Ternana-Crotone 1-2, impresa sfiorata

Disastro rossoverde nel primo tempo e vantaggio ospite. Poi l’espulsione di Busellato, la magia di Falletti e il gol vittoria di Ricci

Condividi questo articolo su

di S.F.

Franco Signorelli durante il riscaldamento

Franco Signorelli durante il riscaldamento

Una buona ripresa, oltretutto in inferiorità numerica, non basta alla Ternana. Il Crotone capolista passa 2-1 dopo un ottimo primo tempo e una seconda frazione in affanno: rossoverdi in dieci e in grado di rispondere colpo su colpo dal 46′ in avanti. Poi il gol di Ricci chiude i conti. Follia di Busellato, espulso al 27′. Il vantaggio sulla zona playout si assottiglia a sei punti e sabato prossimo scontro diretto in casa del Vicenza, quint’ultimo in classifica.

GUARDA LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Centrocampo ‘vinotinto’ La grande novità di giornata è Franco Signorelli: il venezuelano torna titolare a sette mesi – il derby d’andata, 24 ottobre – dall’ultima apparizione nella formazione di partenza, ma il playmaker è Busellato. C’è González nonostante i problemi fisici avuti in settimana, davanti conferme per Grossi, Falletti, Furlan e Ceravolo. Negli ospiti Di Roberto e Barberis vincono i ballottaggi su Bălașa e Capezzi. Prima del fischio d’inizio esposta ai distinti B la coreografia del derby di Perugia.

IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA – IL VIDEO

I tifosi del Crotone

I tifosi del Crotone

Assalto Crotone L’avvio di gara fa ben sperare i tifosi rossoverdi. Già dopo cento secondi è una combinazione Falletti-Ceravolo a creare problemi alla retroguardia ospite: Cordaz è costretto alla grande risposta sul tiro ravvicinato del locrese. Poi è solo Crotone, che pressa, guadagna campo e affonda appena può: al 6’ corner di Di Roberto dalla sinistra – inizio da incubo per Janse e Furlan sulla corsia sinistra, quasi sempre fuori posizione  –  e stacco vincente García Tena nonostante la respinta sulla linea di Mazzoni. Il guardalinee comunica a Saia che la sfera è entrata. Nelle ‘Fere’ negativo i primi minuti di Signorelli, Falletti e Grossi, in difficoltà contro il dinamismo pitagorico.

PARLA IVAN JURIC (CROTONE) – IL VIDEO

Risveglio rossoverde e follia Busellato Dopo venti minuti di grande sofferenza arrivano i primi cenni di risveglio per i ragazzi di Breda. Ceravolo, il migliore delle ‘Fere’ per movimenti e intensità, serve un prezioso assist a Falletti al limite dell’area: conclusione di potenza dell’uruguaiano respinta da un difensore del Crotone. Poi al 27’ Busellato decide di rovinare la gara, già difficile di per sé, con una reazione del tutto immotivata: ammonito per un fallo in mediana, il veneto applaude ironicamente l’arbitro e si prende il rosso dopo pochi secondi. Ternana in dieci e Breda, al 30’, decide di far entrare Valjent al posto di Grossi. ‘Fere’ con una sorta di 4-4-1, con lo slovacco accanto a Signorelli. Nell’ultimo quarto d’ora sono gli ‘Squali’ a gestire senza troppa fatica il prosieguo della sfida: fischi del pubblico per il venezuelano, molto impreciso negli appoggi e nei movimenti tattici.

La coreografia ai distinti B

La coreografia ai distinti B

Poesia Falletti Nemmeno due minuti e la Ternana, in avvio di ripresa, trova un formidabile gol che vale il pareggio: stupendo assolo de ‘El Baxho’ che, avanzato in mezzo e portatosi la sfera sul destro, batte Cordaz con un pregevole tiro a giro di precisione. E i rossoverdi spingono malgrado l’inferiorità numerica: è ancora il 10 rossoverde – splendida combinazione con Ceravolo ai venti metri – a impegnare in presa il portiere pitagorico. Dall’altro lato è Federico Ricci a rispondere con una conclusione che sfiora il palo alla sinistra di Mazzoni.

Di Roberto si divora il gol del nuovo vantaggio ospite al quarto d’ora: assist dalla sinistra di Martella – Mazzoni e i centrali a vuoto  –  e stacco  aereo da pochi passi fuori misura. Un minuto e ci pensa Mazzoni a superarsi sul colpo di testa ravvicinato di Budimir: provvidenziale l’intervento d’istinto con la mano del livornese. Crotone proiettato in avanti a caccia dell’1-2 e, al 69′ ci prova Claiton a battere Mazzoni, inutilmente.

Il 4-4-1 in inferiorità numerica

Il 4-4-1 in inferiorità numerica

Accelerazioni rossoverdi Poi lampo Falletti: il 10 delle ‘Fere’ tenta ancora il destro di fino dai diciassette metri ed è brivido per Cordaz, visto che la palla non esce di molto. E stessa cosa accade poco dopo sul diagonale – palla rubata in precedenza dall’ex Bassano Virtus – di Furlan, con la sfera che attraversa tutta l’area e si spegne sul fondo. Un’ottima Ternana nella ripresa.

Vantaggio Ricci Che però cede al 75′ grazie a un preciso colpo di testa – l’assist è di Palladino dalla sinistra – di Federico Ricci, abile a inserirsi tra la coppia centrale rossoverde. Quindi Budimir un minuto dopo fallisce la rete dell’1-3 e Breda cerca di dare peso all’attacco inserendo la coppia Dugandžić-Avenatti al posto di un fischiato Signorelli e Ceravolo. Standing-ovation per il 9 rossoverde. Nel finale la Ternana, molto stanca, sfiora il 2-2 con un tiro di Avenatti deviato in angolo. Ma niente da fare: finisce 1-2. Con gli applausi del ‘Liberati’.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Janse; Signorelli (84′ Dugandžić) , Busellato, Falletti; Grossi (30′ Valjent), Ceravolo (c, 87′ Avenatti), Furlan. A disposizione: Sala, Vitale, Santacroce, Zampa, Gondo, Belloni, Avenatti. Allenatore: Roberto Breda

Crotone (3-4-3): Cordaz; García Tena (54′ Bălașa), Claiton (c), Ferrari; Di Roberto, Salzano, Barberis, Martella (80′ Zampano); Ricci, Budimir, Palladino. A disposizione: Festa, Sabbione, Capezzi, Delgado, Stoian, De Giorgio, Torromino. Allenatore: Ivan Jurić

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo (assistenti Santoro e Muto; quarto ufficiale Emanuele Mancini di Fermo).

Marcatori: 47′ Falletti (T); 6′ García Tena, 77′ Ricci F. (C).

Ammoniti: 27′ Busellato, 42′ Mazzoni, 56′ Zanon, 75′ Ceravolo (T); 24′ Ricci , 34′ Salzano, 53′ García Tena, 57′ Ferrari (C).

Espulso: Busellato al 27′ (immediato applauso all’arbitro dopo il giallo precedente)

Calci d’angolo: 4-9.

Recupero: 1; 3.

Spettatori: 3.398 (abbonati 1.729).

 

35° giornata, partite

Avellino-Pescara 1-3 (venerdì)
Ascoli Picchio-Cagliari 2-1
Brescia-Perugia (lunedì ore 20.30)
Cesena-Vicenza 1-1
Como-Pro Vercelli (domenica ore 17.30)
Livorno-Bari 0-1
Modena-Trapani 1-4
Salernitana-Latina 3-2
Spezia-Novara 1-0
Virtus Lanciano-Virtus Entella 1-2

 

Secondo tempo, la cronaca

90+3′ Termina il match.

90+2‘ Occasione Avenatti in area: la palla è deviata in corner.

90+1′ Mazzoni respinge un tentativo dalla distanza di Palladino.

88‘ Tiro di Janse dalla distanza, la palla non centra lo specchio della porta.

87‘ Entra Avenatti, fuori Ceravolo.

84′ Cambio Ternana: fuori Signorelli, dentro Dugandžić.

81′ Colpo di testa di Meccariello su una punizione di Furlan: palla fuori.

78′ Budimir non riesce a mettere in porta sottomisura dopo un’azione insistita in area rossoverde.

77′ GOL! Affondo di Palladino sulla sinistra, assist al centro per Ricci che, di testa, manda in rete con un preciso colpo di testa.

75‘ Ancora un ammonizione per proteste: tocca a Ceravolo.

72′ Ternana vicina al raddoppio con Furlan: palla recuperata e diagonale dal limite dell’area, la sfera attraversa tutta l’area e si spegne sul fondo. Crotone in difficoltà.

70‘ Falletti prova ancora la conclusione a giro sul secondo palo dai 17 metri: la palla non esce di molto.

69‘ Ci prova Claiton di testa a mettere la palla alle spalle di Mazzoni, ma non c’è nulla da fare: il muro livornese regge.

66‘ Ancora Mazzoni sicuro sul tentativo dalla distanza di Ricci: risposta in due tempi.

63‘ Eccellente parata di Mazzoni su Budimir: il croato interviene di testa su un cross dalla destra e il livornese d’istinto salva con la mano.

62′ Gran conclusione di Ricci dalla distanza: Mazzoni si allunga e mette in corner.

60‘ Cross di Martella, Mazzoni esce a vuoto e Di Roberto, con lo specchio di libero in posizione defilata, mette sul fondo.

56‘ Giallo per Zanon.

50′ Occasione Crotone con Ricci sugli sviluppi di un angolo: il tiro del talento di scuola Roma sfiora il palo ed esce sul fondo.

47′ GOL! Capolavoro Falletti che, presa palla ai quaranta metri, si accentra e, con il destro, piazza un destro a giro perfetto: Cordaz è battuto.

46‘ Palla alla Ternana.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo

42′ Ammonito Mazzoni per proteste dopo un fallo di mano di Ricci.

35′ Punizione di Furlan dai venti metri, posizione defilata: l’intervento di testa di Ceravolo è fuori misura.

30‘ Cambio Breda: fuori Grossi e dentro Valjent. La Ternana passa a una sorta di 4-4-1.

27‘ Follia Busellato: ammonito giustamente per un fallo su un avversario, il veneto applaude l’arbitro e si prende il secondo giallo nel giro di pochi secondi. Ternana in 10.

21′ Assist di Ceravolo dalla sinistra, Falletti prende palla nel mezzo e prova il mancino dal limite dell’area: respinge con le gambe un difensore rossoblù.

13‘ Crotone in grande spinta offensiva: tiro di Salzano dalla distanza, la palla è deviata in corner. Affanno Ternana.

6′ GOL! Primo tiro in porta del Crotone ed è affondo vincente: angolo dalla sinistra di Di Roberto e stacco al centro dell’area di García Tena. Mazzoni interviene con i pugni sulla linea, ma la palla – segnalazione del guardalinee – è entrata. Incubo rossoverde sulla fascia sinistra.

5‘ Janse in grande difficoltà sulla corsia sinistra: Di Roberto è subito incisivo con le sue incursioni.

2‘ Falletti serve Ceravolo in profondità, il locrese stoppa, avanza e calcia con il mancino: Cordaz respinge in angolo. Sull’angolo di Furlan è il locrese a intervenire di testa: palla sul fondo.

1‘ Inizia il Crotone.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli