1° Concorso ‘Io Danzo’, sei ‘stelle’ a Terni

Ad organizzarlo è il Moonwalker Ballet Academy e si terrà venerdì all’anfiteatro Fausto: ci sono La Chance, De La Roche, De Nittis, Amilcar, Vecchi e Giuliano

Condividi questo articolo su

André De La Roche, Steve La Chance, Simona De Nittis, Amilcar Moret Gonzalez, Claudia Vecchi e Santo Giuliano. Sono loro le star ospiti della I° edizione di ‘La Danza’, il concorso organizzato dal Moonwalker Ballet Academy all’anfiteatro Fausto per venerdì 7 giugno: l’evento è stato presentato lunedì mattina a palazzo Bazzani, sede della Provincia. Prevista la partecipazione di 14 scuole e circa 100 giovani dagli 8 anni in su.

André De La Roche

L’evento e le stelle

Si inizia alle 16 di pomeriggio per le varie esibizioni che vedrà coinvolte anche scuole extra regionali (ci sono anche Roma e Perugia, più altre provenienti da comuni più piccoli come Sabaudia): «Ringrazio l’assessore – ha spiegato Daniela Cirillo, del Moonwalker Ballet Academy – Elena Proietti e De La Roche per aver consentito la realizzazione dell’evento, per noi è un sogno visto che ci saranno delle étoile – c’è il gettone economico – internazionali e sono sei: De La Roche è considerato il Nureyev della danza moderna, Moret è stato il primo ballerino professionista di ‘Amici’ ed è una stella del contemporaneo, La Chance è un’icona, Santo è l’assistente di Giuliano Peparini, la De Nittis è da sempre la prima ballerina di Raffaele Paganini e infine la Vecchi, prima ballerina della Scala di Milano».

Daniela Cirillo

La critica al movimento locale e le borse di studio

C’è anche una frecciata: «A Terni ci sono 42 scuole di danza in città e ne avremo solo 6 venerdì sera, quelle che non hanno timore del confronto sul palco e non aggiungo altro; mi dispiace solo della poca partecipazione locale, è un grande dolore perché sarebbe stata una festa per tutti. Con questo concorso vogliamo spingere l’acceleratore su questo mondo per sfatare anche il fatto che i maschi non possano danzare e per dare forza alla professionalità di chi insegna. La danza è la migliore attività psico-motoria che c’è». In palio ci sono una borsa di studio di 700 ore offerta dall’Associazione italiana danzatori (Ente nazionale promozione danza) con il contributo del ministero dei Beni culturali, sei borse di studio a Los Angeles, un corso biennale di alta formazione professionale e dieci stage a Roma presso l’Atelier della danza sempre con l’etoile Raffaele Paganini; infine quattro borse di studio in Italia tra Salerno e Roma. 

La danza e l’anfiteatro

La Proietti ha sottolineato che si tratta di «uno sport che è anche un’arte, e questo concorso dà un’opportunità importante per i ragazzi che si contenderanno il titolo, ci sono sei borse di studio: credo che l’anfiteatro Fausto sia la ‘casa’ della danza e per l’esibizione dei ballerini. Diciamo che abbiamo un po’ trasferito ‘Amici’ a Terni, sarà uno spettacolo». In sala Secci anche i consiglieri Maurizio Cecconelli (comunale) e Orlando Masselli (anche provinciale): «Un’attività che che insegn lo spirito di gruppo e segna il rapporto con il proprio corpo: sarà un evento non solo sportivo, ma anche di cultura e arte».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli