‘Mi Rifiuto’ torna a pulire la Valnerina

I volontari del gruppo civico, con l’aiuto di Asm e polizia Locale, venerdì mattina hanno ‘attaccato’ l’ennesima discarica abusiva

Condividi questo articolo su

Sfidando anche la nebbia, venerdì mattina, cinque volontari del gruppo civico Mi Rifiuto si sono dati appuntamento sulla Valnerina, poco prima di Ponte del Toro, per «‘attaccare’ l’ennesima discarica abusiva che pian piano andava crescendo. Le ‘armi’ a nostra disposizione sono sempre le solite: guanti, pinze e rastrelli, materiale fornito dall’Asm, ma soprattutto buona volontà e desiderio di bellezza contro il degrado dilagante».

Il decoro

Con i volontari, ancora una volta, «un operatore Asm e una pattuglia della sezione territoriale della polizia Locale di borgo Bovio per controllare i rifiuti alla ricerca dei responsabili di questo ennesimo scempio. Non accettiamo il degrado in città figuriamoci nelle valli che la circondano. E così dopo gli interventi in Valserra, anche in Valnerina cerchiamo di ricostituire condizioni di normale decoro».

Il futuro

È in gioco «il nostro futuro, quello dei nostri figli e delle generazioni che ci seguiranno. Stiamo lasciando loro il peggio che l’umanità abbia mai potuto generare. Non è possibile accettare di trasformare il Pianeta in una pattumiera, innanzitutto perché è casa nostra e perché ci cibiamo dei suoi frutti e respiriamo la sua aria, ma anche e soprattutto perché stiamo creando le condizioni per la nostra autodistruzione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli