Tennis, il ‘Master 1000’ passa da Terni

In città uno dei 21 tornei di prequalificazione agli ‘Internazionali d’Italia’ di Roma: si inizia il 7 aprile. Oltre 100 i tennisti iscritti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Affrontare Rafael Nadal, magari il numero uno del ranking Novak Djoković davanti agli oltre 10.000 spettatori dello ‘Stadio centrale del tennis di Roma’. O comunque entrare nel tabellone principale degli ‘Internazionali d’Italia’: un sogno che i tennisti umbri e, in particolare, di Terni potranno perseguire grazie al torneo di prequalificazione che si svolgerà in città. Giovedì mattina è stato presentato l’evento al Circolo lavoratori Terni con il vicepresidente Fit Umbria Fabio Moscatelli, il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi e il vicepresidente del circolo Maurizio Felicini.

Il torneo si disputerà tra il 7 e il 19 aprile presso i campi del Clt, tennis club e del circolo La Valletta di Narni. Potranno partecipare tutti coloro in possesso di una tessera Fit – compresi i non classificati – senza vincolo di livello o punteggio. Terni fa seguito ai tornei svoltisi – saranno 21 in totale – a Firenze, Reggio Calabria, Cosenza, Catania, Padova, Trento, Pescara, Torino, Pesaro, Roma, Cagliari e Milano.

In palio la possibilità di gareggiare per un posto nel tabellone principale degli ‘Internazionali Bnl d’Italia 2015’, giunti alla 72° edizione e in programma a Roma sui campi del Foro Italico dal 7 al 17 maggio. Il vincitore e la vincitrice del torneo ternano entreranno nelle qualificazioni del ‘Master 1000’ italiano: dal 4 maggio via al sogno di poter incontrare sulla terra rossa romana una delle grandi stelle del tennis mondiale.

GUARDA L’INTERVISTA A STEFANO LUPI

Cullare un sogno «Un grande momento di sport – commenta Lupi -, noi siamo molto felici sia a livello di Coni sia come presidente del comitato organizzatore. Questo appuntamento vede schierati tantissimi atleti – superate le 270 iscrizioni  – con l’idea di cullare un sogno, ovvero arrivare e giocarsi la qualificazione agli ‘Internazionali d’Italia’. Grande merito soprattutto al maestro Fabio Moscatelli: quando mi ha proposto questo evento non potevo che sostenerlo. Siamo tutti pronti».

Lustro al territorio Il vicepresidente del Clt Felicini elogia il torneo affermando che si tratta di un «grande evento per la città che, per la prima volta, può ospitare dopo tanti anni un appuntamento importante per il tennis. Dà l’opportunità di realizzare un sogno: questo ci onora. Dà lustro al nostro territorio e mette in vetrina uno sport che ha numeri rilevanti».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli