Perugia, a scuola corsi di primo soccorso

Tenuti dal 118 regionale dell’Umbria sono rivolti a insegnanti e studenti del ‘Comprensivo 5’ e dell’Itet ‘Capitini’

Condividi questo articolo su

«Fornire alle future generazioni conoscenze e strumenti per intervenire nei momenti di emergenza-urgenza sanitaria, grazie a competenze acquisite da formatori sanitari». È questo l’obiettivo dei corsi di pratiche di primo soccorso a insegnanti e studenti tenuti dal personale del 118 regionale dell’Umbria e fortemente voluto dalla Società italiana sistema 118.

La proposta del Sis 118 «Già dieci anni fa – ha sottolineato il dottor Fulvio Bussani, nel corso della presentazione all’Istituto tecnico Capitini di Perugia – la Sis 118 avanzò una proposta di legge di iniziativa popolare per l’insegnamento obbligatorio nelle scuole italiane del primo soccorso con la raccolta su tutto il territorio nazionale di 93 mila firme. Ora, in attesa dell’applicazione del decreto Legge il ministero ha scelto 13 provincie, fra cui Perugia, dove le autorità scolastiche hanno individuato due istituti: quello Comprensivo 5 di via Chiusi e Itet Capitini».

Salvare vite umane Nel corso della presentazione è stato ribadito dal responsabile della centrale 118, il dottor Borgognoni, che «un intervento tempestivo di primo soccorso assume valore determinante nel salvare una vita umana. La formazione di insegnanti e studenti rappresenta dunque uno strumento scientifico e di civiltà indispensabile per prevenire e ridurre i decessi a seguito di arresto cardiaco». Il progetto vuole in definitiva evidenziare come la sopravvivenza a seguito di attività poste in essere in emergenza rappresenta un momento di civica solidarietà.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli