Umbria, ex Novelli: ‘giallo’ sulle quote

Sono quelle della ‘Fattorie Novelli Srl Agricola’ passata lo scorso 8 febbraio a due nuovi soci ‘esterni’ al perimetro del concordato

Condividi questo articolo su

Non bastavano i tagli al costo del lavoro, le polemiche e le istanze di fallimento. Ora per l’ex Gruppo Novelli – oggi Alimentitaliani – spunta anche un ‘giallo’ legato al passaggio di mano della ‘Fattorie Novelli Srl Agricola’, società che con i suoi 166 addetti e le strutture di Amelia, Montefalco e Spoleto, detiene gran parte del patrimonio del gruppo.

Cambio di proprietà Da società partecipata al 100% dal Gruppo Novelli Srl e quindi, in seguito al cambio di proprietà, da Alimentitaliani, lo scorso 8 febbraio la ‘Fattorie Novelli Srl Agricola’ è stata acquisita al 100% da due nuovi soci: la ‘Poderi Greco Società Semplice Agricola’, al 90%, e da Greco Cataldo per la restante parte.

Tanti dubbi Chi nel ‘giallo’ ci vede qualcosa di più preoccupante per il futuro della stessa azienda, sottolinea come entrambi i soci-proprietari – per un capitale sociale complessivo di 200.400 euro – siano al di fuori del perimetro dell’ex Gruppo Novelli in concordato, analogo a quello ceduto ad Alimentitaliani lo scorso 22 dicembre.

I proprietari La ‘Poderi Greco Società Semplice Agricola’ – capitale sociale di 21 mila euro e sede legale a Cariati (Cosenza) – appartiene a sei soci, tutti della famiglia Greco compreso un amministratore, ed ha come oggetto «l’esercizio esclusivo delle attività agricole ed in particolare la gestione, l’acquisto, la vendita, l’affitto, la permuta e la conduzione di aziende agricole, zootecniche, poderi e fondi rustici al fine di svolgere attività agricole quali colture agrumicole, orticole, olivicole, vitivinicole, frutticole, cerealicole, foraggicoltura, coltivazione vivaistiche, coltivazione di funghi, apicoltura, allevamento di bestiame; attività relative alla conservazione, trasformazione manipolazione vendita ed esportazione dei prodotti agricoli conseguiti, nonchè l’utilizzo delle infrastrutture aziendali per scopi agrituristici o di turismo rurale».

Chiarezza Sul passaggio di mano, i lavoratori dell’ex Gruppo Novelli e gli stessi sindacati – riuniti mercoledì pomeriggio in assemblea con il personale presso la sede della Cgil di Terni – sono intenzionati a fare chiarezza al 100%. Come se la ‘carne al fuoco’, in una fase ancora una volta decisamente travagliata, non fosse già di per sé sufficiente.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli