Terni città del nuoto: in arrivo 900 atleti

Dall’8 al 10 giugno ecco il IV° ‘Meeting nazionale’, quindi l’evento ‘PreCup italiani master – Aspettando Palermo’ alle piscine dello stadio: «L’unione fa la forza». Spazio anche alla beneficenza

Condividi questo articolo su

Settecenti atleti – categoria esordienti A e B, ragazzi, junior ed assoluti – tra l’8 e il 10 giugno e altri duecento master nel weekend successivo, per una dieci giorni a tutto nuoto e competizione. Le piscine dello stadio di Terni sono pronte ad ospitare due grandi eventi, tra conferme e novità: il IV° ‘Meeting nazionale di nuoto città di Terni’ e ‘PreCup italiani nuoto master – Aspettando Palermo: atteso un notevole movimento turistico per il territorio grazie all’arrivo di oltre 2 mila persone tra atleti, familiari e accompagnatori.

PARLANO MAURIZIONI FRASCONI, MARCO PECIAROLO (FISDIR) E ORLANDO PROIETTI (AULL), IL VIDEO

La presentazione

Inclusione, agonismo e svago Per il meeting – c’è il coinvolgimento dell’Asd Libertas Thyrus – è stato fortemente voluto dal Comitato organizzativo la partecipazione di atleti tesserati con la Fisdir, la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali: l’obiettivo è infatti promuovere lo sport a tutti i livelli partendo dallo svago, fino ad arrivare all’attività agonistica, passando per la funzione terapeutica e riabilitativa sfruttando l’attività sportiva come veicolo di inclusione sociale e come forma di autorealizzazione. Iscrizione gratuita ai nuotatori medagliati individualmente ai campionati nazionali invernali 2017, ai Criteria nazionali giovanili del 2018, ai nazionali assoluti 2018 e gli atleti che hanno vestito la maglia azzurra nell’ultima stagione. C’è il patrocinio del Coni, della Fin, della Regione Umbria, del Comune di Terni, della Fisdir e della Msd. A dare una mano per l’organizzazione – contributo economico – dell’evento è stata la fondazione Carit.

Marco Peciarolo

Master, beneficenza e turismo La settimana successiva spazio ai master tra i 25 e gli 80 anni. In questo caso lo scopo principale della manifestazione è privilegiare l’aspetto solidale e umanitario: parte dell’incasso – lo stesso vale per il meeting nazionale – sarà devoluto all’Associazione umbra per lo studio e la terapia delle leucemie e linfomim l’Aull. «Gli iscritti – le parole di Maurizio Frasconi, direttore generale delle piscine dello stadio – sono in aumento e ciò ci fa ben sperare per il futuro. Abbiamo iniziato il nostro meeting per valorizzare la nostra città, il territorio, la nostra piscina olimpionica e riportare in vita i due meeting storici quali il ‘Listanti’ e il ‘Cimarelli’, come sempre sostenuto: se continuamo così riusciamo a raggiungerli e siamo smeravigliati del risultato ottenuto a livello d’iscrizioni. Toccata quota 700 atleti, più di 2 mila 500 persone si muoveranno a Terni per tre giorni e non a caso abbiamo voluto inserire il venerdì nel programma: così il turismo sportivo ha maggior evidenza».

Orlando Proietti

Gan, educazione e sensibilizzazione Frasconi ha inoltre sottolineato che «ci sarà il primo master di nuoto, partirà in maniera efficace e si sposterà nei prossimi anni all’interno del circuito master con l’ingresso nella Fin. Il 2018 ha poi rappresentato l’anno di nascita del nostro team, la Grande accademia del nuoto: una squadra agonistica partita con il principio fondamentale di educare e disciplinare i giovani nel mondo sportivo. Diventerà la nostra voce in giro per l’Italia, un team che sta ponendo il seme in ogni meeting che partecipa e il direttore sportivo Mauro Esposito sta portando avanti la situazione. Vogliamo sensibilizzare gli atleti nei nostri comuni. Ringrazio in particolar modo il Comitato organizzativo delle manifestazioni: è composto in prima linea dalla Libertas Thyrus di Vanio Ferranti, è lui il ‘capitano’. Li supportiamo come partner e la cosa che ci tengo a sottolineare è che l’unione fa la forza per la promozione del nuoto in maniera rilevante». Vanio Ferranti, numero uno della Libertas Thyrus, si augura «che saranno tre giorni di gioia e felicità non solo per gli atleti, ma anche per tutti coloro che arriveranno a Terni».

IL PROGETTO TUFFIAMOCI

La Fisdir, le nazionali e la chance Marco Peciarolo è il referente tecnico nazionale per il nuoto Fisdir, oltre ad essere un consigliere federale: «Per noi – ha evidenziato durante la presentazione – è un’opportunità essere in un evento di carattere nazionale. La Fisdir parteciperà con il settore nuoto, le due nazionali della Federazione – open e atleti con sindrome di down – saranno a Terni per completare il lavoro di preparazione rispettivamente per europei di Parigi e i mondiali di Truro, in Canada. Saremo ospiti delle piscine dello stadio, da pochi giorni è una neo affiliata proprio alla Fisdir: un polo di attrazione per dar vita ad attività federali. Una grande collaborazione che si intensifica in favore della città di Terni». Peciarolo ha ricordato il progetto Tuffiamoci, lanciato lo scorso anno e che ha l’obiettivo di coniugare nuoto e persone con disabilità.

Una gara alle piscine dello stadio

L’Aull e il supporto Orlando Proietti era presente in qualità di consigliere regionale – per Terni – dell’Aull: «Favorevolmente coinvolti – ha puntualizzato – dalla direzione delle piscine dello stadio per la donazione. Ne siamo orgogliosi e contenti, c’è sensibilità sulla problematica: sarà devoluto un euro a ingresso per l’Assoviazione. Terni è una città – ha concluso – che fa beneficenza, indipendentemente da tutto ciò che può accadere nell’ambito cittadino». L’Aull è spesso impegnata in attività di supporto per il reparto di oncoematologia dell’ospedale ‘Santa Maria’, diretto da Anna Marina Liberati.

I tre mondiali e la competitività Infine il vice presidente della Regione, Fabio Paparelli: «Questo impianto si conferma la ‘capitale del nuoto’, solo in questa parte della regione c’è questa tipologia di struttura. Lo sport si dimostra un fattore di competitività a Terni e inoltre, grazie alla Fisdir, c’è lo sviluppo sociale». Caccia ad eventi di caratura internazionale: «Presentate tre candidature per aver a Terni tre mondiali entro i prossimi tre anni. Si tratta di canottaggio, tiro con l’arco e bocce». Ma non solo: «A breve ci saranno due avvisi pubblici per migliorare l’accoglienza delle famiglie e la ricettività in Umbria». C’è una certezza intanto, da venerdì via al weekend a tutto nuoto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli