le sculture di cioccolato, simbolo di un festival che quest’anno vuole festeggiare le nozze d’argento nel modo migliore.

Ringraziamenti

Così patron Guarducci: «Voglio ringraziare sentitamente la prefettura di Perugia che attraverso il tavolo tecnico coordinato dalla questura sta gestendo in modo eccellente il prezioso lavoro svolto da tanti soggetti, garantendo la massima sicurezza ai visitatori. Voglio anche fare un particolare plauso a chi, prestando il proprio lavoro volontario, sta rendendo Perugia ed Eurochocolate splendide: stiamo vivendo una grande e bella festa in sicurezza anche grazie al loro lavoro».

Code e file

Code fisiologiche, dal punto di vista della viabilità, si sono registrate a Pian di Massiano, al mattino e nel pomeriggio – in concomitanza con l’arrivo della ‘massa’ e l’inizio del deflusso – ma sono state gestite con buonsenso. Sotto stress tanto il Minimetrò quanto i bus che hanno fatto la spola con il centro: ancora una volta Perugia ha saputo accogliere un numero importante di persone, merito anche e soprattutto di una manifestazione vitale, ormai radicata e ancora – specie sul piano logistico – migliorabile e in grado di crescere, a dispetto dei 25 anni di età.

In campo

Sette le associazioni di protezione civile che hanno presidiato anche domenica le postazioni fisse individuate nel piano comunale, fornendo assistenza alle persone dalle 7 alle 20. Complessivamente 60 i volontari per ognuno dei due turni quotidiani. Questi i gruppi impegnati: Gruppo comunale di volontariato di protezione civile Perusia, Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) gruppo di Perugia, Raggruppamento speciale di protezione civile di Perugia, Associazione nazionale carabinieri di Foligno, Gruppo comunale di protezione civile di Marsciano, Gruppo protezione civile di Nocera Umbra, Associazione polisportiva polizia Perugia, Associazione europea operatori di polizia (Aeop) Umbria di Monte Santa Maria Tiberina.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli