‘Libera Umbria’: «Così perde la ‘ndrangheta»

Dal 14 al 28 luglio a Pietralunga i campi di volontariato ‘E!StateLiberi’ sul bene confiscato alla malavita a Col della Pila

Condividi questo articolo su

Per il quarto anno consecutivo, giovedì 14 luglio partiranno i campi di volontariato di ‘E!StateLiberi’ 2016 a Pietralunga. ‘Libera Umbria’ con i suoi volontari accoglierà, infatti, circa 60 ragazze e ragazzi che arriveranno, tra il 14 e il 18 luglio, da tante parti d’Italia per impegnarsi sul bene confiscato alla ‘ndrangheta a Col della Pila e nei laboratori di formazione antimafia organizzati dall’associazione in collaborazione con tanti altri soggetti del territorio.

Le novità Le ragazze e i ragazzi saranno ospitati – novità rispetto agli anni passati – nelle tende messe a disposizione dalla Protezione civile e posizionate sul terreno del vecchio campo sportivo, concesso dal Comune di Pietralunga. Ad affiancare e sostenere i giovani, ci saranno i volontari dello Spi Cgil, che prosegue così la sua ormai consolidata collaborazione con ‘Libera’. Altra novità di quest’anno è la partecipazione alla prima settimana dei campi della Rete degli studenti e dell’Udu, che saranno presenti con alcuni volontari e organizzeranno un’iniziativa pubblica venerdì 15 luglio, ‘Studenti contro le mafie’.

Il programma Fitto e ricco di eventi il programma di formazione predisposto da ‘Libera’. Tra gli ospiti del campo di Pietralunga ci saranno infatti: Margherita Asta (figlia di Barbara Rizzo e sorella di Giuseppe e Salvatore Asta, uccisi dalla mafia a Pizzolungo nel 1985) che incontrerà i ragazzi domenica 17 luglio; il professor Ambrogio Santambrogio, direttore del dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia (martedì 19 luglio); la Guardia di finanza (19 luglio); la ‘Tavola della pace’ (20 e 22 luglio); don Tonio dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana (25 luglio); Lucia Rossi, dello Spi Cgil nazionale, che presenterà il documentario ‘Terre Rosse’ che racconta alcune esperienze sui beni confiscati, tra cui quella di Pietralunga (27 luglio). Inoltre, nelle due settimane sono previste diverse proiezioni di film sul tema della memoria delle vittime innocenti delle mafie e due appuntamenti ‘con le stelle’ in cui l’associazione di Borgo Coloti (Montone) incontrerà i ragazzi per parlare di astronomia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli