Ternana-Brescia 1-0, Palombi giustiziere

Prosegue il buon momento dei rossoverdi: brividi iniziali – doppio palo ospite –, poi l’ascesa e la stoccata vincente di Palombi. Via dai bassifondi della classifica

Condividi questo articolo su

di S.F.

Bene così. La missione è compiuta: la Ternana centra il secondo successo interno consecutivo e, quantomeno per il momento, si tira fuori – per una lunghezza – dalla zona playout dopo due mesi nella zona ‘calda’ della classifica: il ‘killer’ dei lombardi è Simone Palombi, alla quarta marcatura stagionale e come di consueto un cecchino nelle occasioni a disposizione. La squadra di Carbone sale a quota 19 e nel prossimo turno sarà di scena a Carpi, dove saranno assento per squalifica Masi e Defendi.

BENITO CARBONE ANALIZZA LA VITTORIA DELLA TERNANA – VIDEO

ternana-brescia-manga-1

Il ricordo della curva nord per ‘Manga’

Un solo cambio nella formazione di partenza, forzato. Di Noia sostituisce – interno sinistro – lo squalificato Petriccione, mentre Zanon è regolarmente in campo nonostante i problemi di lombalgia accusati in settimana; in tribuna vanno Piacenti e Dugandžić. Dall’altro lato Brocchi punta sul tridente formato da Rosso, Caracciolo e Camara, fuori a sorpresa Morosini. Prima dell’inizio del match minuto di silenzio per ricordare le vittime della Chapecoense, la formazione del Brasileirão coinvolta nel disastro aereo in Colombia.

L’ANALISI DI CRISTIAN BROCCHI – VIDEO

Doppio palo ospite Subito un buco difensivo per la la Ternana che, al 4′, concede una grande occasione da rete ai lombardi: Rosso avanza palla al piede sull’out sinistro, entra in area e da sotto misura colpisce il legno in diagonale. I rossoverdi rispondono con un debole tentativo di Di Noia da posizione centrale e una botta di Avenatti che Minelli blocca, ma è ancora il Brescia a mettere seriamente a disagio la retroguardia delle ‘Fere’: sfondamento centrale di Camara e tiro di punta dai sedici metri, la palla va ancora sul palo.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Il minuto di silenzio per la Chapecoense

Il minuto di silenzio per la Chapecoense

Lo stacco aereo di Masi al 22′ mette i brividi a Minelli: il colpo di testa del centrale ligure sul corner di Zanon esce di poco. Match equilibrato, con un Brescia più abile a far circolare la palla con efficacia e trovare spazi nella difesa avversaria: l’undici di Brocchi prova a passare – con maggior frequenza – dalle corsie esterne, senza tuttavia riuscire a creare nuovi pericoli concreti. La Ternana torna a farsi vedere poco dopo la mezz’ora con due tiri di Palumbo – buona la girata ad evitare il ritorno di un avversario – e Avenatti, ben servito da Falletti dopo un recupero del 10 rossoverde: per Minelli nessun problema. Brescia mai domo e, sugli sviluppi di una punizione, è Coly (servito da Rosso) a sfiorare lo 0-1 con un sinistro dai sedici metri. Giallo per

I tifosi del Brescia

I tifosi del Brescia

Gatto Minelli Masi (giallo, salterà il Carpi) si dimostra immarcabile – rivedibile il posizionamento delle ‘Rondinelle’ – nei corner battuti da Zanon: tra il 36′ e il 37′ il genovese va vicino in due circostanze al gol e nel primo caso è straordinaria la risponta d’istinto del numero 15 del Brescia. L’ultima occasione prima del riposo è della Ternana: buon cross del terzino aquilano dalla destra e ‘terzo tempo’ di Avenatti tra i centrali biancoblù, ma non c’è precisione.

Ritmo Ternana, sfonda Palombi ‘Fere’ convincenti nei primi minuti della ripresa. Avenatti è bloccato in extremis da Somma – colpo di testa dell’uruguaiano sotto misura -, poi, al 50′, il vantaggio a firma Palombi: il talento di Tivoli, servito in area in posizione defilata da Avenatti, punisce Minelli con un gran diagonale. La pressione offensiva dei rossoverdi non lascia respiro all’undici di Brocchi, poi al 60′ una disattenzione difensiva che rischia di far pareggiare gli ospiti: Aresti è reattivo sul diagonale di Rosso, giunto a tu per tu con il sardo. Intanto il Brescia cambia atteggiamento tattico e si schiera con un 4-2-3-1.

Simone Palombi corre sotto la curva nord, ancora decisivo

Simone Palombi corre sotto la curva nord, ancora decisivo

Chance clamorose Morosini fallisce l’1-1 da comoda posizione al 69′, aprendo troppo il piatto dall’altezza del dischetto del rigore. Nel contempo Zanon vede il giallo e, sempre sponda rossoverde, Avenatti si divora il 2-0 dopo un prezioso servizio di Palombi in orizzontale: l’uruguaiano non si coordina e, solo davanti all’estremo difensore del Brescia, si fa bloccare con un intervento di piede. Al 75′ primo cambio per Carbone, con l’ingresso di Sernicola al posto di Palombi: passaggio al 4-4-2 (più un 4-4-1-1), confermato poi con la sostituzione ad otto minuti dal termine tra Avenatti – apparso giù di morale all’uscita dal campo – e Surraco.

‘Catenaccio’ ordinato Nel finale Masi salva in tackle su un tentativo ravvicinato di Bonazzoli. All’87’ ammonito Defendi (out con il Carpi), quindi un minuto dopo è Lancini – colpo di testa su punizione dalla destra – ad andare ad un passo dal pari. Poi l’ingresso di Bačinovič in luogo di Palumbo e ultimi minuti di sofferenza, con tanto di occasione fallita da Germoni (fuori dai pali Minelli) dopo un malinteso nella retroguardia del Brescia. Infine un accenno di rissa e il triplice fischio di Piccinini: la Ternana esce dalla zona playout.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon (c), Valjent, Masi, Germoni; Defendi, Palumbo (90′ Bačinovič), Di Noia; Falletti; Avenatti (82′ Surraco), Palombi (75′ Sernicola). A disposizione: Di Gennaro, Contini, Meccariello, Della Giovanna, Battista, Di Livio. Allenatore: Benito Carbone

Brescia (4-3-3): Minelli; Untersee, Somma, Bubnjić (51′ Lancini), Coly; Bisoli, Martinelli, Sbrissa (60′ Morosini); Camara (73′ Bonazzoli), Caracciolo (c), Rosso. A disposizione: Arcari, Fontanesi, Ndoj, Modić, Crociata, Vassallo. Allenatore: Cristian Brocchi

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì (assistenti Bellutti e Pagnotta; quarto Edoardo Paolini di Ascoli Piceno).

Marcatori: 50′ Palombi (T)

Ammoniti: 33′ Masi, 63′ Palumbo, 67′ Zanon, 87′ Defendi (T); 72′ Lancini, 90+1′ Bonazzoli, 90+3′ Caracciolo (B)

Calci d’angolo: 7-1

Recupero: 2; 4

Spettatori: 2.846 (abbonati 1.487)

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ Colpo proibito di Caracciolo e giallo.

90′ Fuori Palumbo, dentro Bačinovič.

88′ Lancini sfiora il pari con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione.

87′ Giallo per Defendi, salterà il Carpi.

85‘ Masi salva in tackle su un tiro di Bonazzoli.

82′ Entra Surraco, fuori Avenatti

75‘ Nella Ternana entra Sernicola in luogo di Palombi.

72‘ Falletti calcia alto di potenza dopo una disattenzione del Brescia.

71′ Avenatti manca il 2-0 dopo un grande assist di Palombi: l’uruguaiano si fa bloccare da Minelli, intervenuto con il piede.

70‘ Defendi arriva alla conclusione in diagonale: c’è potenza e precisione, ma Minelli blocca a terra.

69′ Morosini si divora l’1-1: il giocatore del Brescia, solo a centro area, apre troppo il piatto e la palla esce.

67′ Giallo anche per Zanon.

63′ Giallo per Palumbo dopo una lunga trattenuta.

60′ Grande risposta di Aresti sull’incursione in area di Rosso: diagonale bloccato in due tempi.

55′ Pressing Ternana, Brescia ora costretto sulla difensiva.

50′ GOL! La pressione sortisce effetto: la Ternana recupera palla nella metà campo del Brescia e Palombi, servito in area da Avenatti, batte in diagonale Minelli.

47′ Colpo di testa di Avenatti respinto sulla linea da Somma. Avvio arrembante della Ternana.

46′ Palla al Brescia

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo.

45+1‘ Cross di Zanon e colpo di testa di Avenatti al centro dell’area: palla alta.

37′ Ancora il ligure a schiacciare sul nuovo corner: questa volta la sfera è alta.

36‘ Super Minelli sul colpo di testa di Masi su sviluppo da calcio d’angolo: palla in angolo.

34′ Sulla punizione Rosso serve Coly al limite dell’area: mancino dell’esterno e palla fuori.

33‘ Giallo per Masi: atterrato Rosso vicino all’area di rigore.

31′ Falletti recupera palla e serve Avenatti in area di rigore: il diagonale dell’uruguaiano da posizione defilata è bloccato da Minelli.

31′ Palumbo evita un avversario e scaglia il sinistro dai venti metri: palla fuori.

22′ Ternana vicino al gol: angolo di Zanon e stacco di Masi al centro dell’area, palla fuori di poco.

16′ Nuovo palo del Brescia: Camara sfonda centralmente e, con la punta, colpisce il palo.

11‘ Avenatti sfiora la marcatura con un gran mancino da posizione centrale: sfera fuori di poco alla sinistra di Minelli.

7′ Tiro-cross di Rosso dalla distanza: Aresti blocca in presa aerea sulla linea di porta.

5′ Replica rossoverde con Di Noia: Falletti è bloccato da un centrale avvversario, il pugliese prende palla e calcia dai venti metri. Blocca Minelli.

4‘ Prima occasione del Brescia: Rosso fugge sull’out sinistro e, da posizione ravvicinata, centra il palo.

1′ Palla alla Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli