Sisma: «Patrimonio culturale allo sbando»

Perugia, lo storico Tomaso Montanari: «L’aiuto degli imprenditori? Bene accetto, ma è lo Stato a doversi fare carico della ricostruzione del tessuto civile»

Condividi questo articolo su

di Elisa Marioni

«Questo terremoto è stato l’8 settembre del patrimonio culturale italiano, che mai è stato così allo sbando». Tomaso Montanari, storico dell’arte e docente all’Università di Napoli, torna a parlare di sisma e gestione delle opere, nel corso di una lectio magistralis all’Università per Stranieri di Perugia.

La 'lectio magistralis'

La ‘lectio magistralis’

Giudizio negativo La lezione, sul tema del rapporto tra costituzione democratica e patrimonio storico-culturale, è stata l’occasione per sottolineare le pessime condizioni in cui, secondo il professore, versa il sistema di tutela dei beni artistici in Italia. «Per la prima volta non sono state tolte le opere mobili dalle chiese danneggiate – denuncia Montanari – sarebbe stato decisivo intervenire subito dopo il terremoto di agosto». Invece, come ha detto anche il vescovo di Norcia Renato Boccardo, nei due mesi tra le due forti scosse non è stato fatto nulla: «Le rovine di oggi sono il simbolo della morte materiale del nostro patrimonio».

L’INTERVISTA A TOMMASO MONTANARI – IL VIDEO 

terremoto arte

Si recuperano delle opere d’arte

«Rifondazione morale» È necessario, quindi, secondo lo storico, ripartire dal terremoto per trasformarlo in un momento di «rifondazione morale, più che materiale» della gestione della cultura. La formula è individuata nell’articolo 9 della Costituzione: la tutela del patrimonio storico e artistico associata all’idea di sovranità nazionale. «Dare tutte le opere in mano a pochi attori economici, spesso con agganci politici, significa svendere il patrimonio». E a proposito dell’annuncio dell’imprenditore Brunello Cucinelli di ricostruire la basilica di San Benedetto di Norcia, afferma: «Sono sicuro delle sue migliori intenzioni. Le donazioni sono sempre bene accette, ma non si può appaltare la ricostruzione del tessuto civile a un privato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli