Fano – Ternana 0-1, lampo di Salzano

Rossoverdi deludenti per gran parte del match, poi i cambi di De Canio funzionano: passo indietro tecnico rispetto a Monza, ma arriva il bottino pieno. E ora derby col Gubbio

Condividi questo articolo su

di S.F.

Marco Frediani, suo l’assist a Fano

Minimo sforzo, massimo risultato. Tanta imprecisione e difficoltà, poi il mancino di Salzano – per lui marcatura numero uno dall’agosto 2017, nel 2-1 del Bari alla Cremonese in coppa Italia – che non ti aspetti e la festa per i tre punti: contano quelli, pur registrando una ‘frenata’ tecnica ed atletica rispetto a Monza. I rossoverdi espugnano il ‘Mancini’ e ottengono il secondo successo consecutivo in trasferta dopo il poker in Brianza: nonostante l’affanno c’è il bottino pieno ed è un ottimo segnale per l’immediato futuro in attesa del recupero dei centrocampisti. I ragazzi di Luigi De Canio salgono a quota 15 e avvicinano la vetta del girone occupata dalla Fermana. Cori e salti per tutti sotto lo spicchio di tifosi giunti dall’Umbria al triplice fischio. E ora c’è il derby domenicale con il Gubbio al ‘Liberati’.

L’ENTELLA GHIACCIATA DAL TAR LAZIO: L’ORDINANZA CAUTELARE DELLA PRIMA SEZIONE TER, RESPINTA L’ISTANZA

Un cambio per reparto

Foto Alma Juventus Fano

Sono tre le modifiche del tecnico lucano nell’undici di partenza. In panchina si accomodano Bergamelli, Salzano e Nicastro, al loro posto ci sono Gasparetto, Pobega (debutto da titolare nel calcio professionistico) e Vantaggiato; nei padroni di casa di Massimo Epifani maglia da titolare per Selasi e Filippini, dietro c’è Celli e non Diallo. In panchina l’ex rossoverde Simone Tascone. Buona presenza dei supporter ‘Fere’, dominanti a livello di cori.

Gasparetto rischia, proteste Fano

Daniele Gasparetto

L’avvio del match vede ritmi non elevati e diverse imprecisioni da una parte e dall’altra. Di conclusioni in porta non ne arrivano, tuttavia all’11’ la Ternana rischia e non poco: Filippini fugge in velocità in campo aperto e, da dietro, Gasparetto lo tocca – era solo davanti a Iannarilli – fino a sbilanciarlo. Luciani lascia proseguire e ammonisce il granata per proteste. Enorme rischio per i rossoverdi, anche a livello disciplinare. Trascorre il primo quarto d’oro e di tiri nello specchio della porta nemmeno l’ombra.

Male la Ternana, Defendi provare a dare la sveglia. Giù Marilungo in area

Marino Defendi

Ai rossoverdi manca – e tanto – la precisione, a tal punto che Vantaggiato e compagni non riescono a mettere in difficoltà la retroguardia granata. Fino al 22′ quando è Defendi a cercare di dare la sveglia con uno buono spunto in velocità, ingresso in area e diagonale di potenza che termina sul fondo. I padroni di casa si rendono pericolosi al 27′ sugli sviluppi di un piazzato di Lazzari: Celli, colpevolmente lasciato libero in area, stacca di testa senza tuttavia daré giusta forza – facile presa per il portiere della Ternana – e precisione. Al 31′ tocca alle Fere lamentarsi nei confronti dell’arbitro laziale: appare netto il tackle fuori tempo di Sosa su Marilungo in area, ma non viene decretato il penalty; al 39′ serve un intervento d’istinto di Voltolini per evitare la clamorosa autorete di Celli che, sotto misura, devia involontariamente la sfera verso la sua porta. Si va al riposo sullo 0-0.

Gasparetto si divora lo 0-1, poi sonno

A destra Tommaso Pobega

La ripresa inizia senza novità di formazione, con i rossoverdi che vanno vicini al vantaggio grazie al colpo di testa di Gasparetto sull’assist da calcio piazzato di Furlan: buono l’inserimento e le tempistiche di stacco, manca la precisione. L’esterno di Montebelluna al 59′ fa andare fuori giri – fascia destra – Lazzari con un doppio dribbling, tuttavia il suo cross in area non è intercettato da nessuno. Sfuma una buona chance. Brutta partita. Nei minuti successivi l’undici di De Canio non riesce ad accelerare e il Fano non ha particolari ansie nel difendere.

Si cambia, entrano Salzano e Nicastro

La squadra non gira e De Canio decide – minuto 71 – che è ora di cambiare: entrano Nicastro e Salzano (si posiziona dietro le punte) al posto di Vantaggiato e Furlan. Miglioramenti? Negativo, a dominare sono i difetti tecnici e l’incapacità di mettere in difficoltà la difesa avversaria. A dieci minuti dal termine l’ex Bari, servito direttamente da un piazzato di López, calcia in girata con il mancino senza trovare la porta; sessanta secondi e c’è il terzo cambio in casa Ternana con l’ingresso di Frediani in luogo di capitan Defendi.

Il lampo di Salzano

Aniello Salzano

Tutto sembra far propendere per un risultato a reti inviolate e invece sull’asse Frediani-Salzano il Fano crolla. Il giocatore di scuola Roma fugge sull’out destro, guarda al centro e serve un buon pallone per Salzano: controllo, sfera sul mancino e tiro di potenza che piega la mano di Voltolini. Granata al tappeto e incapaci di imbastire azioni rilevanti nei cinque minuti di recupero. Sospiro di sollievo per il trainer lucano e gli oltre 300 tifosi delle ‘Fere‘ in terra marchigiano. Minimo sforzo, massimo risultato.

 

Il tabellino

Fano (4-3-1-2): Voltolini; Vitturini, Magli (89′ Diallo), Sosa, Celli; Selasi (89′ Fioretti), Lulli (72′ Tascone), Acquadro (56′ Ndiaye); Lazzari (c, 73′ Mancini); Filippini, Ferrante. A disposizione: Mariani, Setola, Maloku, Camilloni, Scimia, Morselli, Cernaz. Allenatore: Massimo Epifani

 Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Diakité, Gasparetto, López; Defendi (c, 83′ Frediani), Callegari (90′ Giraudo), Pobega; Furlan (71′ Salzano); Vantaggiato (71′ Nicastro), Marilungo (90′ Butić). A disposizione: Gagno, Vitali, Bergamelli, Filipponi, Cori, Bifulco. Allenatore: Luigi De Canio

Arbitro: Francesco Luciani di Roma1 (assistenti Vincenzo Madonia di Palermo e Francesco Ciancagliani di Vasto)

Marcatori: 87′ Salzano (T)

Ammoniti: 11′ Filippini, 43′ Lazzari (F); 32′ Defendi (T)

Calci d’angolo: 2-3

Recupero: 0; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90′ Dentro Butić e Giraudo per Marilungo e Callegari.

87′ GOL! Ternana avanti con Salzano: assist di Frediani dalla destra, stop e mancino dell’ex Bari da posizione centrale che supera Voltolini.

83′ Dentro Frediani, fuori Defendi.

81′ Punizione rossoverde, appoggio in mezzo per Salzano e girata mancina: palla alta sopra la traversa.

76′ Affondo di Pobega e assist in area: un centrale del Fano riesce a mettere in area.

71′ Fuori Vantaggiato e Furlan, entrano Nicastro e Salzano.

65′ Non accade praticamente nulla, la Ternana non accelera e il Fano difende senza patemi.

59‘ Furlan salta Lazzari due volte e crossa in mezzo: non c’è il giusto movimento degli avanti rossoverdi.

51‘ Si prosegue sullo stesso binario del primo tempo: tanto agonismo e poca tecnica, di occasioni ce ne sono poche.

47′ Punizione di Furlan e stacco aereo di Gasparetto: il centrale, libero in area, non trova lo specchio della porta.

46‘ Possesso per il Fano. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45′ Il primo tempo finisce con nove secondi di anticipo.

41′ Tiro di Pobega dalla distanza: basso e centrale, para a terra Voltolini.

39′ Voltolini salva il risultato sulla deviazione nella propria porta di Cerri.

38′ Lazzari calcia dai 25 metri, Iannarilli blocca a terra senza problemi.

37′ Ferrante si gira in area e calcia con il mancino, Diakité respinge con il corpo.

35‘ I rossoverdi provano ad accelerare senza trovare il varco giusto nella difesa granata.

34‘ Marilungo è anticipato da Voltolini in area.

32′ Ammonizione per Defendi.

31‘ Tocca alla Ternana protestare per un tackle di Sosa su Marilungo in area, Mancini lascia andare.

27′ Colpo di testa di Celli su un piazzato del Fano: tutto tranquillo per Iannarilli.

22′ Affondo in velocità di Defendi sul centro-destra: ingresso in area e conclusione in diagonale, palla sul fondo.

20′ Primo corner per la Ternana dopo uno spunto di Defendi.

15′ Nessun tiro in porta nel primo quarto d’ora.

11‘ Proteste del Fano per un dubbio atterraggio in area di Filippini da parte di Gasparetto: l’attaccante era solo di fronte a Iannarilli.

8′ Punizione per il Fano da posizione defilata, Vantaggiato mette in corner.

4′ Discreta confusione in avvio di match. Diversi errori per i rossoverdi, il Fano è attendista.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli