Terni dice addio a Mario Andrea Bartolini

Una vita fra politica e sindacato, si è sempre speso per i più deboli a partire dagli anziani. Cordoglio in Umbria per la sua scomparsa

Condividi questo articolo su

Lutto a Terni per la scomparsa – avvenuta venerdì mattina all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni – del politico e sindacalista Mario Andrea Bartolini: aveva 88 anni. Deputato della Repubblica nel Partito Comunista Italiano per tre legislature, Bartolini – originario di Porano – è stato anche segretario della Camera del lavoro di Terni e di quella regionale, assessore provinciale a Terni e dirigente politico del Pci, di Rifondazione Comunista e del Partito dei Comunisti Italiani di cui è stato anche segretario regionale. Ha ricoperto anche l’incarico di presidente dell’ACI di Terni e dell’Umbria.

L’impegno

Ma al di là dell’attività politica e sindacale, Mario Andrea Bartolini verrà ricordato soprattutto per la sua umanità, per il suo impegno nel sociale e sui temi della sanità e del sostegno agli anziani. Con l’associazione ‘Volta’ ha creato una realtà vicina a tante persone e in grado di sostenere le istanze della ‘terza età’ così come degli immigrati, in un contesto in cui la crisi ha spesso spostato in secondo, se non terzo piano le esigenze di quelle fasce di popolazione più deboli e a rischio povertà ed emarginazione.

Senior Italia FederAnziani

«Un altissimo esempio di impegno sociale e civile che rimarrà per sempre nel ricordo di tutti noi. Bartolini ha dedicato la sua vita alla politica e all’associazionismo, testimoniando valori che oggi ci sono più che mai necessari. Tutti noi che abbiamo lavorato con lui in questi anni nell’ambito delle politiche sociali, per i centri anziani e per la terza età, siamo stati ispirati dai suoi ideali democratici e di giustizia sociale. Come dirigente di Senior Italia non si è limitato a portare progetti e attività nell’area umbra facendo crescere il territorio da un punto di vista sociale e culturale, ma ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della nostra federazione attraverso una dedizione costante e infaticabile al sociale che rimarrà per sempre nel ricordo di tutti noi. Grazie Mario!».

La Cgil

La Cgil di Terni e la Cgil dell’Umbra «si stringono intorno alla famiglia di Mario Andrea Bartolini, un compagno, un combattente, un grande esempio per la Cgil e per tutta la sinistra della nostra comunità. I valori del nostro radicamento sociale – si legge nella nota diffusa dal sindacato – hanno rappresentato per Mario la linea di demarcazione tra il giusto e l’ingiusto, tra la destra e la sinistra, tra la democrazia e la sua difesa e la negazione dei valori dell’antifascismo e della Resistenza. Il compito che spetta oggi alla Cgil, in nome di Mario e dei tanti compagni e compagne che hanno vissuto intensamente le battaglie per l’affermazione dei diritti nel mondo del lavoro, è quello di proseguire in loro nome e nel loro esempio. Ciao Mario».

Catiuscia Marini

«Mario Andrea Bartolini – afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – ha dedicato la sua vita all’impegno e al servizio per gli altri, per la crescita sociale e culturale e il rispetto dei diritti di ognuno, in particolar modo dei lavoratori e delle persone delle fasce più deboli, dando sostanza a quei valori democratici che sono stati il suo faro e per la cui affermazione si è adoperato instancabilmente, fino all’ultimo. In ogni fase – aggiunge la Marini – nel sindacato, da dirigente politico, da deputato, consigliere e assessore provinciale e poi ancora nell’associazionismo che lo ha visto lavorare con tenacia e slancio negli ultimi anni a fianco degli anziani così come per la sicurezza e l’educazione stradale, Mario Andrea Bartolini ha profuso un impegno straordinario, con grande capacità di ascolto, di attenzione, di ideare e promuovere progetti utili per la comunità ternana e regionale, sempre attento com’era a cogliere e rappresentare i bisogni delle persone. Mi piace ricordarlo – conclude la presidente della Regione – come l’ho visto nel nostro ultimo incontro: sempre attivo, determinato a continuare a impegnarsi per far sentire la sua vicinanza concreta agli anziani e alle persone più deboli, facendosene portavoce e promuovendo iniziative, senza risparmiarsi».

Donatella Porzi

La presidente del consiglio regionale dell’Umbria, Donatella Porzi, esprime «il cordoglio e la vicinanza dell’istituzione alla famiglia di Mario Andrea Bartolini di cui ricordo le doti umane e politiche, la sensibilità, l’intelligenza, l’attaccamento alla propria città e l’attenzione costante e autentica verso le tematiche sociali, da sindacalista, da dirigente politico, da deputato e infine da semplice ma prezioso volontario. Il suo interessamento per le difficoltà degli anziani, per la qualità del sistema sanitario pubblico e per le condizioni dei lavoratori hanno sempre caratterizzato la sua attività».

Il presidente della Provincia di Terni

Il presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi esprime le sue «sentite condoglianze per la scomparsa di Mario Andrea Bartolini. È una perdita umana e culturale: di lui rimarrà sempre vivo il ricordo delle sue grandi doti politiche, sociali, umane. Sempre a fianco della comunità dedicandole impegno in tanti decenni di attività e dimostrando sempre grande sensibilità, disponibilità e senso delle istituzioni».

Il Cesvol

«Il mondo del volontariato ternano piange Mario Andrea Bartolini, uno dei pionieri dell’associazionismo locale»: così il Centro Servizi Volontariato, attraverso il proprio presidente Lorenzo Gianfelice, in una nota diffusa alla stampa. «Nonostante la malattia è riuscito a portare a termine l’ultimo progetto per gli anziani della città, che ha impegnato il suo centro sociale e culturale anziani ‘A.Volta’, insieme all’associazione S.O.S. e alle Piscine dello Stadio. Un progetto completamente gratuito, compreso il trasporto, che promuove l’esercizio fisico tra le persone con più di 65 anni di età. Con Mario Andrea Bartolini – afferma Gianfelice – se ne va un punto di riferimento fondamentale per il volontariato e per il movimento dei centri sociali anziani d’Italia. Una persona che da sempre ha dato un supporto alla creazione di reti in maniera lungimirante, che ha sempre rivendicato il protagonismo degli anziani e che è stato tra i primi ad impegnarsi concretamente per l’integrazione degli immigrati che vivono a Terni».

Il vicepresidente della Regione Paparelli

«Con la scomparsa di Mario Andrea Bartolini se ne va un pezzo fondamentale della storia di Terni»: a dirlo è il vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli. «Uomo di rara sensibilità e intelligenza politica, sempre vicino alle istanze sociali della città – scrive Paparelli -, Bartolini lascia in eredità un patrimonio di idee, di progetti e visioni sempre attuali. Prima da sindacalista, poi da dirigente politico e deputato, ha lavorato per l’affermazione delle forze progressiste e della sinistra, a cui si è sempre ispirato, attraverso i valori democratici dell’eguaglianza e della giustizia sociale. In questi ultimi anni ha guidato con generosità il centro sociale e culturale per anziani di Terni e, nonostante un’età importante, ha saputo raggiungere con dinamicità e lucidità, grandi obiettivi per la promozione dell’invecchiamento attivo, specie in ambito culturale e sportivo. A lui – conclude il vice presidente della Regione – intendo rivolgere l’estremo saluto e un ringraziamento particolare a nome della comunità ternana e della Regione Umbria».

Paolo De Biagi

Il prefetto di Terni «esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’amato e stimatissimo onorevole Mario Andrea Bartolini, illustre personalità della vita pubblica ternana che con instancabile impegno e innato spirito di solidarietà ha molto contribuito allo sviluppo sociale e culturale della comunità locale che lo piange con affettuosa vicinanza».

Leonardo Grimani

Così il senatore Grimani, senatore, sindaco di San Gemini e segretario del Pd di Terni: «Perdiamo un pezzo importante della storia politica e culturale di Terni. Con Mario Andrea Bartolini se ne va un uomo al servizio della città, prima come politico e persona di cultura e poi come sindacalista e presidente dell’Aci. Si è sempre battuto perché prevalessero in ogni settore i valori del lavoro, dell’uguaglianza, della equità sociale. Quei valori progressisti e democratici che ci ha lasciato in eredità e che ancora oggi ci ispirano».

Arci Terni

«Ci uniamo anche noi – scrive l’Arci di Terni – al cordoglio per la perdita del caro Mario Andrea. Sindacalista, politico, rappresentante per molti anni del nostro territorio in parlamento, Mario era un instancabile animatore del mondo del volontariato ternano e fu uno dei primi a guardare con attenzione all’integrazione degli immigrati nel ternano».

Walter Verini

Questo il ricordo del deputato e presidente del Pd Umbria: «Mario Bartolini è stato un combattente, per tutta la vita. Sempre dalla parte dei più deboli, sempre dalla parte di chi voleva e vuole cambiare in meglio la società. Mario, le sue battaglie, il suo impegno nel sindacato, nelle istituzioni, nel partito, in Parlamento, non saranno dimenticati e saranno un esempio. Ricorderò con commozione l’ultima telefonata di qualche mese fa, per sostenere l’attività della sua associazione di tutela dei pensionati e quel giorno, di qualche tempo fa alla Camera, quando parlammo a lungo e mi diede consigli e suggerimenti che porterò con me».

Alessandro Gentiletti

Il capogruppo di ‘Senso Civico’ al consiglio comunale di Terni, chiede al presidente dell’assemblea Francesco Ferranti di «convocare la conferenza dei presidenti al fine di organizzare in modo adeguato lo svolgimento del prossimo consiglio comunale, nel quale sarebbe opportuno commemorare la figura di Mario Andrea Bartolini. Costui ha rappresentato e rappresenta per la nostra città un grande esempio di impegno politico ed è monito per le giovani generazioni di quanto sia fondamentale che tutti contribuiscano e partecipino alla vita pubblica».

Francesco Maria Ferranti

L’esponente di Forza Italia esprime «le condoglianze alla famiglia dell’onorevole Mario Andrea Bartolini , seppure con visioni e approcci culturalmente molto distanti dai miei, è’ stato un uomo che ha indubbiamente rappresentato un modello costruttivo e coerente di impegno politico e civico».

Stefano Lupi

«Mario Bartolini – il ricordo del presidente di Confcommercio Terni e delegato provinciale del Coni – ha accompagnato alla sua attività di dirigente politico il lungo impegno sportivo di presidente dell’Aci. Sono stato il suo vice presidente per venti anni. Un periodo intenso, nel quale ho conosciuto le profonde doti umane e professionali di Mario. Ho imparato molto da lui e gli sono riconoscente per quanto ho appreso. Non fu soltanto il mio presidente ma un solido punto di riferimento , pur avendo idee politiche diverse, ed appartenenti a generazioni distanti. Un rapporto affettivo che conservo come bene prezioso nel mio percorso di vita. Bartolini pur essendo profondamente uomo di parte ha sempre avuto un atteggiamento serio e costruttivo, volto alla ricerca del dialogo con tutti, in un confronto privo di settarismo ideologico. Caratteristiche proprie delle persone intelligenti. La città di Terni e tutti noi siamo un po’ più soli. Ciao Mario, ti ho voluto bene».

Partito Socialista Italiano

Il Psi, atttraverso il proprio segretario ternano Rossano Pastura, esprime «le condoglianze per la scomparsa dell’onorevole Mario Andrea Bartolini, guida esemplare della sinistra ternana. Uomo corretto e coerente, sempre partecipe ad iniziative volte al bene comune della città».

Il Pd

«Il Partito Democratico di Terni esprime cordoglio per la scomparsa di Mario Andrea Bartolini. Ex sindacalista e deputato del Pci, sempre in prima linea a sostegno degli ultimi. Lo ricordiamo come una persona vera, genuina e appassionata, sempre attiva nelle azioni di solidarietà e cooperazione. Negli ultimi anni si è speso nel campo del volontariato e i centri per gli anziani. Bartolini rappresenta un esempio di umanità , ma anche un esempio dal punto di vista politico inteso nel più alto e vero valore del termine. Coerente con le sue idee è sempre stato per tutti un esempio di equilibrio e rettitudine. Se ne va un pezzo importante di Terni. Il Pd esprime condoglianze a tutti i suoi famigliari e alle tante persone che con lui collaboravano».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli