Orvieto, a giugno torna ‘Wine Show’

Cento espositori e 700 etichette in degustazione: la seconda edizione dell’evento enogastronomico con il miglior sommelier d’Italia Maurizio Filippi e il Wine Tour

Condividi questo articolo su

Una preziosa occasione di incontro e confronto diretto tra i produttori e le imprese del settore food&beverage: il 3 e 4 giugno a Orvieto torna il Wine Show, l’evento enogastronomico dedicato a esperti e appassionati di vino, con cento espositori da tutta Italia e 700 etichette in degustazione.

Le novità Tante le novità della seconda edizione presentata martedì mattina nella cornice dell’Enoteca regionale di palazzo del Gusto, riaperta al pubblico per l’occasione e per il Wine Show. Innanzitutto la collaborazione con ‘Orvieto in fiore’ dalla quale è nato il Wine Tour, una degustazione itinerante attraverso i colori e i profumi dei quattro quartieri di Orvieto immersi nella magia delle rievocazioni medievali e addobbati dalle infiorate. Gli abili infioratori di ‘Orvieto in fiore’ realizzeranno inoltre delle composizioni a tema dedicate al vino e al Wine Show nelle sedi dell’evento.

Le degustazioni guidate Ospite e testimonial della manifestazione il miglior sommelier d’Italia Maurizio Filippi, che sarà protagonista di due degustazioni guidate. La prima, ‘Orvieto, Classico senza tempo’, porterà alla riscoperta di vecchie annate di Orvieto Doc e Classico e si terrà tra le pareti scavate nel tufo dell’Enoteca regionale di palazzo del Gusto. La seconda, ‘Next stop: Wine’, sarà invece un’imprevedibile degustazione show tra gli stand.

Tre le location della manifestazione nel centro storico di Orvieto: la ex Chiesa di San Giacomo in piazza Duomo, sede della biglietteria principale e luogo di partenza del Wine Tour, il palazzo del Popolo, dove si troveranno gli stand dei vini di Orvieto e dell’Umbria, e palazzo del Gusto, che ospiterà la rassegna di vini provenienti dal resto d’Italia con la partecipazione anche di etichette internazionali della Slovenia e del Cile. Ad accompagnare le degustazioni, per la prima volta insieme, i sommelier di Ais Umbria e Fisar Orvieto mentre Ennio Baccianella e gli esperti dell’associazione ‘A tavola con Bacco’ guideranno tre degustazioni sui distillati nella sala Etrusca di palazzo del Popolo.

I social L’itinerario di degustazione nelle location di Wine Show sarà collegato anche a un divertente percorso social che vuole rafforzare ed esaltare il messaggio della manifestazione. Visitatori e turisti avranno così l’occasione di scattarsi delle foto particolari da postare e pubblicare sui profili Facebook, Instagram e Twitter della manifestazione con gli hashtag #BeWine e #WineShow2017 che gli permetteranno di partecipare a un coinvolgente instant contest fotografico.

Cultura e arte Come nella prima edizione, anche quest’anno Wine Show sposa la cultura e l’arte. A palazzo del Popolo saranno infatti esposte le sculture in tufo di Sara Spaccino mentre la pittrice Viera Danielli realizzerà appositamente per l’evento dei lavori che saranno in mostra a palazzo del Gusto. La manifestazione avrà poi un ‘aperitivo’ letterario nella mattinata di sabato 3 giugno con la presentazione del libro ‘Nighthawks’ di Nicola Mariuccini nella Sala Etrusca di palazzo del Popolo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli