Ternana-Ascoli 1-3, un ‘derby’ maledetto

I rossoverdi gestiscono la partita a lungo, ma crollano a ogni singola conclusione avversaria: Pecorini e Cacia affondano le ‘Fere’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Crisi, né più né meno. Perché fallire il terzo scontro diretto consecutivo – il secondo interno – è grave, soprattutto perché la Ternana ha toppato ancora un match che poteva garantire salvezza: al ‘Liberati’ l’Ascoli passa 3-1 con il minimo sforzo grazie a Pecorini e Cacia. I bianconeri assorbono la pressione rossoverde e puniscono, di fatto, a ogni occasione avuta a disposizione. Esultano i 900 tifosi ascolani presenti. E, visto il precedente della sfida d’andata, attenzione alle conseguenze di questa sconfitta. Per Falletti decimo gol stagionale, inutile. Il gap sulla zona playout resta di 5 punti.

LA PARTITA NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Bella sfida anche sugli spalti: 900 gli ascolani

Bella sfida anche sugli spalti: 900 gli ascolani. Vittoria ospite anche in questo frangente

I rientri in casa ‘Fere’ sono tre: nella formazione iniziale spazio a Janse, González e Coppola. Breda può schierare così – non accadeva da Ternana-Salernitana 4-0 di inizio febbraio – la formazione tipo dopo oltre due mesi: nel 4-2-3-1 il romano affianca Busellato, mentre l’olandese va a completare il trio di mezzepunte alle spalle di Ceravolo. In tribuna vanno il terzo portiere Gava, Zampa, Santacroce e Dugandžić. Nei bianconeri fuori Jankto: nemmeno in panchina il talento ceco. Circa 900 i tifosi ascolani presenti in curva ovest. Deludente la risposta del pubblico rossoverde, con meno di 4 mila spettatori presenti.

PARLA ROBERTO BREDA – IL VIDEO

‘Fere’ in avanti A prendere in mano le operazioni è la Ternana, o quantomeno i rossoverdi ci provano appoggiandosi in special modo sulla corsia destra. Al 7’la prima occasione del match: angolo di Vitale, sponda di Ceravolo per González al centro dell’area e destro dell’uruguaiano dal dischetto del penalty. Salva sulla traiettoria un centrale bianconeri. La formazione di Mangia è disegnata in campo con un 4-1-4-1: davanti alla difesa c’è Bianchi, unico punto di riferimento centrale Cacia. L’undici del ‘Picchio’ non riesce a ripartire con efficacia, le ‘Fere’ dall’altro lato arrivano alla conclusione in altre due circostanze con Furlan – tiro/cross – e Ceravolo, abile a eludere un intervento avversario e calciare con il mancino dai sedici metri. Troppo debole la conclusione.

IL COMMENTO DI DEVIS MANGIA (ASCOLI) – IL VIDEO

Ternana ascoli2Lombalgia Vitale Tegola per Breda – che si innervosisce con il giocatore durante l’uscita dal campo – al 23′: problemi di lombalgia per Vitale, al suo posto entra Belloni e Janse scala in difesa al posto del capitano rossoverde. Alla mezz’ora la prima azione efficace dell’Ascoli, partita dall’out destro: Carpani arriva alla conclusione da posizione centrale dopo un’incertezza di González, tuttavia il tiro è bloccato con il corpo da un rossoverde.

Primo tiro Ascoli, Mazzoni capitola Al 33′ l’Ascoli affonda al primo tiro in porta: calcio d’angolo di Altobelli – nella circostanza ammonito Mazzoni, salterà il Como -, deviazione aerei di Cacia che favorisce Pecorini dall’altro lato dell’area e conclusione vincente dell’esterno di scuola Inter. L’Ascoli è avanti, difesa ‘Fere’ rivedibile. Corner nato da un intervento poco deciso di Meccariello su Carpani, tra i migliori dei bianconeri nel primo tempo. Nei minuti successivi guai fisici per Coppola – si scalda Palumbo – e reazione più o meno nulla dell’undici di Breda, ben controllato dalla retroguardia ospite. Disastrose la Ternana nell’esecuzione di gran parte dei calci piazzati avuti a disposizione.

Fuori Coppola La ripresa inizia con una novità rossoverde, l’ingresso di Palumbo in luogo di Coppola. La Ternana serve in special modo Belloni in avvio, approfittando del buon momento del 23 delle ‘Fere’: al 51′ è stupendo l’assist aereo per Falletti che, in ‘terzo tempo’’, sfiora il gol di testa. Lanni si allunga e blocca a terra con difficoltà. La spinta di Ceravolo e compagbi è senza sosta, ma mancano gli spunti incisivi.

L'esultanza di Falletti

L’esultanza di Falletti

Il decimo E lo spunto arriva al 66′, dopo dieci minuti di pressing rossoverde. La firma è la solita: controllo di Falletti ai venti metri e, una volta eluso l’intervento di Bianchi, l’uruguaiano fa partire un tiro vincente (10° marcatura stagionale) dalla distanza. Per Lanni – lento nella circostanza – nulla da fare, la palla si infila in porta alla sua destra. Due minuti e La Penna grazie Palumbo, protagonista di un fallo da giallo in mediana.

Assalto Ascoli in difficoltà. La Ternana sfiora il vantaggio con Furlan: la conclusione dai venticinque metri è respinta in corner da Lanni. Ed è sempre il 7 rossoverde ad andare vicino al bersaglio sull’ennesima accelerazione di Falletti: la deviazione sotto misura dell’esterno – assist dell’uruguaiano in diagonale – termina fuori di poco.

Esulta l'Ascoli

Esulta l’Ascoli

La beffa La Ternana crolla poi al secondo tiro in porta dell’Ascoli in un’azione di contropiede: Altobelli salta in dribbling González in area e calcia, Mazzoni respinge il tiro; tuttavia c’è Cacia – Janse in ritardo nella copertura, Meccariello tagliato fuori – a mettere la sfera in rete per l’1-2 bianconero. Breda non perde tempo e inserisce Avenatti al posto di Busellato, che esce dal campo molto affaticato. Ci prova Belloni dalla distanza senza fortuna.

Il pallonetto di Cacia chiude il confronto: lancio dalle retrovie, duello fisico vinto su González e pallonetto a superare Mazzoni. Intanto è nubifragio al ‘Liberati’ e per la Ternana è crisi. Match-point malamente gettato e difesa ancora in enorme difficoltà. Domenica rossoverdi a Como contro l’ultima della classe. L’occasione migliore per chiudere i conti, di certo non questa decocentrazione e pressapochismo generale.

K.o. anche la ‘Primavera’ di Stefano Avincola. A Ferentino i baby rossoverdi sono stati battuti 2-0 dal Frosinone nella 23° giornata: a decidere la doppietta di Modesti.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Vitale (c. 23′ Belloni); Busellato (82′ Avenatti), Coppola (46′ Palumbo); Janse, Falletti, Furlan; Ceravolo. A disposizione: Sala, Valjent, Signorelli, Grossi, Gondo, Troianiello. Allenatore: Roberto Breda.

Ascoli (4-1-4-1): Lanni; Pecorini (65′ Cinaglia), Canini, Milanović, Mitrea; Bianchi; Orsolini (82′ Mengoni), Carpani, Altobelli, Dimarco (78′ Mangni); Cacia (c). A disposizione: Švedkauskas, Iotti, Mengoni, Del Fabro, Benedičič, De Grazia, Pérez. Allenatore: Devis Mangia.

Arbitro: Federico La Penna di Roma1 (assistenti Citro e Gori; quarto ufficiale Federico Dionisi de L’Aquila).

Marcatori: 66′ Falletti (T); 33′ Pecorini, 78′ e 90′ Cacia (A).

Ammoniti: 33′ Mazzoni, 47′ González, 61′ Palumbo, 87′ Zanon (T); 44′ Pecorini, 84′ Cacia, 87′ Mangni (A).

Calci d’angolo: 6-1.

Recupero: 1; 4

Spettatori : 3.789 (abbonati 1.729; paganti 2.150).

 

La cronaca, secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

90′ GOL! L’Ascoli chiude il confronto con Cacia: lancio dal centrocampo, duello vinto con Gonzalez e pallonetto su Mazzoni.

87′ Ammoniti Zanon e Mangni per reciproche scorrettezze.

83′ Mangni sfiora l’1-3 con un tiro dal limite dell’area.

82‘ Entra Avenatti, fuori Busellato.

78′ GOL! Arriva la beffa: Altobelli entra in area tutto solo, salta Gonzalez e calcia verso Mazzoni. Il portiere livornese respinge, ma poi c’è il tap-in vincente di Cacia.

72‘ Tiro di Furlan dalla distanza: Lanni mette in corner.

66′ GOL! Falletti piazza la giocata vincente: controllo ai venti metri, eluso l’intervento di Bianchi e destro preciso dalla distanza. Lanni – lento nel buttarsi – è battuto.

61′ Giallo anche per Palumbo.

51‘ Assist di Belloni dalla destra e ‘terzo tempo’ di Falletti: colpo di testa bloccato a terra con difficoltà da Lanni. Chance sprecata.

48‘ Buon Belloni nei primi minuti della ripresa: tiro-cross deviato dalla destra, blocca Lanni.

47′ Giallo per González: punito un intervento in tackle su Cacia.

46‘ Palla all’Ascoli. Nella Ternana c’è Palumbo al posto di Coppola.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

33′ GOL! Sugli sviluppi dell’angolo di Altobelli la difesa rossoverde è spiazzata da una deviazione, Pecorini controlla e con un tiro basso batte Mazzoni, senza pressione.

33′ Mazzoni ammonito prima della battuta di un calcio d’angolo ascolano: salterà il Como.

28′ Pericoloso l’Ascoli con Carpani: il tiro del centrocampista è contratto con il corpo da un difensore rossoverde.

23‘ Problemi di lombalgia per Vitale: al suo posto entra Belloni. Janse scala in difesa.

18‘ Ceravolo recupera palla al limite dell’area, elude l’intervento di un avversario e calcia con il sinistro: troppo debole, blocca Lanni.

13′ Scatto di Falletti in mediana e tiro-cross di Falletti dalla fascia sinistra: Lanni si rifugia in angolo.

7‘ Prima chance rossoverde: angolo di Vitale, scarico di Ceravolo al centro dell’area per González e tentativo dal dischetto del rigore con il destro. Salva sulla traiettoria un centrale ascolano.

1′ Palla alla Ternana. Ascoli posizionato con un 4-1-4-1.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli