Terni, insulto omofobo al concorso di danza

Venerdì sera ‘turbolento’ a ‘Io Danzo’. Il direttore artistico Cirillo: «Soggetto estraneo all’organizzazione. Basta accuse»

Condividi questo articolo su

«Se danzi allora vuol dire che sei fr…». Questo l’insulto omofobo che un soggetto introdottosi nel retropalco dell’anfiteatro ‘Fausto’ di Terni avrebbe rivolto, venerdì sera, ad un ragazzo poco più adolescente che si stava riscaldando in attesa del proprio turno per esibirsi nella manifestazione ‘Io Danzo’ che si è tenuta venerdì 7 giugno a Terni. Un episodio grave che, pur sfuggito alla platea, ha scatenato polemiche e reazioni a non finire e sul quale interviene con decisione Daniela Cirillo, direttore artistico della manifestazione che, alla sua prima edizione, ha portato a Terni giurati del calibro di André De La Roche e Steve La Chance.

Daniela Cirillo

Il racconto

«Mi trovavo sul palco alla consolle, a diversi metri di distanza dal punto in cui il fatto è accaduto (nei pressi della chiesa del Carmine, ndR) – racconta la Cirillo – quando sono stata avvertita. Ho subito contattato lo staff, due ragazzi e due ragazze tutti vestiti con camicia bianca, pantalone o gonna neri e badge dell’organizzazione, che si sono immediatamente adoperati per allontanare questa persona. Mi si dice fosse ubriaca, con una bottiglia di birra in mano, comunque del tutto estranea all’evento ed all’organizzazione. La cosa è passata inosservata al pubblico, ad eccezione dei diretti interessati come la madre del ragazzo e la sua insegnante. Ma si tratta di un fatto che mi ha profondamente addolorata e dal quale mi dissocio totalmente, così come le accuse di omofobia che mi sono state rivolte dopo».

«Cattiverie gratuite»

«Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento – dice Daniela Cirillo – avevo già avuto modo di evidenziare la stupidità di certe mamme che non fanno praticare la danza ai propri figli maschi, temendo chissà quale ‘contaminazione’. Trovarmi ora di fronte a persone che direttamente e via social, è il caso di un’insegnante, mi accusano di avallare la condotta di questo soggetto e di non aver vigilato abbastanza, insinuando pure che facesse parte dell’organizzazione, è un dolore enorme. Si tratta di falsità uniche. Possiamo dire tutto sulla manifestazione, di come è possibile organizzarla meglio e crescere. Ma certe cattiverie, incomprensibili, tolgono completamente la voglia di fare qualcosa per la città, per la danza e per questo territorio che ha così bisogno di iniziative».

«Pessima organizzazione? Non sanno ciò che dicono»

Altre polemiche ‘social’ hanno riguardato anche la tempistica della serata, nei termini dell’assegnazione di punteggi e riconoscimenti: «Detto che le classifiche sono una cosa e le borse di studio, ben più importanti in quanto premi speciali, un’altra, mi preme sottolineare alcuni aspetti. Il primo è la rottura, all’inizio del concorso, del computer che supportava tutti gli aspetti organizzativi. Ciò ci ha portati a concludere la serata di venerdì con un’ora e mezzo di ritardo sulla scaletta e, soprattutto a rifare tutti i conteggi dei punti assegnati da giudici, recuperando le loro schede scritte a mano. Il secondo è che abbiamo assegnato un numero, e non il nome della singola scuola, a ciascuna coreografia, proprio per fare in modo che la giuria non sapesse chi stava votando. Chi parla di ‘pessima organizzazione’ senza neppure essere stato presente all’evento, non sa quello che dice».

La giuria di ‘Io Danzo’

Il bilancio

Fin qui le polemiche. Poi c’è ‘Io Danzo’ che, organizzato in un mese e senza contributi pubblici, ha portato a Terni cultura ed anche personaggi di livello internazionale: «Per essere stata la prima edizione – prosegue il direttore artistico – si può dire sia andata bene. Mi baso sul giudizio del pubblico, di chi c’era, delle tante persone con cui ho avuto modo di parlare. A parte lo spiacevole episodio e, su tutt’altro piano, il ‘guaio’ tecnico, direi che il livello è stato molto alto ed aver assegnato borse di studio per le scuole più prestigiose, sostenendo completamente la spesa della manifestazione, è per me un motivo di grande soddisfazione. Giuria e service hanno avuto dei costi significativi e il mio ‘grazie’ va a Fabrizio Zampetti ed al Comune di Terni per averci messo a disposizione uno spazio, l’anfiteatro romano de La Passeggiata, splendido e senza costi aggiuntivi, ma anche al mio staff composto da Matteo Leonori, Alessio Perotti (steward), Jessica Angeloni e Valeria Cirillo (hostess). Anche la mia saggia mamma, nata nel 1931 e morta giovanissima, quando mi lamentavo per qualcosa che non andava a buon fine, mi diceva sempre ‘chi fa può sbagliare, chi non fa non può sbagliare’. Certi atteggiamenti, che in qualche caso sono puramente strumentali, non appartengono a questo mondo che è fatto di arte, cultura e stile».

Le classifiche della 1° edizione di ‘Io Danzo’

ALLIEVI CLASSICA
1° Les Plus Petit Art Attitude
2° La Bambola (da Coppelia) Proscenium
3° La Piccola Clara Academy Ballet ASD

JUNIORES CLASSICA
1° Miradas Proscenium
2° Paquita Proscenium
3° Fata Violante Proscenium

ALLIEVI CONTEMPORANEA
1° Here We Are Open Space
2° Il motivo siamo noi Centro Danza Seil
3° B-Side Proscenium

JUNIORES CONTEMPORANEA
1° Inside Studio Danza Movimento In
2° Happy Voices Monwalker ex aequo
2° Entropie Centro Danza Seil ex aequo

ALLIEVI MODERN
1° Bird Set Free Art Maison
2° Se Piovesse Academy Ballet ASD
3° Para Voce Art Maison

JUNIORES MODERN
1° Sotto Casa Academy Ballet ASD
2° Una Vita A Colori Academy Ballet ASD
3° Black Or White Moonwalker

SENIOR CLASSICO
1° Beatrice Il Cigno Dance (unico balletto classico presente in questa categoria)

SENIOR CONTEMPORANEA
1° Il Paese Dei Balocchi Musical Academy
2° Insanity Art Maison
3° Prezioso ai tuoi occhi Musical Academy

SENIOR MODERN
1° La Donna Cannone Academy Ballet ASD
2° Il Conte Ugolino Il Cigno Dance

HIP HOP ALLIEVI
1° Little Rascal Hip Hop Generation

HIP HOP JUNIORES
1° LBS FAM CREW CENTRO DANZA SEIL (in questo gruppo si sono esibiti 3 fuori quota, ma, da regolamento, è possibile che ci sia 1 fuori quota ogni 3 elementi ed essendo una crew di 11 elementi, rientra nella categoria juniores)
2° NEXT LEVEL Hip Hop Generation
3° Hip Hop Generation Hip hop Generation

HIP HOP SENIOR (in questa categoria sono stati accorpati Solo e Gruppi)
1° Over Bright Crew Centro Danza Seil
2° Alegria Hip Hop Generation (Solo)
3° Cip Hip hop Generation (Solo)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli