1000 Miglia, mostra fotografica ad Amelia

L’apertura il 23 novembre a palazzo Petrignani: l’obiettivo è far rivivere i momenti più belli e affascinanti della corsa

Condividi questo articolo su

Una mostra fotografica per far rivivere i momenti più belli e affascinanti della 1000 Miglia. Sarà ad Amelia e l’esordio è previsto per venerdì 23 novembre a palazzo Petrignani: proseguirà fino al 9 dicembre ed è organizzata dal ‘Circuito condito ad arte’, vale a dire la Rete dei musei umbro laziale formata dai musei Scuderia Traguardo e palazzo Venturelli di Amelia, Grande Guerra e Civico di Lugnano in Teverina, Ovo Pinto di Civitella del Lago e Piero Taruffi di Bagnoregio (VT), ai quali si è di recente aggiunta la storica tipografia Silvio Pellico di Montefiascone. Il biglietto unico permetterà la visita in ogni sede.

Le prime due sezioni

L’esposizione è curata dal fotografo Emanuele Grilli e sarà articolata in quattro sezioni: la prima vuole rendere omaggio alla fotografia celebrandone la sua storia attraverso macchine e scatti d’epoca di Amelia e Motori, la seconda racchiuderà le immagini catturate da Fabio Di Pasquale, Emanuele Grilli, Alessandro Epifani, Luca Natalini, Alessandro Scarpanti, Giulio Pocecco, Benedetta Tintillini, fotografi ufficiali della Squadra Corse T.T. Traguardo – Taruffi che, attraverso i 1800 chilometri della gara, hanno seguito le gesta dell’equipaggio della squadra partecipante percorrendo gli splendidi paesaggi italiani. Le immagini selezionate mostreranno in modo particolare i nove comuni che hanno patrocinato l’evento, i luoghi più significativi in cui è transitata la gara, oltre alla partenza e arrivo con la partecipazione alla cerimonia di premiazione a Brescia. Mostra aperta il venerdì dalle 16 alle 18.30; sabato e domenica 11-13 e 16-18.30.

Le altre

La terza sezione è dedicata ai fotografi non professionisti ed agli amatori delle auto storiche che, per pura passione, hanno voluto immortalare in uno scatto, lungo il tragitto umbro laziale, le vecchie, splendide signore a quattro ruote, un museo viaggiante unico al Mondo: le otografie migliori di questa sezione saranno premiate con la pubblicazione sul calendario 2019 della Freccia Rossa. Infine la quarta, ‘speciale’: foto provenienti da Brescia con le immagini vincitrici delle edizioni del concorso fotografico dedicato a Bruno Boni. La mostra ha il patrocinio delle Province di Terni e Viterbo, oltre a quelle dei comuni di Amelia, Baschi, Montecchio, Guardea, Alviano, Lugnano in Teverina, Orvieto, Orte e Bagnoregio. Hanno collaborato alla realizzazione Amelia Motori, scuderia Traguardo, club Mezzi il Magnete, Fichi Girotti, Italyheart, Adrenaline 24, Umbria e Cultura, associazione Piero Taruffi ed associazione Bruno Boni di Brescia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli