Ternana a Potenza: «Si prova a fare fatti»

Il tecnico rossoverde atteso dal difficile confronto in terra lucana: «Tutti hanno dato il massimo in questo periodo»

Condividi questo articolo su

Fabio Gallo è sereno, sì. Lo si evince dall’atteggiamento in conferenza stampa: nonostante la ‘pressione social’ del presidente Stefano Bandecchi e le parole di chiusura – sembrano definitive, vedremo se effettivamente sarà così – totale per il mercato invernale da parte del direttore sportivo Luca Leone, il tecnico rossoverde è apparso disteso e sorridente nella conferenza pre gara che dà il via al girone di ritorno. Defendi e soci sono subito impegnati in uno scontro diretto fondamentale a Potenza, 2° in classifica a più due sulle ‘Fere’. Inutile ribadire troppo che è imperativo non perdere, quantomeno. Diretta testuale su umbriaOn dalle 14.30 di domenica.

LEONE E IL NON MERCATO: «SIAMO A POSTO. MIGLIORARE IL RENDIMENTO»

I fatti, la tattica e le marcature

Le assenze sono cinque tanto per cominciare: i titolari Suagher e Proietti, ai quali si aggiungono Niosi, Onesti e Repossi. Il trainer lombardo è carico e lo si intuisce dalla prima frase che pronuncia: «Finalmente si torna a giocare e si prova a fare i fatti. La squadra sta bene e Celli ha recuperato: di certo a Potenza sarà un match complicato, lo dicono la classifica ed i numeri che hanno in casa. Ricordo la partita d’andata con grandi difficoltà per il loro modo di stare in campo con il 3-4-3». La Ternana disputerà al ‘Viviani’ il match ufficiale numero uno dopo quasi un mese di stop: «Abbiamo caricato di più sapendo del rinvio con il Rieti e spezzettato un po’ il programma per non avere cali durante questo periodo; la squadra ha lavorato col 3-5-2 che con il 4-3-1-2: non c’è un trequarti di ruolo, vero, e Furlan si è adattato. Però ciò non vuol dire che non si possa giocare in quel modo. In generale mi sono concentrato di più sulla tattica. Saranno i risultati a determinare il nostro cammino». Focus sulla sofferenza costante difensiva: «Ho rivisto i gol incassati e l’80% sono stati errori di lettura del singolo.La marcatura la puoi provare a correggere o fare cose diverse, però poi sta alla sensibilità del giocatore: tutti devono essere più svegli sulle palle inattive».

LA PARTICOLARE TRASFERTA: 717 METRI SUL LIVELLO DEL MARE, SOLO 3 KO INTERNI DAL 2017

I calci d’angolo ed i video di Bandecchi

Ternana pessima nel rapporto tra corner calciati e stacchi aerei vincenti, o comunque situazioni favorevoli create. «Anche a me piace guardare i numeri. Abbiamo battuto tanti angoli – si è soffermato il tecnico sull’argomento – e non siamo riusciti ad impattare bene: quando vedi lo score dei difensori capisci il perché. Lo storico dice questo e quindi bisogna arrivare in un altro modo». Sull’esuberanza social dell’imprenditore livornese Gallo taglia corto: «Avevo tanto da fare, mi sono concentrato sul mio lavoro. Io sereno? È perché non sono andato in vacanza dieci giorni ma ho lavorato al massimo», la risposta sul tema a chi gli fa notare quella ‘battuta’ del presidente. Ci ritornerà.

GALLO, IL POTENZA E IL MERCATO A ZERO – VIDEO

L’allineamento sul mercato e i giudizi

Gallo che smentisce Bandecchi, Leone e Tagliavento sul mercato? Impossibile, come nel 99% dei casi. E dunque quando gli viene chiesto se davvero la Ternana non acquisterà né cedera nessuno, il tecnico è chiaro: «Mi devo allineare – specifica – a quelle che sono le parole del presidente e del direttore sportivo, più di questo non posso dire. Fino a questo momento sono stati chiari e così è. Che io sappia nessun vuole andare via. Ripeto, altrimenti viene strumentalizzato tutto: la società ha una linea e io la devo rispettare e seguire». Da qui alla fine della finestra invernale per prelevare nuovi calciatori ci sono molti match di mezzo, tra i quali l’andata della semifinale di coppa Italia. Finirà così? Difficile dirlo al momento. In chiusura l’allenatore rossoverde ci tiene ad esprimere un concetto: «Quando fai allora sai, quando non fai si giudica, troppo semplice. Il presidente mi ha chiesto come stava la squadra e gli ho risposto che sono sereno perché la squadra ha lavorato al top. Poi c’è la partita e siamo consapevoli delle difficoltà dopo trenta giorni di non attività ufficiale. Tutto qua». Non resta che attendere la performance del gruppo. Dirigerà l’incontro Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo.

«NO AGLI ESPERIMENTI SOCIALI», LA NOTA DI ALCUNE TIFOSERIE TRA LE QUALI LA CURVA EST

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli