Ex Novelli, sindacati: «Vogliamo chiarezza»

Il passaggio di mano, tutto da chiarire, di una parte importante del gruppo durante la trattativa con Alimentitaliani desta apprensione per il futuro

Condividi questo articolo su

Il fatto che ‘Fattorie Novelli Srl Agricola’, società che con i suoi 166 addetti e le strutture di Amelia, Montefalco e Spoleto, detiene gran parte del patrimonio di quello che era il gruppo Novelli sia passata di mano – è stata acquisita al 100% da due nuovi soci: la ‘Poderi Greco Società Semplice Agricola’, al 90%, e da Greco Cataldo per la restante parte – ha provocato la presa di posizione dei sindacati.

Le modalità Fai Cisl, Fai Cgil e Mila Uil, infatti, hanno inviato una lettera al tribunale fallimentare di Terni, al Mise, alla presidente della Regione, alle Prefetture ad Alimentitaliani, per chiedere spiegazioni «Sulle modalità con cui la proprietà delle società Fattorie Novelli s.r.l. e Cantine Novelli s.r.l. è stata trasferita alla società Poderi Greco Tommaso e la connessione di questo ultimo trasferimento con Alimentitaliani s.r.l., società che ha acquisito Gruppo Novelli il 22/12/2016, in relazione anche alle procedure concorsuali in essere».

Le domande I sindacati si chiedono e chiedono «se tale cessione di quote azionarie sia coerente con il percorso fin qui fatto, teso a preservare l’unitarietà del Gruppo oggetto della cessione. In previsione dell’incontro al Mise del 15 marzo avremmo necessità di ottenere elementi di chiarezza al fine di proseguire il confronto su un elemento sensibile e fondamentale che si aggiunge alle criticità già evidenziate in queste ultime settimane».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli