Spoleto, sta meglio bambina con la Tbc

Giorni di ansia per 70 bimbi che frequentano la stessa scuola: saranno tenuti sotto controllo per 10 settimane. La piccola, curata a Perugia, ora sta meglio ed è tornata a casa

Condividi questo articolo su

Una bimba di 10 anni di Spoleto ha contratto la tubercolosi. Per fortuna sta bene, ma per i bambini che frequentano la sua scuola, nella frazione Beroide, è stato necessario attuare l’iter di profilassi previsto in questi casi.

Test di Mantoux

Una settantina circa, fra elementari e materna, gli alunni dell’istituto comprensivo della frazione Beroide che sono stati sottoposti in questi giorni al trattamento di profilassi, a partire dal test di Mantoux, prova di screening utile per saggiare la presenza in un individuo di una infezione anche latente da Mycobacterium tuberculosis. Finora il test ha dato per tutti esito negativo. Dopo la diagnosi, la bimba – che avrebbe contratto la patologia in ambito familiare – è stata trasferita prima a Foligno e poi all’ospedale di Perugia per le cure specifiche. Ora sta bene ed è a casa. Il periodo di controllo, per lei e per i compagni, durerà ancora dieci settimane, come previsto in casi simili. Ricordiamo che già tre anni fa alcuni casi di Tbc crearono allarme a Spoleto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli