Ternana-Perugia 0-0, derby a reti inviolate

L’86° ‘Derby dell’Umbria’ termina 0-0: rossoverdi migliore nel primo tempo, il Perugia sfiora il colpaccio nella ripresa

Condividi questo articolo su

Spettacolo sugli spalti, meno sul terreno di gioco. L’86° ‘Derby dell’Umbria’, giocato nella splendida cornice – oltre 12.000 spettatori – del ‘Liberati’, si conclude a reti inviolate: giusto così, in un match che ha visto una Ternana migliore nel primo tempo e un Perugia più efficace nella ripresa.

IL GIUDIZIO DEL PRESIDENTE DELLA LEGA DI SERIE B, ANDREA ABODI – L’INTERVISTA

Sul campo la giornata è stata aperta dai bambini delle scuole calcio delle due formazioni. Poi l’ingresso delle ‘Fere’ tra i cori del pubblico e quello dei ‘Grifoni’ tra fischi e sfottò. Supporter delle squadre unite – lunghi applausi – nel ricordo del tifoso del Perugia Vincenzo Tancini e dell’allenatore dei portieri degli allievi nazionali rossoverdi, David Romboli. La Ternana giocherà con il lutto al braccio. Straordinarie le coreografie della curva nord ed ‘Est-Viciani’ da parte dei tifosi rossoverdi e, in curva ovest, dei rivali biancorossi.

LE COREOGRAFIE, FOTOGALLERY

Veemenza rossoverde Agonismo, contrasti, ritmo alto, ‘battaglia’. Come da previsione la sfida si accende subito: al 2’ parapiglia tra Meccariello e Ardemagni sotto la ‘Est-Viciani’, mentre a livello tecnico a gestire meglio la sfera sono i rossoverdi, creando più di qualche problema alla difesa biancorossa. Ceravolo e Gavazzi sono i più pericolosi e il centrocampista, poco prima del ventesimo, centra la traversa con un tiro da posizione defilata in area. I ‘Grifoni’ in precedenza erano arrivati alla conclusione con Verre – tiro alto – e Ardemagni, abile a colpire di testa in area senza tuttavia trovare la giusta potenza.

PARLA ATTILIO TESSER – L’INTERVISTA

La risposta biancorossa sugli spalti

La risposta biancorossa sugli spalti

L’equilibrio è totale invece nella seconda metà di frazione, dove calano i ritmi e non ci sono di fatto nitide occasioni da rete. Ci prova ancora una volta Davide Gavazzi: incursione centrale e destro dal limite dell’area, la palla sfila sul fondo. Match ‘aspro’, con già quattro cartellini gialli alla mezz’ora. I ‘Grifoni’ in chiusura di tempo si fanno vedere dalle parti di Brignoli con Falcinelli – conclusione mancina ampiamente alta sopra la traversa – e Ardemagni, il cui tiro è smorzato dalla difesa dei padroni di casa. L’ultima chance è ancora del Perugia: Brignoli si allunga e blocca in due tempi la conclusione dalla distanza di Fossati. Il primo tempo si conclude in parità.

Sale il Perugia A differenza del primo tempo, sono i biancorossi a iniziare bene. L’avvio di ripresa vede la formazione di Camplone aggredire alta i rossoverdi , riuscendo a prendere in mano la partita. Brignoli è determinante sulla conclusione a giro di Mantovani, mentre non preoccupano l’estremo difensore rossoverde i tentativi di Falcinelli e Fossati. Il tecnico abruzzese è il primo a effettuare un cambio: Ardemagni lascia il posto a Lanzafame. Cinque minuti e le ‘Fere’ si rivedono dalle parti di Koprivec con Avenatti: il portiere sloveno blocca in due tempi il tiro – centrale – dell’uruguaiano.

PARLA ANDREA CAMPLONE – L’INTERVISTA

Brivido Falcinelli per il pubblico di fede rossoverde. Al 25′ il centravanti perugino, si porta la palla sul sinistro e tenta di sorprendere Brignoli sul secondo palo: la palla esce di un niente. Poi via alla girandola dei cambi: nelle ‘Fere’ entrano Bojinov e Janse – infortunato Vitale -, mentre nella formazione biancorossa scendono sul terreno di gioco Nicco e Crescenzi.  Al di fuori dei cambi in campo non accade praticamente nulla, con molti errori da una parte e dall’altra. Poi all’87’ Nicco si ritrova sul destro il gol-vittoria, ma la sua girata dall’altezza del dischetto del rigore è imprecisa. L’ultimo tentativo è ancora del numero 8 dei ‘Grifoni’: il suo destro al volo da buona posizione sfiora il palo alla destra di Brignoli. Finisce 0-0.

Il sequestro La polizia ternana, che – su indicazione del questore, Carmime Belfiore – nel corso della notte aveva predisposto un servizio di controllo nelle vicinanze dell’albergo che ospitava il Perugia, ha bloccato un tentativo di ‘assalto’ da parte dei tifosi della Ternana ed ha poi bloccato uno di loro trovato a bordo di un auto trasformata in autentico deposito di materiale esplodente, ma anche piena zeppa di bottiglie – anche rotte – bastoni, maschere per coprirsi il volto e indumenti da usare per tentare di non essere identificati dalle telecamere. Oltre a striscioni e ‘accessori’ vari. L’uomo è stato arrestato, mentre nei confronti di altre tre persone sono in corso accertamenti.

MAXI SEQUESTRO PRIMA DEL MATCH, VIDEO

La coreografia della curva nord

La coreografia della curva nord

L’avvicinamento Ma pure fuori, nelle ore che precedono l’ingresso in campo delle due squadre umbra, la faccenda è interessante da racontare. Perché ci sono gli striscioni e i cori brutti, ma pure quello tristemente bello che i tifosi della Ternana hanno voluto dedicare a Vincenzo ‘Tancio’ Tancini, il supporter perugino morto in un tragico incidente stradale.

TERNANA-PERUGIA, I TIFOSI ROSSOVERDI NEL PREPARTITA: FOTOGALLERY

L’ARRIVO DELLA TERNANA, VIDEO

L’ARRIVO DEL PERUGIA, VIDEO

 

 

Il tabellino

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio (C), Gavazzi, Viola, Palumbo (87′ Crecco), Vitale (72′ Janse); Avenatti, Ceravolo (72′ Bojinov). A disposizione: Sala, Dianda, Russo, Eramo, Falletti, Dugandžić. Allenatore: Attilio Tesser.

Perugia (3-5-2): Koprivec; Goldaniga, Giacomazzi (C), Mantovani; Faraoni, Nielsen (71′ Nicco), Fossati, Verre, Fabinho (82′ Crescenzi); Falcinelli, Ardemagni (61′ Lanzafame). A disposizione: Amelia, Hegazy,  Taddei, Fazzi, Baldan, Parigini. Allenatore: Andrea Lanzafame.

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia (assistenti: Valeriani e Segna; Quarto ufficiale: Candussio di Cervignano del Friuli; Osservatore: Pantana di Macerata).

Ammoniti: 2′ Meccariello, 23′ Popescu, 47′ Vitale (T); 2′ Ardemagni, 31′ Goldaniga, 65′ Faraoni (P).

Espulso: Meccariello (T) al 94′ per doppia ammonizione.

Calci d’angolo: 2-4.

Recupero: 1; 4.

Spettatori: 11.835 (1.695 abbonati).

 

35° giornata, le altre partite

Bologna-Spezia0-0
Carpi-Brescia 3-0
Cittadella-Vicenza 0-1 (venerdì)
Crotone-Virtus Lanciano 1-1
Latina-Catania (domenica)
Livorno-Frosinone (domenica)
Pescara-Modena 1-0
Trapani-Bari 1-1
Varese-Avellino (rinviata)
Virtus Entella-Pro Vercelli (lunedì)

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+4′ Espulso Meccariello per doppia ammonizione: fatale un fallo su Facilnelli.

90+1′ Stop e destro al volo di Nicco dal limite dell’area: la conclusione sfiora il palo alla destra di Brignoli.

87′ Tesser opera l’ultimo cambio: esce Palumbo, dentro Crecco.

86′ Nicco sfiora il gol con una girata – solo in area – a pochi metri da Brignoli.

82‘ Ultimo cambio Perugia: entra Crescenzi, fuori Fabinho.

72′ Nella Ternana esce l’infortunato Vitale ed entra Janse. Inoltre Tesser dà spazio a Bojinov, fuori Ceravolo.

71′ Cambio Perugia: fuori Nielsen, entra Nicco.

70‘ Brivido Falcinelli: mancino a girare dai diciotto metri, la palla esce di un niente alla destra di Brignoli.

66‘ Koprivec respinge con difficoltà un sinistro di Avenatti dal limite dell’area. Troppo centrale la conclusione dell’uruguaiano.

65′ Ammonito Faraoni per proteste.

61‘ Primo cambio nel Perugia: fuori Ardemagni, entra Lanzafame.

60′ Tiro centrale di Fossati, nessun problema per Brignoli.

56‘ Viola ruba palla a un disattento Verre e tenta il mancino dal limite dell’area: Koprivec blocca.

55‘ Esterno di Avenatti dalla fascia destra per Palumbo, inseritosi al centro dell’area: il centrocampista campano non riesce ad arrivare sulla sfera.

53‘ Falcinelli si porta la palla sul destro e calcia dai venti metri: palla alta.

50‘ Grande respinta di Brignoli sul destro a girare di Mantovani. Il Perugia ha iniziato aggredendo le ‘Fere’ nella metà campo rossoverde.

47′ Vitale è il terzo ammonito della Ternana per un fallo su Falcinelli.

46′ Palla alla Ternana.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45‘ Brignoli si allunga e blocca in due tempi un tiro di Fossati dalla grande distanza. Meglio il Perugia negli ultimi dieci minuti, rossoverdi in difficoltà nel conquistare palla e lanciare le punte.

43′ Fabinho avanza sulla sinistra e serve Ardemagni centralmente: buona occasione, il tiro del centravanti biancorosso è smorzato dalla difesa delle ‘Fere’.

39′ Mancino ampiamente fuori misura di Falcinelli dal limite dell’area.

31′ Ammonito Goldaniga: ottimo il movimento a protezione della sfera di Avenatti, il fallo del difensore biancorosso è sanzionato da Mariani.

30′ Incursione palla al piede di Gavazzi e destro dai venti metri: palla sul fondo. Nettamente il migliore in campo finora il numero 7 delle ‘Fere’.

28‘ Tiro fuori misura di Nicolas Viola.

24′ Angolo di Fabinho e colpo di testa di Goldaniga: palla alta.

23′ Ammonito Popescu per un intervento da dietro su Falcinelli.

17′ Traversa Ternana: dribbling su Giacomazzi e tiro da posizione defilata. La palla colpisce la parte alta della traversa.

16′ Azione manovrata biancorossa: Falcinelli serve Nielsen ai venti metri, tiro del centrocampista: Brignoli blocca a terra.

15′ Ardemagni, su un cross dalla sinistra, stacca al centro dell’area e colpisce: conclusione troppo debole.

14′ Primo tentativo biancorosso: Verre si aggiusta la sfera e calcia dalla distanza, Brignoli controlla che la palla esca.

11′ Gran tiro di Gavazzi da posizione centrale: la palla termina alta sopra la traversa di Koprivec.

11′ Ternana pericolosa con Ceravolo sul lato destro di gioco: il tiro dell’attaccante calabrese è respinto da Giacomazzi in area.

8′ Agonismo subito a livello vertiginosi, con diversi contrasti nella zona centrale del campo. Buona la partenza della Ternana, Perugia più sulla difensiva.

2‘ Subito una mischia in campo sotto la ‘Est-Viciani’. Mariani cerca a fatica di riprendere in mano la situazione. Ammoniti Ardemagni e Meccariello.

1′ Calcio d’avvio per il Perugia.

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli