Ternana-Rimini 3-0, risveglio dal letargo

Le Fere senza problemi con i romagnoli: sblocca subito Hristov, poi in gol Frediani e Nicastro. Male Marilungo sotto porta. Diakité di nuovo protagonista

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’esultanza dopo il 3-0

Risveglio dal letargo, finalmente. Senza spettacolo o chissà che cosa, ma era necessario tornare al successo e la Ternana lo fa senza alcun affanno di fronte a Stefano Bandecchi: facile 3-0 al Rimini firmato Hristov, Frediani e Nicastro. Rigore fallito da Furlan, troppe – serata storta per lui – occasioni sbagliate da Marilungo: ‘Fere’ a meno tre dal vertice della classifica con una gara da recuperare. Un po’ di respiro in attesa del terzo match di fila al ‘Liberati’ contro la Fermana, sabato sera. Spicca la prestazione di Federico Giraudo.

VIDEO – DE CANIO: «DEDICATA AI TIFOSI DELLA NORD. SIAMO ANCORA CONVALESCENTI»

Rivoluzione centrocampo, out capitan Defendi e Salzano. Fazio capitano

Bandecchi, Tagliavento e Ranucci

Defendi e Salzano in panchina, De Canio nel centrocampo a tre opta per Altobelli playmaker e Furlan-Pobega ai lati. Davanti ci sono Frediani e Bifulco con Marilungo perno centrale, niente da fare per Vantaggiato; torna titolare Diakité dopo la ‘critica’ di natura tecnica del trainer lucano per le recenti performance, Fazio – capitano – e Giraudo, quest’ultimo in sostituzione dello squalificato López, i terzini. Negli ospiti Cicarevic agisce alle spalle di Cecconi, out sia Volpe che Buonaventura. C’è Vives e non Gagno in panchina. Basso il numero di spettatori sugli spalti del ‘Liberati’. Lungo colloquio pre gara dell’imprenditore livornese in compagnia di Stefano Ranucci e Paolo Tagliavento, neo abilitato – terminate le 144 ore di corso a Coverciano – per svolgere il ruolo di direttore sportivo.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Il bulgaro punisce in avvio, Iannarilli reattivo

Ternana con molti cambi negli uomini e nei posizionamenti in un momento di massima difficoltà. A differenza delle gare precedenti i rossoverdi riescono a sbloccare subito la sfida e metterla in discesa: la punizione di Furlan – siamo al 6′ – è precisa per l’altrettanto incisivo colpo di testa di Petko Hristov in elevazione, nulla da fare per Scotti. Con le ‘Fere’ attuali però non si può mai stare tranquilli ed infatti tocca ad Antony Iannarilli entrare in gara all’ottavo minuto quando, sul tiro-cross di Candido da posizione defilata, è costretto a deviare la sfera per evitare guai peggiori; ed è sempre il numero 27 dei romagnoli a rendersi pericoloso al 16′ ma, fortunatamente per l’undici di De Canio, lo stacco aereo di fronte al portiere rossoverde è debole.

Furlan spreca, Bifulco vicino al centro. Bene Giraudo, Marilungo così così

Niente di eccezionale, ma quantomeno la Ternana – fatta eccezione per un abbaglio di Diakité – non va in tilt a livello difensivo e resta compatta. Al 25′ in transizione offensiva i rossoverdi sfiorano il raddoppio con Furlan: il 7 arriva in corsa al limite dell’area e spara il destro di potenza, la palla si alza sopra la traversa. Il Rimini non riesce minimamente a scalfire la retroguardia del duo franco-bulgaro e allora le ‘Fere’ ne approfittano: combinazione Marilungo-Bifulco (ottimo lo scatto immediato verso la porta dell’esterno campano) e tiro di potenza dall’interno dell’area, la sfera esce di un niente sopra la traversa. Appena l’undici di casa attacca per i biancorossi sono guai e nel finale di frazione sono l’ex Atalanta (bloccato in extremis da Ferrani), un buon Giraudo e un impreciso Marilungo: fantastico il coast-to-coast di Furlan – 40 metri – a ‘tagliare’ il Rimini e il successivo assist, peccato che il 29enne marchigiano sbagli malamente davanti al portiere ospite. Si va al riposo con vantaggio di misura.

Clamoroso errore Furlan dal dischetto, provvidenziale Fazio su Cicarevic. Raddoppio Frediani

I tifosi del Rimini

Nessun cambio in avvio di ripresa e per la Ternana c’è l’immediata possibilità di chiudere la partita. Bifulco – steso da Montanari dopo un buon dribbling in area – è agganciato e Rutelli fischia il penalty: Furlan – evidentemente c’era una disposizione precedente, niente Marilungo – dal dischetto calcia debolmente e non angolato, Scotti blocca senza nemmeno faticare. Il tempo di arrivare dall’altra parte e il Rimini va ad un passo dal pareggio con una volée mancina di Cicarevic, ben servito dall’out destro: il corpo di Fazio – Iannarilli stava andando sul primo palo, non ci sarebbe arrivato – evita la beffa. Chi non sbaglia è invece Frediani al 62′: assist in campo aperto di Pobega con difesa Rimini alta, l’11 prende la mira e con il destro non perdona il portiere dei romagnoli. Match in ghiaccio. Da registrare qualche momento di tensione ai distinti ‘A’ con un Ranucci su di giri per qualche commento non proprio elegante da una rappresentanza ospite.

Fase finale, altri tentativi. Dentro Nicastro e Defendi, in gol il 21

Acori prova a cambiare uomini ma il risultato non cambia. Sono ancora i rossoverdi a creare scompiglio nella difesa romagnola: Altobelli tenta il jolly dalla distanza senza successo, quindi il trainer lucano fa entrare in campo Nicastro e Defendi in luogo di un insufficiente (per precisione sotto porta) e Frediani (con qualche secondo di incertezza per effettuare il cambio). Ed è proprio il numero 21 ad approfittare di uno scontro tra Scotti e Brighi per chiudere la contesa con un facile appoggio a porta sguarnita; nel finale De Canio dà spazio a Gasparetto e Bergamelli per Giraudo (molto applaudito) e Diakité: gesto cordiale e di saluto di quest’ultimo con il mister materano. Quindi è il turno di Salzano al posto di Pobega. Il match finisce 3-0, boccata d’ossigeno per tutti.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio (c), Diakité (85′ Bergamelli), Hristov, Giraudo (85′ Gasparetto); Furlan, Altobelli, Pobega (88′ Salzano); Frediani (79′ Defendi), Marilungo (79′ Nicastro), Bifulco. A disposizione: Vitali, Vives, Cori, Callegari, Filipponi, Vantaggiato, Butić. Allenatore: Luigi De Canio

Rimini (4-4-1-1): Scotti (c); Bandini (57′ Arlotti), Brighi, Ferrani, Petti; Simoncelli, Montanari, Danso (73′ Alimi), Candido (68′ Badije); Cicarevic (73′ Buonaventura); Cecconi (57′ Volpe). A disposizione: Nava, Cavallari, Marchetti, Venturini, Variola. Allenatore: Leonardo Acori

Arbitro: Daniele Rutelli di Enna (assistenti Aristide Rabotti di Roma2 e Michele Dell’Università di Aprilia)

Marcatori: 6′ Hristov, 62′ Frediani, 83′ Nicastro (T)

Ammoniti: 27′ Giraudo (T)

Calci d’angolo: 5-3

Recupero: 0; 4

Note: Scotti (R) ha parato un rigore di Furlan al 54′

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90′ Buona conclusione di Arlotti a giro con il destro: buono il tentativo, manca la precisione.

88′ Fuori Pobega, entra Salzano.

85′ Dentro Bergamelli e Gasparetto per Diakité e Giraudo.

83′ GOL! La Ternana chiude i conti con Nicastro dopo uno scontro tra Scotti e un centrale del Rimini: porta sguarnita, appoggio in rete facile.

82‘ Tiro dalla distanza di Montanari ben controllato da Iannarilli.

79′ Fuori Frediani e Marilungo, dentro Defendi e Nicastro.

75′ Scatto e tiro di Altobelli dai venti metri, non c’è precisione.

75‘ Colpo di testa di Buonaventura, neo entrato nel Rimini: manca la precisione.

68′ Marilungo non riesce a sfruttare l’uno contro uno con Brighi e si fa portare via la palla.

62′ GOL! Pobega serve in profondità Frediani in campo aperto: l’ex Roma avanza e, a tu per tu con Scotti, non ha difficoltà a mettere in porta.

57‘ Fazio salva il gol dell’1-1 dopo un tiro mancino di Cicarevic su traversone dalla destra.

54′ Clamoroso errore di Furlan: tiro lento e poco angolato con il destro, para Scotti.

54′ Bifulco si procura un calcio di rigore dopo aver dribblato Montanari, nessun dubbio per Rutella.

46′ Sfera al Rimini. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45‘ Squadre al riposo.

43′ Angolo di Furlan e deviazione sotto misura di Diakité palla sul fondo.

41′ Coast-to-coast di Furlan per 30 metri e assist per Marilungo in profondità: altro errore di fronte alla porta per lui, questa volta con il destro.

40′ Tiro-cross di Giraudo in corsa, palla vicino al palo.

38′ Pobega in profondità per Marilungo: l’attaccante rossoverde non riesce a dribblare l’ultimo centrale del Rimini, Ferrani. Sfuma l’azione.

34‘ Marilungo serve in profondità Bifulco: scatto verso la porta e tiro di destro che esce di poco sopra la traversa di Scotti.

32′ Rasoterra di Danso dalla lunga distanza, Iannarilli non ha problemi nel bloccare.

27‘ Giraudo è il primo ammonito del match per un duro intervento.

25′ Botta di Furlan dal limite dell’area dopo una transizione offensiva in velocità: del tutto imprecisa la conclusione da posizione centrale.

20′ Match equilibrato, con Ternana che ha maggior possesso palla rispetto ai biancorossi di Acori.

16′ Colpo di testa di Candido solo di fronte a Iannarilli: il giocatore è sbilanciato e non riesce a dare forza, blocca il ciociaro.

8′ Iannarilli smanaccia un tiro-cross (da piazzato) del Rimini da posizione defilata: incerta la difesa rossoverde nella circostanza.

6′ GOL! Punizione di Furlan dall’out sinistro, palla al centro e colpo di testa di Hristov: niente da fare per Scotti, la Ternana è avanti.

4′ Colpo di testa di Frediani su un buon cross di Furlan dalla destra: la palla sfila sul fondo.

1′ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli