Capitale della cultura: «Terni apprezzata»

Sfumato il sogno per il 2016, dice l’assessore Armillei, «siamo già proiettati verso il 2017»

Condividi questo articolo su

Giorgio Armillei, l’assessore alla cultura del Comune di Terni, appare sereno: «Mantova ha meritato di essere nominata ‘capitale della cultura’ per il 2016, perché il suo progetto era certamente valido e ben preparato». Ma non va dimenticato che «quel progetto faceva parte del dossier già preparato per la candidatura a ‘capitale europea’ e, quindi, ben avviato con tempi decisamente più lunghi di quelli che abbiamo dovuto rispettare noi e le altre città candidate».

«Siamo in corsa» Per quanto riguarda la ‘competizione’ relativa al 2017 – la nomina della capitale averrà a gennaio 2016 – l’assessore è deciso: «Terni ha incassato i commenti lusinghieri della commissione giudicatrice – spiega – e le nostre possibilità restano immutate. Ma io insisto nel dire che l’aspetto che più mi interessa sottolineare è che il lavoro che è stato fatto e che è ancora in corso, punta soprattutto a far sì che in questa città si affermi il principio che la cultura può essere un fattore di sviluppo. Cosa che, in molti ambienti, viene ancora guardata con scetticismo».

PARLA L’ASSESSORE ARMILLEI – L’INTERVISTA

Lo scetticismo Armillei lo aveva già detto chiaro: «Il mondo fuori va veloce e quello che avviene nel mondo non è in linea con i tempi della pubblica amministrazione». Ma non solo: «Ho cercato con tutto me stesso di scovare i soggetti che lavorano nella stessa direzione del progetto di cui ora fanno parte. Molto spesso, però, la politica questo non lo vede». Tanto che, senza nascondersi dietro ad un dito, «so benissimo quale e quanto scetticismo ci fosse e c’è rispetto al nostro lavoro – ha concluso – ma gli scettici non hanno voluto guardare con obiettività a quelli che erano e sono i nostri obiettivi reali e cioè dare una prospettiva progettuale ad un’area ampia di soggetti che hanno deciso di investire in idee ed in lavoro per il futuro della città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli