Entella-Ternana 1-1, Diakité salva ‘Fere’

Match equilibrato e con un paio di buone occasioni da una parte e dall’altra, poi i gol di Mota Carvalho e del francese nel finale. Pasquetta serena

Condividi questo articolo su

di S.F.

Modibo Diakité da Bourg-la-Reine, destro in girata e Iacobucci ‘fulminato’. Il 30enne francese in gol per la prima volta dal novembre 2015, pareggio in esterna per la Ternana, rincorsa salvezza che prosegue nel verso giusto e ‘Pasquetta’ serena per i rossoverdi: a Chiavari Ledesma e compagni rispondono colpo su colpo alla Virtus Entella di Roberto Breda e inchiodano l’ex tecnico delle ‘Fere’ sull’1-1 con pieno merito. Meno undici all’obiettivo minimo dichiarato da Fabio Liverani per sperare nella permanenza in serie B: sabato si ritorna al ‘Liberati’ per ospitare un Frosinone in crisi e a caccia di un posto promozione.

Tocca a Matteo Contini a Chiavari

Tripla novità Out i terzini titolari, Zanon e Germoni per squalifica e infortunio, il tecnico romano costretto ad un triplo innesto d’emergenza. Valjent sostituisce l’aquilano sull’out destro (posizione usuale in nazionale, in rossoverde non ci giocava da titolare dal 2-2 di Trapani ad ottobre), dall’altro lato c’è Contini e non Di Noia: il 37enne di Varese piazza così il terzo gettone da esterno difensivo dopo i precedenti con Latina e Hellas Verona. Defendi rileva il centrocampista pugliese in mediana accanto a Ledesma e Petriccione. Il trio offensivo è inamovibile.

Contrasti e corsa Match molto vivace in avvio sotto l’aspetto agonistico. La Virtus Entella prova ad attaccare subito con veemenza, la Ternana dal canto suo pressa bene in mediana con Petriccione e Defendi, riuscendo spesso a bloccare l’offensiva ligure e ripartire: ne esce una buona partenza rossoverde, seppur l’unica conclusione di rilievo – destro dalla distanza che esce di poco – arrivi per merito di Ammari al 5′. Inevitabile una certa difficoltà sugli esterni, dove né Valjent – ci prova lo slovacco ad andare in sovrapposizione, senza troppo successo – né Contini incidono in fase d’attacco.

Marino Defendi

Portieri inoperosi di fatto, con le difese che nei primi venti minuti gestiscono senza affanno le iniziative avversarie; ke ‘Fere’ si riaffacciano dalle parti di Iacobucci – in area non tocca nessuno, blocca il 22 dei liguri – solo con un tiro-cross di Ledesma al 23′. Errori da una parte e dall’altra, alla mezz’ora la situazione non cambia quando Caputo, servito in maniera splendida da Tremolada in profondità, si ritrova solo davanti ad Aresti a causa del fuorigioco mancato della Ternana: il tentativo di pallonetto è tuttavia maldestro e impreciso, il portiere sardo si salva.

Moscati impegna Aresti L’Entella aumenta la pressione e sfiora ancora il gol con una conclusione da fuori area di Moscati: la bordata dell’ex Perugia è respinta  da Aresti, quindi Caputo crolla sul sardo nel prosieguo dell’azione e fa terminare l’azione. Nella Ternana sono Petriccione e Palombi – diverse le combinazioni tra i due – a creare grattacapi alla retroguardia dell’Entella, con gli inserimenti del laziale sugli assist del goriziano: al 40′ la porta è mancata di un niente sul cross d’esterno dell’ex Pistoiese. Sul finire di frazione tre corner mal sfruttati dai biancoazzurri e un mancino di Tremolada respinto dai difensori rossoverdi, si va al riposo sullo 0-0.

Martin Valjent ha sfiorato la rete nella ripresa

Quarto d’ora di fuoco Il mancino di Sini apre la ripresa, con nessun cambio per Boreda e Liverani. La Ternana inizia con una serie di calci d’angolo – tre -, ma ne scaturisce appena un tentativo di Falletti dalla distanza ben controllato da Iacobucci. Poi ancora rossoverdi con una buona azione in velocità – assist di Avenatti per Valjent, lanciato in area – che consente allo slovacco di arrivare alla conclusione in diagonale: l’estremo difensore dei liguri si salva, poi Palombi è bloccato in extremis da Belli mentre stava perfezionando il tap-in. Gara vivace ora: Tremolada prova il sinistro a giro da fuori area, la palla esce di un niente.

Ancora Iacobucci in cattedra pochi minuti dopo: Avenatti perde un confronto aereo in area, la palla si alza e Defendi, al volo, trova un buon diagonale che costringe ad una difficile parata il numero 22 dei padroni di casa. Capovolgimento di fronte e Caputo – più o meno stessa situazione di gioco del primo tempo, conclusione alta di fronte ad Aresti – si divora il vantaggio sul servizio in lob di Tremolada.

Modibo Diakité, non segnava da Frosinone-Genoa 2-2 del novembre 2015

Il gol del 18enne Liverani fa appena in tempo a dare respiro al centrocampo inserendo Coppola al posto di Defendi ed ecco che – in precedenza Ceccarelli aveva quasi centrato l’eurogol con un gran tiro da lontano – arriva il vantaggio dei padroni di casa: palla in mezzo per Caputo, assist di prima per Mota Carvalho (male i centrali nella circostanza) e destro sotto misura del 18enne portoghese che non perdona Aresti.

Il pari francese e la difesa Dentro Monachello e tutti in avanti per strappare un punto. Liverani cambia in avanti e, dopo un paio di azioni confusionarie, ecco il gol del pareggio sugli sviluppi di un nuovo calcio d’angolo per le ‘Fere’: calcia Ledesma, Ceccarelli interviene in maniera maldestra in area e serve – con il braccio – Diakité che, solo davanti a Iacobucci, fulmina Iacobucci con un girata di potenza. Il tecnico romano opera subito il terzo cambio e pensa alla difesa inserendo Masi per Palombi: un cambio per proteggere il risultato che paga, perché l’unica novità nella fase conclusiva del match è il giallo per Contini. La Ternana esce imbattuta da Chiavari. Al di là del francese bene Petriccione (seppur con qualche errore di troppo per i suoi standard), Contini e Meccariello, insufficienti Ledesma – per lui l’angolo del gol rossoverde, tante palle perse e poco altro – e Falletti. Tutt’altro che cinica la giornata di Palombi.

Tagli e perdite I rossoverdi accorciano su Trapani e Vicenza – battute da Spal e Pro Vercelli -, ma perdono terreno dal Brescia e i piemontesi (praticamente salvi ormai): i punti in graduatoria sono ora 36, due in meno rispetto al posizionamento che vale la salvezza diretta. Pareggio anche per l’Ascoli a Perugia.

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli (c), Pellizzer, Sini; Moscati (78′ Ardizzone), Palermo, Ammari; Tremolada (84′ Zaniolo); Catellani (66′ Mota Carvalho), Caputo. A disposizione: Paroni, Benedetti, Pecorini, Filippini, Di Paola, Puntoriere. Allenatore: Roberto Breda

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Valjent, Diakité, Meccariello, Contini; Defendi (75′ Coppola), Ledesma (c), Petriccione; Falletti (79′ Monachello); Palombi (88′ Masi), Avenatti. A disposizione: Di Gennaro, Tinti, Palumbo, Pettinari, La Gumina, Acquafresca. Allenatore: Fabio Liverani

Arbitro: Marco Mainardi di Bergamo (assistenti Citro e Formato; quarto ufficiale Lorenzo Bertani di Pisa).

Marcatori: 76′ Mota Carvalho (VE); 86′ Diakité (T)

Ammoniti: 70′ Ceccarelli, 86′ Sini (VE); 42′ Defendi, 90+3′ Contini (T)

Calci d’angolo: 9-7

Recupero: 0; 4

 

Minuto per minuto, la ripresa

90+4′ Match finito.

90+3′ Giallo per Contini.

88‘ Fuori Palombi, entra Masi.

86′ GOL! Angolo di Ledesma, intervento di Ceccarelli maldestro e Diakité, in girata con il destro, fulmina Iacobucci.

85′ Pressione Ternana, l’Entella si difende bene.

79‘ Fuori Falletti, entra Monachello.

76′ GOL! L’Entella trova il vantaggio grazie al portoghese, ben assistito da Caputo al centro dell’area: destro di potenza e Aresti battuto da pochi passi.

75′ Fuori Defendi, entra Coppola.

75‘ Ceccarelli sfiora il gol con un gran tiro in diagonale da fuori area.

73‘ Assolo di Palombi e conclusione dai sedici metri, la sfera esce sopra la traversa.

65‘ Caputo, come nel primo tempo, si divora la rete del vantaggio: assist in lob e la punta dell’Entella si ritrova solo davanti ad Aresti. Il tiro al volo è da dimenticare.

63′ Iacobucci ancora protagonista sul diagonale al volo di Defendi dall’interno dell’area: parata d’istinto e risultato salvo.

60′ Mancino a giro di Tremolada dalla distanza: palla fuori di un niente.

59′ Grande chance Ternana: azione rapida Valjent-Avenatti e destro in diagonale dello slovacco respinto da Iacobucci, quindi Belli anticipa Palombi sul tap-in.

56‘ Passaggio corto di Contini, Ceccarelli intercetta e serve Caputo: il tiro con l’esterno sinistro è tuttavia impreciso.

53‘ Tiro di Falletti sugli sviluppi del calcio d’angolo: blocca a terra Iacobucci.

52′ Conclusione di Palombi dopo un affondo centrale di Falletti: il tiro a giro è deviato in corner.

49′ Mancino di potenza di Sini dai venti metri, palla alta sopra la traversa.

46′ Palla alla Ternana.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo dopo una serie di calci d’angolo mal sfruttati dall’Entella.

42′ Giallo per Defendi per un tackle fuori tempo su Catellani.

40′ Cross d’esterno di Petriccione che, per pochi centimetri, non infila lo specchio della porta: in ritardo sul secondo palo Palombi, nulla di fatto.

34‘ Aresti è costretto ad intervenire su un bolide di Moscati: la palla si impenna, quindi fallo di Caputo sul sardo.

32′ Tiro fuori misura di Palermo da posizione centrale.

30′ Caputo fallisce la chance dell’1-0: lanciato da Tremolada, l’ex Bari si ritrova solo davanti ad Aresti ma fallisce il pallonetto.

23‘ Tiro-cross di Ledesma dai venticinque metri: in area non tocca nessuno, Iacobucci riesce a far sua la palla.

20′ Diakité ribatte un tentativo dalla distanza di Ceccarelli. Match bloccato, inoperosi i portieri.

10‘ Defendi svirgola malamente sugli sviluppo di un angolo calciato da Ledesma dalla destra: Iacobucci blocca e fa ripartire i suoi

6′ Ci prova Palombi sponda rossoverde, ma il colpo di testa del laziale è fuori misura.

5‘ Primo squillo dei padroni di casa: Ammari riceve la sfera, evita Defendi e calcia di potenza con il destro dai venti metri, palla fuori di poco.

3′ Buona Ternana in avvio grazie al pressing delle mezz’ali sui portatori di palla dell’Entella.

1′ Iniziano i padroni di casa.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli