‘Spinta’ del territorio con cultura e sport

Perugia, progetto ‘Cultura in goal’: un binomio – coinvolto il Grifo – per la valorizzazione e la promozione delle bellezze umbre con l’aiuto dei giovani biancorossi

Condividi questo articolo su

Un progetto, giunto alla seconda edizione, che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio umbro basandosi sul patrimonio culturale della regione e la forza comunicativa del calcio. È ‘Cultura in goal’, realizzato dalla cooperativa Group Tevere Servizi con il patrocinio della Regione e la partecipazione del Perugia. Via il 31 luglio, atto conclusivo il 29 agosto.

L’idea Cinque settimane a disposizione per la valorizzazione di quattro territori: Cascia, Passignano sul Trasimeno (con la frazione di Castel Rigone), Città di Castello e Montone. ‘Cultura in goal’ vuol coniugare la vocazione naturale del territorio umbro al turismo sportivo per mettere in risalto il comparto culturale della regione attraverso strategie comunicative, canali mediatici e piattaforme di condivisione tipiche del mondo sportivo. Cinque le parole chiave del progetto: passione, sostenibilità, fiducia, innovazione e paesaggio.

L’atto pratico In sostanza ogni settimana una formazione giovanile del Perugia si muoverà nelle zone coinvolte per svolgere la preparazione precampionato, con particolare attenzione mediatica sui Comuni ospitanti. Il via lo darà la ‘Primavera’ (dal 31 luglio al 9 agosto a Cascia), quindi a seguire l’Under’ 17 A-B (Castel Rigone dal 1° al 7 agosto), l’Under’ 16 A-B (7-13 agosto a Cascia), l’Under’ 15 A-B (Città di Castello dal 16 al 22 agosto) e i giovanissimi regionali (Montone dal 23 al 29 agosto). La landing page www.culturaingoal.it, a cui si potrà accedere anche dal sito ufficiale del Perugia, sarà una finestra sui territori: all’interno di essa sarà possibile accedere alle pagine dedicate ai Comuni ospitanti, alla gallery con gli scatti d’autore, alle convenzioni con le maggiori sedi museali e strutture recettive oltre ad un live blog all’interno del quale saranno proprio i giovani atleti provenienti da tutta Italia a raccontare i luoghi ospitanti. Attraverso la pagina Facebook Cultura in Goal sarà possibile seguire i giovani atleti e conoscere i territori attraverso una costante campagna di social media marketing. Durante il progetto saranno realizzati dei video promozionali per le realtà colpite dal sisma.

Esperienza formativa Alla presentazione del progetto hanno partecipato l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il vice sindaco di Città di Castello Michele Bettarelli, il vice sindaco di Passignano sul Trasimeno Eugenio Rondini, il vice sindaco di Cascia Gino Emili, il vice sindaco di Montone Roberto Persico, il direttore responsabile settore giovanile e vivaio del Perugia Giovanni Guerri e il direttore sportivo dei biancorossi Marcello Pizzimenti: «Un’iniziativa importante – le parole di quest’ultimo – per apprezzare ancora meglio il territorio umbro e permettere così ai nostri ragazzi di conoscere nuove città e artisti come accaduto lo scorso anno con il pittore Alberto Burri. Un’occasione per le nostre squadre per vivere un’esperienza aggregante e formativa nel rispetto delle regole che noi come società vogliano dai nostri tesserati». Guerri ha aggiunto che «dare continuità a questo progetto significa aver trovato le sinergie giuste tra cultura e sport, tra istituzioni e società».

Maggior consapevolezza La Cecchini ha invece messo in evidenza che l’Umbria «offre panorami e scorci incredibili e noi come istituzione abbiamo il dovere di valorizzarla. Queste cinque settimane permetteranno a questi ragazzi di crescere e acquisire maggiore consapevolezza vista anche l’età che stanno vivendo (13-18 anni). Permettetemi anche un saluto alla squadra del Perugia e al tecnico Giunti (tifernate doc) per l’inizio di questa stagione». Infine Letizia Guerri, rappresentante della Group Tevere Servizi: «Per il secondo anno riparte questo progetto attraverso il quale vogliamo comunicare un concetto diverso di cultura, per questo lo abbiamo coniugato con lo sport e le squadre del Perugia. Un’iniziativa per valorizzare il nostro territorio ricco di storia e bellezze paesaggistiche».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli