Ternana-Feralpisalò 1-1 Da salvare il gol

Fere bene solo in avvio e nei minuti finali, per il resto Feralpisalò migliore in ogni aspetto: Diakité e Iannarilli evitano la sconfitta ai rossoverdi. Tensione nel finale, poi la pace

Condividi questo articolo su

di S.F.

Toscano mima a Defendi il gesto ricevuto da un rossoverde

Male, molto male. Per oltre 70 minuti complessivi, perché la Ternana escluso l’inizio e i minuti finali è inferiore sotto tutti gli aspetti alla Feralpisalò: finisce 1-1 al Liberati il recupero di mercoledì sera, sono Iannarilli, Diakité e i legni a salvare i rossoverdi dalla sconfitta numero uno in campionato. Resta così l’imbattibilità, mantenuta per le prime dieci gare: è la 9° volta nella storia societaria, la 6° in C1 (Enrico Colombari, Gino Rossetti, Giovanni Meregalli, Roberto Clagluna e Luigi Delneri i tecnici che ci erano riusciti in precedenza, negli ultimi due casi fu promozione). Nel finale parapiglia  – Toscano su di giri, poi il chiarimento con Vives dopo uno scambio verbale con López e Frediani legato al recupero concesso, nel post partita pace fatta con l’uruguaiano – dal gruppo. Lunedì sera si torna in campo a Pordenone a casa di un altro ex, Attilio Tesser.

Mezzo stravolgimento, si rivede Furlan. Fuori Fazio

Modibo Diakité

Salzano in mediana, Furlan sulla trequarti, Nicastro in coppia con Marilungo e soprattutto Altobelli titolare con Defendi che ‘scala’ in difesa, out Fazio. Ecco le novità del tecnico lucano nel 4-3-1-2 rossoverde: non uno stravolgimento, ma poco ci manca per i rossoverdi. Da segnalare che in panchina non c’è il secondo portiere Gagno, seppur convocato. Dall’altro Guerra va in panchina, ad affiancare Andrea Caracciolo c’è Ferretti: Toscano punta sul 3-4-1-2 con Vita trequartista e Martin sulla corsia sinistra. Poco più di 3 mila gli spettatori – dato ufficiale – presenti.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO

Ternana pimpante in avvio, ma dietro troppi spazi concessi

Toscano, De Canio e Vives nel finale

Rossoverdi ‘vivi’ e con buona efficacia offensiva in avvio. Passano cinque minuti e in transizione l’undici di De Canio sfiora il vantaggio immediato: Furlan fugge in velocità e serve al centro Marilungo che, solo di fronte a De Lucia, si vede respingere il suo tentativo – centrale – di potenza. Fere pericolose anche su calcio di punizione grazie alla combinazione tra Furlan e Bergamelli, ma il tentativo aereo del difensore è fuori misura. I lombardi non dormono e approfittano di un paio di distrazioni della retroguardia rossoverde, troppo aperta nel mezzo: è Vita, in elevazione, a fallire una buona occasione (Diakité distratto) sul buon servizio di Caracciolo dalla destra. Match divertente con squadre che lasciano giocare e per la Ternana c’è la possibilità di replicare con Altobelli: il centrocampista stoppa nei sedici metri degli ospiti un pallone di Salzano e prova la botta di potenza, la sfera termina a lato.

In difesa non ci siamo, problemi a centrocampo

In difficoltà anche Furlan

Ternana in costante affanno nel difendere, vuoi per disattenzioni dei singoli o per un centrocampo che non copre bene. Nel giro di due minuti la Feralpisalò arriva alla conclusione più volte: al 26′ Magnino – traversone di Ferretti e sponda di Caracciolo – va vicino al gol con una deviazione sotto misura, poi è Pesce a provarci dalla distanza trovando la presa sicura di Iannarilli. Segnali non positivi e davanti non si riesce a carburare con un Nicastro fuori dal gioco. Si arriva al 31′ e a Caracciolo – buono il filtrante centrale di Ferretti – viene annullata una rete per fuorigioco. De Canio non può essere soddisfatto, anche per le perdite di tempo degli avversari: al 34′ il tecnico lucano dice qualche parolina a Caracciolo il tal senso e il direttore di gara toscano interviene per calmare gli animi. La prima frazione finisce con il giallo a Diakité per un colpo – braccio largo – a danno di Caracciolo. Si può e si deve fare meglio.

Ternana fortunata, poi la giusta punizione

Daniele Altobelli

Fere con la Dea Eupalla dalla propria parte negli istanti iniziali della ripresa. In sessanta secondi la Feralpisalò, sfruttando due piazzati, sfiora il gol con Dametto e Ferretti: palo per il primo dall’interno dell’area (quasi dalla linea di fondo), traversa del secondo con un tiro da posizione defilata che sorprende Iannarilli. La fortuna non è eterna e al 54’ arriva il giusto vantaggio dei lombardi: il neo entrato Tantardini crossa in area per Caracciolo che, lasciato solo da Diakité, in allungo devia e batte l’estremo difensore ciociaro. La squadra di Toscano e rischia di bissare poco dopo sugli sviluppi di un angolo: stacco di Legati e palla di un niente sopra la traversa. Ternana più che distratta, in tutti i reparti.

IL COMMENTO DI DOMENICO TOSCANO – VIDEO

Carta Frediani, Iannarilli evita lo 0-2

De Canio non può che provare a cambiare qualcosa a livello tattico e tecnico, giocandosi la carta Frediani in luogo di Callegari: c’è una sorta di 4-4-2 con Furlan e Frediani più larghi in alcune fasi di gioco. Non cambia nulla, anzi: al 72′ Ferretti grazia Iannarilli nell’uno contro uno – ancora a vuoto il tentativo di fuorigioco rossoverde – ed evita lo 0-2. Il tecnico lucano decide di puntare anche su Vantaggiato e Bifulco togliendo dal campo Marilungo e Nicastro, quest’ultimo molto evanescente: tanti lanci lunghi e concretezza nulla. Ad un quarto d’ora dal fischio finale ultime sostituzioni per le Fere con l’inserimento di Butić e Fazio per Furlan e Salzano.

De Lucia super su Vantaggiato, il pareggio di Diakité e il pressing

La Ternana torna a calciare verso lo specchio – minuto 83 – della porta con un calcio piazzato di Vantaggiato (tocco corto del terzino uruguaiano): grande potenza e precisione, il portiere ospite è reattivo e mantiene i suoi avanti nel punteggio. La Feralpisalò cede invece all’85 quando uno scatenato López recupera palla sull’out sinistro, guarda al centro e serve un perfetto pallone per la testa di Diakité: schiacciata vincente ed esultanza al Liberati per l’1-1, il francese non andava a segno dal pareggio di Chiavari dell’aprile 2017. Seguono ottime chance per Fazio e soprattutto Butić: entrambi vanno vicini alla marcatura del 2-1, undici di Toscano alle corde. Finisce 1-1 con molte recriminazioni dei ‘Leoni del garda’ e un risveglio tardivo dei rossoverdi.

Tensione a fine partita

Marco Frediani

Un ‘buffetto’ – così sembrerebbe a giudicare dal gesto mimato dal tecnico calabrese a capitan Defendi al triplice fischio – non proprio gradito, dopo qualche parola di troppo: breve parapiglia fra il grande ex Mimmo Toscano e un paio di giocatori rossoverdi, con Vives a calmare definitivamente la situazione con l’allenatore della Feralpisalò. Stemperata la tensione, tutto è tornato alla normalità. Scorie di un pareggio maturato negli ultimi minuti, dopo che i lombardi avevano assaporato la vittoria.

MIMMO TOSCANO: «MERITAVAMO DI VINCERE» – VIDEO

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Defendi (c), Bergamelli, Diakité, López; Altobelli, Callegari (62′ Frediani), Salzano (76′ Fazio); Furlan (76′ Butić); Marilungo (71′ Vantaggiato), Nicastro (71′ Bifulco). A disposizione: Vitali, Hristov, Gasparetto, Giraudo, Pobega. Allenatore: Luigi De Canio

Feralpisalò (3-4-1-2): De Lucia; Dametto, Magnino, Legati: Corsinelli (46′ Tantardini), Pesce, Scarsella, Martin; Vita (76′ Hergheligiu); Caracciolo (c, 71′ Marchi), Ferretti (84′ Guerra). A disposizione: Livieri, Ambro, Mordini, Canini, , Marchi, Moraschi. Allenatore: Domenico Toscano

Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia (assistenti Alessio Berti di Prato e Gabriele Nuzzi di Valdarno)

Reti: 85′ Diakité (T); 54′ Caracciolo (F)

Ammoniti: 45′ Diakité, 77′ López (T); 35′ Legati, 40′ Dametto (F)

Calci d’angolo: 7-2

Recupero: 1; 3

Spettatori: 3.292 (1.720 abbonati).
 
Secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90′ Diagonale forte di Butić dal limite dell’area, la palla sfiora la porta.

88′ Fazio sfiora il 2-1 con un tiro di potenza da fuori area, Feralpisalò in difficoltà.

85′ GOL! Pareggio della Ternana con un colpo di testa di Diakité, ben servito da Lopez dalla sinistra: schiacciata vincente e De Lucia battuto.

83′ Super De Lucia sulla bomba da punizione di Vantaggiato.

74′ Marchi subito pericoloso in contropiede: in velocità il destro del numero 29 termina alto sopra la traversa.

72′ Fuori Nicastro e Marilungo, entrano Bifulco e Vantaggiato.

70′ Iannarilli salva la Ternana nell’uno contro uno su Ferretti, tiro ravvicinato respinto. Fuorigioco che non va.

68′ Furlan prova il tiro dai venti metri: tutto tranquillo per De Lucia, palla out.

67′ Conclusione di potenza di Pesce, tutto libero ai venti metri: non c’è precisione, si salvano le Fere.

62‘ Fuori Callegari, dentro Frediani.

61’ Altro angolo e nuova chance Feralpisalò: il colpo di testa di Legati non va lontano dalla traversa.

59’ Uscita di Iannarilli su Caracciolo, servito in velocità dalle retrovie: palla in calcio d’angolo

54’ GOL! Vantaggio meritato degli ospiti: cross di Tantardini dalla destra e Caracciolo, tutto solo, con il destro mette in rete in allungo.

48′ Punizione per la Feralpisalò: tiro diretto di Ferretti da posizione defilata, la palla centra la parte alta della traversa.

47′ Pronti, via e i lombardi sfiorano il gol dopo un calcio d’angolo: la palla giunge a Dametto che, quasi dalla linea di fondo, centra la base del palo.

46′ Possesso per la Feralpisalò. Nessun cambio nella Ternana, negli ospiti c’è Tantardini per Corsinelli.

Primo tempo

45′ Giallo per Diakité per un colpo di braccio a danno di Caracciolo.

36′ La Ternana torna a rendersi pericolosa con uno stacco aereo di Nicastro: ottima l’elevazione, manca la precisione.

34′ De Canio dice qualcosa a Caracciolo: interviene l’arbitro.

31‘ Gol annullato a Caracciolo per un fuorigioco: ottimo l’assist di Ferretti, ma troppo avanti rispetto ai difensori.

28′ Ci prova anche Pesce dalla distanza, presa sicura per Iannarilli.

26′ Magnino vicino al gol con una deviazione sotto misura dopo un traversone di Ferretti dalle retrovie. Fere in difficoltà in difesa.

24‘ Ora c’è equilibrio con leggero possesso palla a favore della Feralpisalò.

18′ Cross di Martin e bella girata di Ferretti in area: la palla sfiora il palo alla sinistra di Iannarilli.

14′ Cross di Salzano dalla sinistra, Altobelli stoppa in area e calcia con il destro: la sfera termina a lato della porta.

13‘ Vito sbaglia un gol di testa, solo in area: assist di Caracciolo e incornata del numero 7, Iannarilli si distende e salva.

10′ Proteste Feralpisalò per una spallata di López ai danni di Ferretti lanciato a rete: l’attaccante va a terra in area, Meraviglia lascia proseguire.

9‘ Punizione di Furlan e stacco aereo di Bergamelli al centro dell’area: palla alta.

8′ Feralpisalò in difficoltà sulle incursioni degli esterni rossoverdi, buon avvio Ternana.

5′ Marilungo si divora l’1-0 dopo un buon assist di Furlan dalla destra in fase di contropiede: tiro centrale, respinge con i pugni De Lucia.

1′ Problemi per Pesce dopo un contrasto con Altobelli.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli