‘Maratona dell’Olio’, ecco la sesta edizione

Terni, Amelia comune capofila. Programma incentrato sul binomio enogastronomia-cultura. Maraga: «Onorati di ospitarla»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tour enogastromici tematici gratuiti, appuntamenti culturali, mostre, esposizioni artistiche e spettacoli, anche per i più piccoli. Tutto ciò è la ‘Maratona dell’olio’ 2015: dal 27 al 29 novembre, ad Amelia – capofila – luci accese sulla 6° edizione, che vede coinvolti dodici comuni del ternano grazie ad una partecipazione integrata nella promozione di una delle eccellenze locali. Con obiettivi economici e turistici.

La presentazione con i sindaci dei comuni coinvolti

La presentazione con i sindaci dei comuni coinvolti

Coinvolti nell’iniziativa i comuni di Alviano, Attigliano, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio e Penna in Teverina – fondatori -, più Amelia, Otricoli, Orvieto e Narni, comuni partner: il progetto è finanziato nell’ambito del programma di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013 misura 3.1.3 della Regione, per creare un contenitore unico di iniziative di diverse tipologie in grado di promuovere il territorio. In definitiva una forma di unione e condivisione per la valorizzazione della propria identità.

IL PROGRAMMA DELLA ‘MARATONA DELL’OLIO’ 2015

Il comune capofila è Amelia quest’anno. Il sindaco Riccardo Magara è entusiasta: «Siamo onorati di poter ospitare la maratona. Amelia è una città che vanta una lunga tradizione nella produzione di olio di ottima qualità e crediamo quindi che sia una location idonea. Alle tradizionali – prosegue parlando della manifestazione – degustazioni di prodotti tipici locali si aggiungeranno quest’anno itinerari di tipo turistico-culturale, vista la presenza di un’importante museo archeologico, di palazzi gentilizi e di reperti di vario genere». Per le visite partenza e ritorno ad Amelia con navette: prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 ai numeri 07441980233 o al 3883206074. La manifestazione si snoderà tuttavia anche negli altri comuni aderenti.

Maraga Maratona dell'olio Amelia2GUARDA L’INTERVISTA A RICCARDO MARAGA

Il progetto Maraga evidenzia su tutto l’appuntamento di sabato 28 novembre al teatro sociale – ore 17 – di Amelia: «Quest’anno un gruppo di imprenditori presenterà un progetto di creazione di un marchio unico dell’olio extravergine d’oliva. E lo sottolineo perché oltre agli eventi enogastronomici, abbiamo immaginato che la maratona potesse costituire uno stimolo di associazione per i nostri imprenditori per puntare – chiude Maraga – sul prodotto e cercare così uno sviluppo economico del territorio stesso». Ipotizzata durante la conferenza la creazione di un consorzio come primo passo.

Il ‘Villaggio dei sapori’ Il cuore della manifestazione sarà rappresentato da uno spazio espositivo a piazza Unità d’Italia: qui ci sarà una mostra mercato dei prodotti umbri e piemontesi (6), oltre alla degustazioni dei prodotti – legumi, bruschette e tutto ciò che è legato all’olio extravergine d’oliva – curata dalle proloco umbre e dagli espositori.

Il concerto Enogastronomia in primis, ma non solo. Nell’ambito degli appuntamenti culturali spicca l’esibizione dei ‘Med Free Orkestra’, gruppo romano che si caratterizza per un’interpretazione artistica basata sulla contaminazione di ritmi rock, folk e melodie che esaltano tradizioni e cultura diverse dal sapore mediterraneo. Si inizia sabato 28 alle 21 presso il teatro sociale di Amelia. Inoltre durante la manifestazione spazio a momenti di approfondimento tematico con la partecipazione di illustri ospiti ed esperti del settore.

Il sindaco di Montecchio Federico Gori

Il sindaco di Montecchio Federico Gori

L’Amerian urban trail’ Nella mattinata di domenica 29, con avvio alle 9.3 in località Ponte Alvario, spazio al trail curato dall’Athletic Lab Amelia: un momento di attività fisica tra i luoghi della coltivazione, allevamento, trasformazione e dello scambio commerciale della campagna amerina.

Le scuole saranno coinvolte venerdì 27, con l’evento di apertura della maratona: al chiostro di San Francesco – sala convegni ‘Boccarini’ – c’è l’incontro ‘#CheMondoSarebbeSenzaOlio’, che vedrà protagonisti i ragazzi dell’istituto tecnico tecnologico di Amelia (5° superiore). Invitate inoltre le 3° classi delle scuole secondarie inferiori dei comuni partecipanti alla ‘Maratona dell’olio’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli