Ternana alle prese con il lanciato Südtirol

Al Liberati arrivano i ragazzi di Zanetti, imbattuti in trasferta nel 2019: fuori Defendi, dubbi per Gallo

Condividi questo articolo su

Sarà ora che la Ternana vinca e trovi la famosa partita della svolta in chiave salvezza? Fabio Gallo se lo augura, anche perché il tempo stringe e il gap – identico a quello dalla zona playoff, ma senza segnare è difficile poter ambire a qualcosa di meglio che una permanenza in seriue C – dalla zona ‘rossa’ è sempre minimo. I rossoverdi ospite un Südtirol di Paolo Zanetti in gran forma e imbattuto in trasferta nel 2019: il tecnico lombardo dovrà fare a meno di capitan Defendi e, con ogni probabilità, con gran parte del pubblico di fede ‘Fere’ nonostante il biglietto a 1,50 euro. Diretta testuale domenica su umbriaOn dalle 16.

GALLO NEL PREGARA: «NON POSSO PERMETTERE CHE ABBIANO MOTIVAZIONI MAGGIORI» – VIDEO

Defendi

Out in due

Un Gallo più ‘timido’ nel dare indicazioni rispetto al precedente con la Fermana. Ci sono alcune certezze: Defendi ha terminato anzitempo la stagione regolare salvo un clamoroso recupero per l’ultima di campionato, Hristov è infortunato e la coppia difensiva sarà formata dal duo Russo-Bergamelli. Per il resto il tecnico sottolinea di «non aver ancora deciso gli interpreti, può essere che ci sia qualche cambiamento» e di confermare il pacchetto a quattro per la retroguardia. Nicastro è in gruppo da giorni ma non sarà inserito nell’undici di partenza. Ternana nel limbo: «La mia comunicazione è improntata sulla partita, l’obiettivo è vincere perché vuol dire togliersi da un casino e mettersi nell’altro più bello. Mi concentro su questo, cerco di non dare né troppo pesante ad una cosa ne all’altra».

SETTORE GIOVANILE, 250 ATLETI IN ARRIVO PER IL ‘TORNEO CITTÀ DI TERNI’

Gallo

La motivazione e lo stato del ‘Liberati’

Fink e compagni possono ancora ambire al 2° e 3° posto (garantirebbero l’accesso alla fase nazionale dei playoff, che male non è) ma Gallo pretende dai suoi un piglio convinto nell’affrontare gli altoatesini: «Loro stanno bene, sono organizzati e hanno lavorato per molto tempo con lo stesso allenatore, raggiungendo l’obiettivo. Dunque non posso permettere – il messaggio del trainer rossoverde – che abbiano più motivazioni di noi perché la Ternana deve ancora farlo». Si torna al ‘Liberati’ dopo due match in esterna consecutivi: «È migliorato, è un discreto campo in questo momento». I convocati sono 23.

COLLEGIO SINDACALE TERNANA, ENTRA ALESSIO SGRIGNA COME SINDACO SUPPLENTE

Il Taddei

Gli allenamenti, l’adattamento orario e i rigoristi: «Tiro io…»

Magari Gallo e lo staff tecnico hanno notato una squadra un po’ troppo fiacca in alcuni momenti. Vuoi per motivi logistici e vuoi per valutazioni interne, l’allenatore della Ternana ha deciso di far svolgere le sedute al ‘Taddei’ – nonostante un manto tutt’altro che invidiabile, anzi – piuttosto che sul sintetico di Campitello: «Abbiamo cambiato un po’ il lavoro settimanale – spiega – decidendo di allenarci più nell’orario della partita. Ci siamo resi conti che l’adattamento poteva essere utile: di pomeriggio Campitello non è disponibile e quindi andiamo avanti così. Se il tempo ce lo concederà rimarremo qui, senza spostarci. Campitello ha un bel campo, ma non siamo a casa». Pronto con la battuta quando si tratta di parlare del ‘malanno’ rigori falliti: «Se lo concedono entro e tiro io», scherza in avvio. «C’è la lista di rigoristi, sì, ma come nell’ultima occasione decidono al momento tra di loro».

L’ASSESSORE PROIETTI, LA TERNANA E L’AUGURIO DI ‘MARETTA’ RISOLTA – VIDEO

Paolo Benedetti

Solidarietà e raccolta per Paolo Benedetti

Come noto i tifosi della Nord non entreranno nelle gare casalinghe fino al termine del campionato. «In questa settimana – riferendosi alla nota di Stefano Bandecchi – qualcuno ha parlato di dignità, per questo motivo vogliamo dedicare questa domenica ad un uomo che con profonda dignità e amore per la propria famiglia nei giorni scorsi è venuto tragicamente a mancare. Stiamo parlando di Paolo Benedetti, operaio ternano colpito nei giorni scorsi da un malore improvviso. Per questo motivo abbiamo organizzato a partire dalle ore 13 presso il bar Macedonia una raccolta fondi da donare alla famiglia: il nostro invito è quello di donare l’importo del biglietto per una causa seria e giusta». Non gli unici a mobilitarsi per lui: «Giovedi sera si è tenuta una riunione presso la polisportiva Rocca San Zenone con l’argomento di valutare le iniziative da prendere per aiutare la famiglia di Paolo Benedetti. Erano presenti alla riunione i ragazzi della Curva Nord, i club di Ali Rossoverdi, Solo le Fere ed il nostro di Roccarossoverde ed il gruppo di Hic Svnt Fere. Inoltre altri gruppi pur non essendo presenti hanno dato l’adesione alle iniziative comuni da prendere. Da subito verranno posizionati bussolotti per la raccolta di denaro posizionati in diversi punti di ritrovo dei tifosi, compreso sabato allo stadio,per dare a tutti la possibilità di dare un contributo in maniera facile e veloce; nei prossimi giorni indicheremo nello specifico dove saranno stati posizionati i bussolotti e illustreremo altre iniziative». La gara sarà diretta da Gianpiero Miele della sezione di Nola.

DOMENICA ANCHE LA II° STAD10, ARRIVO AL LIBERATI

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli