Ternana-Pescara 1-0, stoccata Busellato

I rossoverdi passano con il primo tiro nello specchio, nel secondo tempo: il mancino del centrocampista è decisivo. Pasqua serena per le ‘Fere’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Le squadre durante il minuto di raccoglimento

Le squadre durante il minuto di raccoglimento

Il solito, muro Mazzoni. E l’inaspettato mancino di rara precisione firmato Massimiliano Busellato, al primo tiro nello specchio in porta dei rossoverdi: tre grandi punti – vista la sofferenza precedente – e una Pasqua serena in casa ‘Fere’, il Pescara va al tappeto di misura. Seconda vittoria consecutiva e salvezza ormai a portata di mano. Sono otto i punti di vantaggio sulla zona playout.

IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA – IL VIDEO

Due le novità Fuori Valjent, in nazionale, e Palumbo, infortunato. Dentro Grossi da esterno offensivo – Janse arretra sulla corsia difensiva, da terzino sinistro – e Coppola nel 4-2-3-1 di Breda. Per il resto tutto confermato, con Falletti, Furlan e Ceravolo a completare la linea d’attacco. Sponda biancoazzurra Oddo rischia la carta Campagnaro. Prima del fischio d’inizio minuto di silenzio in memoria delle sette italiane che hanno perso la vita a Freginals (Catalogna, incidente stradale) e per le vittime degli attentati – al quale è scampato per pura fortuna l’ex allievo dell’istituto ‘Briccialdi’ di Terni, il clarinettista 19enne Aron Chiesa – di Bruxelles.

IL COMMENTO DI MASSIMO ODDO (PESCARA) – IL VIDEO

ternana pescara2Sfida tra capitani La fase iniziale del match è mediocre. Il Pescara cerca di gestire il possesso palla, la Ternana difende con un 4-1-4-1 e tenta di ripartire sulle fasce o, in alternativa, lanciando Ceravolo: è sfida tra capitani in campo,visto che a marcare l’attaccante locrese è proprio l’ex nazionale argentino. Match bloccato (e con numerosi falli), tanto che il primo – innocuo – tiro in porta arriva al 13’: destro in controbalzo di Selasi, Mazzoni para senza affanni. Tra le ‘Fere’ avvio negativo per Manuel Coppola, impreciso nella distribuzione della sfera in mediana.

Il ‘solito’ Ternana nulla in avanti, mentre dietro arriva la disattenzione difensiva che stava per costare caro. Grossi, nel tentativo di passare la palla a Zanon, vede il suo passaggio intercettato da Torreira al limite dell’area: il talento uruguaiano calcia di potenza dai sedici metri e Mazzoni respinge, poi ci provano sugli sviluppi Benali e Lapadula. Niente da fare, il numero 22 non si fa sorprendere. I rossoverdi si fanno vedere alla mezz’ora con uno splendido lancio di Falletti – in campo aperto – per Ceravolo, ma il locrese non riesce a dare potenza alla conclusione in diagonale. Decisamente meglio il Pescara.

I tifosi del Pescara

I tifosi del Pescara

La punizione di Grossi al 37′ – la palla sfiora l’incrocio dei pali ed esce, calcio dai venti metri – ‘scalda’ un po’ il pubblico rossoverde. Poi dalla stessa situazione di gioco ci prova Furlan, ma questa volta la battuta è respinta dalla barriera dei ‘Delfini’. E’ l’ultima chance della prima frazione di gioco: si va al riposo a reti inviolate.

Avvio blando, conferma Mazzoni anche nel secondo tempo, con le squadre che iniziano senza cambi. E a salvare le ‘Fere’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dall’out sinistro ospite è ancora Mazzoni: l’intervento del livornese è eccezionale sullo stacco aereo di Župarić. C’è solo il Pescara – seppur poco incisivo – in campo, nei rossoverdi Ceravolo è troppo solo in fase offensiva: al 63′ ci prova anche Verre sull’assist di Zampano, la sfera tuttavia va sopra la traversa.

Al 70′ la prima chance concreta per le ‘Fere’. Lancio basso di Busellato per Ceravolo che, in area, controlla e calcia rapidamente con il destro: la palla va sull’esterno della rete. Tre minuti e Breda decide di cambiare inserendo Belloni al posto di Grossi.

Stoccata Busellato E la Ternana colpisce al primo tiro nello specchio della porta: azioni insistita dei rossoverdi sulla corsia sinistra, Belloni va alla conclusione – proteste ‘Fere’ per un tocco di mano non ravvisato di Campagnaro – e, dopo la respinta, Busellato fa partire dal limite dell’area un sinistro perfetto che va ad infilarsi alle spalle di Aresti. Poi è Cocco a mettere i brividi di testa – palla fuori di poco -, mentre dall’altra sponda Breda passa al 4-5-1 con gli inserimenti di Troianiello e Signorelli al posto di Ceravolo e Falletti. Il finale è ben controllato dall’undici del tecnico veneto: altri tre punti. Per la permanenza in serie B è quasi fatta.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Janse; Busellato, Coppola; Grossi (73′ Belloni), Falletti (83′ Signorelli), Furlan; Ceravolo (c, 81′ Troianiello). A disposizione: Sala, Santacroce, Sernicola, Gondo, Dugandžić, Avenatti. Allenatore: Roberto Breda.

Pescara (4-3-1-2): Aresti; Fornasier (84′ Pasquato), Campagnaro (c), Župarić, Zampano; Selasi (84′ Mitriță), Torreira, Verre; Benali (69′ Mazzotta); Cocco, Lapadula. A disposizione: Fiorillo, Diamoutene, Ventola, Cappelluzzo, Bruno, Acosta. Allenatore: Massimo Oddo.

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta (assistenti Disalvo e Rocca; quarto ufficiale Giosué Mauro D’Apice di Arezzo).

Marcatori: 78′ Busellato (T).

Ammoniti: 85′ Zampano (P).

Calci d’angolo: 3-5.

Recupero: 2; 4.

Spettatori: 3.887 (1.729 abbonati).

 

La cronaca, secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

83‘ Fuori Falletti, dentro Signorelli. La Ternana passa al 4-5-1 con Troianiello prima punta e il trio di centrocampo composto da Signorelli, Busellato e Coppola.

81′ Breda fa entrare Troianiello al posto di Ceravolo.

81′ Pescara vicino al gol con Cocco: il suo stacco aereo termina di poco fuori.

78′ GOL! Al primo tiro nello specchio la Ternana passa: dopo un tentativo di Belloni respinto (proteste rossoverdi per un mani in area di Campagnaro), Busellato prende la palla e, con il sinistro dai diciotto metri, batte di precisione Aresti.

73′ Primo cambio nella Ternana: fuori Grossi, entra Belloni.

70‘ Assist in profondità di Busellato, Ceravolo controlla e gira con il destro in area: la palla va sull’esterno della rete.

63‘ Assist di Zampano dalla sinistra, ci prova Verre di testa: tentativo alto.

53‘ Calcio d’angolo biancoazzurro e Mazzoni è attento sul colpo di testa ravvicinato di Župarić: vantaggio ospite evitato.

51‘ Come nel primo tempo, l’avvio è molto blando da entrambe le parti.

46′ Palla ai rossoverdi. Squadre invariate.

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo

41′ Altra punizione da buona posizione per la Ternana: questa volta però – destro di Furlan – la battuta è respinta dalla barriera.

37′ Ottima punizione di Grossi dai venti metri: la palla sfiora l’incrocio dei pali ed esce.

30‘ Lancio di Falletti in profondità per Ceravolo che, arrivato al limite dell’area, non riesce a dare forza al tiro in diagonale. Palla sul fondo.

26′ Tripla chance per il Pescara e tripla parata Mazzoni: eccellente il livornese sui tentativi ravvicinati – in sequenza – di Torreira, Benali e Lapadula. Occasione nata da un’uscita – passaggio intercettato verso Zanon – infelice di Grossi al limite dell’area.

23′ I tifosi ospiti espongono lo striscione: «Giorgia, la curva nord è con te». Applausi anche dalla nord rossoverde.

13′ Il primo tiro del match è di Selasi: destro di controbalzo dai diciotto metri dopo un colpo di testa di Furlan, Mazzoni blocca.

6‘ Match senza spunti di rilievo in avvio. Il Pescara cerca di giocare palla al piede, ma il centrocampo rossoverde è ben disposto.

1‘ Calcio d’inizio per il Pescara. Ternana in fase difensiva con il classico 4-1-4-1, dispiegamento del 4-2-3-1 con possesso palla.

 

 

33° giornata, partite

Ascoli Picchio-Vicenza 1-2
Avellino-Crotone 0-0
Brescia-Novara 0-0
Cesena-Latina 3-0
Como-Virtus Entella 1-1
Livorno-Pro Vercelli 0-1
Modena-Cagliari 1-2
Salernitana-Bari 3-4
Spezia-Trapani 1-2
Virtus Lanciano-Perugia 0-1

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli