Ternana-Pro Vercelli 0-1: contestazione

I rossoverdi sbagliano numerose occasioni, gli ospiti passano con Scavone: fischi per tutti al termine

Condividi questo articolo su

di S.F.

Quattro nitide occasioni davanti al portiere, un palo centrato, assedio continuo nonostante l’inferiorità numerica e oltre venti conclusioni. Niente da fare, il tabù ‘Liberati’è più forte di tutto: la Ternana non concretizza il netto dominio mostrato in campo e perde lo scontro diretto casalingo contro la Pro Vercelli. I biancocrociati passano con una delle rarissime sortite offensive del match e inguaiano le ‘Fere’, al decimo k.o. casalingo.

I TIFOSI CONTESTANO LA SQUADRA ALL’USCITA DAL CAMPO – IL VIDEO

Adesso è dura Dubbi sulla realizzazione ospite e su un rigore non concesso a Ceravolo in avvio di ripresa. E ora si fa durissima, a partire dalla trasferta di Modena. «Vergognatevi», è il coro con cui i rossoverdi lasciano il terreno di gioco dopo un confronto con la curva nord e la curva est. I rossoverdi si avvicineranno alla tappa emiliana in ritiro.

LA RABBIA DEI TIFOSI FUORI DAI CANCELLI: FOTO

Lo striscione della curva nord

Lo striscione della curva nord

Gioco verticale e occasioni fallite Pochi tocchi e ricerca immediata della profondità. L’avvio di gara è tutto della Ternana, con la Pro Vercelli in difficoltà nel gestire la velocità delle ripartenze rossoverdi. Le combinazioni tra Ceravolo – immarcabile nelle prime battute per i difensori dei ‘Leoni’ – e Gavazzi provocano due grandi chance per le ‘Fere’: il centrocampista sondriese calcia però centrale in entrambe le circostanze con lo specchio della porta libero, si salva Russo. I biancocrociati sono costretti a rinunciare a Ronaldo già al 7’ (entra Scavone) e riescono a calciare verso la porta di Brignoli solo con un tiro innocuo dalla distanza del neo entrato.

ATTILIO TESSER COMMENTA LA SCONFITTA – L’INTERVISTA

Affondo biancocrociato La Ternana fallisce semplici occasioni, la Pro Vercelli no e al primo affondo passa. Dopo il colpo di testa di Ceravolo – la palla sfiora il palo – su assist di Vitale, i piemontesi gelano il ‘Liberati’: Sprocati scatta sulla corsia sinistra e serve in mezzo per Beretta, la cui girata colpisce la traversa; sul tap-in successivo altro legno centrato dalla formazione di Scazzola, quindi la battuta vincente (la sfera supera la linea) di Scavone. I rossoverdi subiscono il colpo, poi arrivano altri imperdonabili errori in fase di finalizzazione.

L’ANALISI DI CRISTIANO SCAZZOLA (PRO VERCELLI) – L’INTERVISTA

L'ex capitano Antenucci sugli spalti del ‘Liberati’

L’ex capitano Antenucci sugli spalti del ‘Liberati’

Finalizzazione nulla I problemi difensivi degli ospiti sono evidenti e la Ternana, con il minimo sforzo, crea altre due palle-gol nelle battute finale: Ceravolo, sugli sviluppi di un colpo di testa dalle retrovie, si ritrova a tu per tu con Russo in area di rigore, con il portiere dei biancocrociati abile a toccare quel tanto che basta – destro a giro del locrese – per mandare la palla sul palo. Sul prosieguo tocca ad Avenatti fallire l’appuntamento con il gol: la conclusione dell’uruguaiano è alta e imprecisa nonostante la comoda posizione e la pressione nulla della difesa avversaria. I rossoverdi creano e sbagliano, ma la Pro Vercelli è cinica. A metà gara è 0-1.

Rosso Dugandžić La ripresa inizia con il classe ’94 croato – passaggio al 4-3-1-2 – al posto di un irriconoscibile Avenatti, ancora insufficiente. E Ceravolo, come nel primo tempo, mette in crisi la retroguardia dei ‘Leoni’: nel primo caso è un intervento in extremis di un difensore (rigore non sanzionato nonostante il contatto sul piede) a evitare la conclusione del calabrese, poi il numero 9 della Ternana calcia male d’esterno da buona posizione. Quindi la seconda svolta negativa: Dugandžić ‘vede’ il rosso diretto per proteste nei confronti dell’arbitro Saia: appena trenta secondi prima il calciatore balcanico era stato ammonito per un intervento scomposto su un difensore della Pro Vercelli. ‘Fere’ in dieci.

LA TERNANA LASCIA LO STADIO TRA I FISCHI – IL VIDEO

Le ‘Fere’ al termine del match

Le ‘Fere’ al termine del match

Assedio rossoverde Nonostante l’inferiorità numerica è la Ternana a dominare l’incontro. La Pro Vercelli si limita, a fatica, a cercare di difendere il risultato e subisce senza pause l’offensiva rossoverde: Russo è miracoloso sulla deviazione sotto porta – ennesimo spunto di Ceravolo, saltati due difensori sulla fascia destra – di Gavazzi, quindi controlla le conclusioni dalla distanza dello stesso numero 7 delle ‘Fere’ e Viola. Tesser decide di aggiungere peso offensivo alla squadra e inserisce Falletti e Bojinov in luogo di Valjent e Palumbo: è 4-1-3-1 per la formazione del tecnico veneto, con i neo entrati e Gavazzi a giostrare dietro Ceravolo. Niente da fare, perché nemmeno con l’ultima grande occasione capitata sul destro di Bojinov in pieno recupero le ‘Fere’passano. Finisce 0-1 e ora per evitare i playout serve il miracolo.

 

Il tabellino

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent (68′ Falletti), Meccariello, Popescu; Fazio (C), Gavazzi, Viola, Palumbo (77′ Bojinov), Vitale; Ceravolo, Avenatti (46′ Dugandžić). A disposizione: Sala, Janse, Dianda, Eramo, Russo, Milinković. Allenatore: Attilio Tesser.

Pro Vercelli (4-3-3): Russo, Germano (68′ Ferri), Cosenza, Coly, Scaglia (C); Ardizzone, Ronaldo (7′ Scavone) (46′ Musacci), Castiglia; Di Roberto, Beretta, Sprocati. A disposizione: Viotti, Bani, Liviero, Emmanuello, Fabiano, Luppi. Allenatore: Cristiano Scazzola.

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo (assistenti: Di Iorio e De Troia; Quarto ufficiale: Dei Giudici di Latina; Osservatore: Papini di Perugia).

Marcatori: 31′ Scavone (PV).

Ammoniti: 39′ Ceravolo, 41′ Viola, 52′ Dugandžić, 72′ Gavazzi (T); 25′ Cosenza, 62′ Scaglia, 82′ Russo (PV).

Espulso: 53′ Dugandžić (T) per proteste.

Calci d’angolo: 6-1.

Recupero: 3; 3.

Spettatori: 5.765 (1.695 abbonati).

 

40° giornata, le partite

Bologna-Avellino 1-1
Brescia-Catania 4-2
Carpi-Virtus Lanciano 0-0
Cittadella-Frosinone 1-1
Crotone-Varese (domenica ore 18.00)
Latina-Bari 2-0
Livorno-Virtus Entella 2-1 (venerdì)
Pescara-Perugia 2-2
Spezia-Vicenza 0-0
Trapani-Modena 3-0

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina la partita.

90+2′ Chance Bojinov, l’ennesima fallita dalla Ternana: la sua girata a pochi metri da Russo termina alta.

89′ Ci prova Musacci in azione di contropiede, conclusione alta.

82′ Tiro alto di Viola, inizia ad affiorare la stanchezza in casa rossoverde.

80‘ Calcio di punizione di Falletti: la palla termina lentamente tra le mani di Russo.

77′ Ultimo cambio Ternana: entra Bojinov, fuori Palumbo. Una sorta di 4-1-3-1 per i rossoverdi.

76‘ Cinquanta metri di corsa in contropiede per Beretta e sfida a tu per tu con Brignoli: a vincere il confronto è il portiere rossoverde, che tiene in partita la Ternana.

72′ Giallo per proteste anche per Gavazzi.

70‘ Conclusione di Sprocati dalla distanza: la palla esce sopra la traversa.

68′ Cambio Ternana: entra Falletti, gli lascia il posto Valjent.

66′ Nuovo tentativo del numero 7 rossoverde: stop e conclusione mancina fulminea, blocca l’estremo difensore biancocrociato.

65′ Miracolo Russo sulla deviazione sotto porta di Gavazzi: ottimo lo spunto di Ceravolo sulla fascia destra, terza palla-gol fallita dal sondriese.

63′ Punizione di Viola dal vertice dell’area di rigore: respinge la difesa biancocrociata. Assedio rossoverde, gli ospiti non escono più dalla propria metà campo.

55‘ Viola controlla e tenta il mancino sul palo lontano dal limite dell’area: palla sul fondo.

53‘ Rosso diretto per Dugandžić: appena trenta secondi dall’ammonizione e Saia mostra il rosso al croato, che stava protestando con il direttore di gara siciliano.

52‘ Giallo per Dugandžić  per un intervento scomposto.

50′ Ancora Ceravolo pericoloso dopo un’azione partita da uno scambio tra Dugandžić e Gavazzi: arrivato in area l’attaccante colpisce male con il destro, nessun problema per Russo.

47′ Ceravolo, lanciato in contropiede, si fa rimontare da un difensore della Pro Vercelli: la palla è deviata in angolo. Dubbi sul contatto.

46′ Della Ternana il calcio d’inizio: Tesser fa entrare Dugandžić, fuori un ancora insufficiente Avenatti. Rossoverdi con il 4-3-1-2.

Primo tempo

45+3′ Finisce il primo tempo, fischi del pubblico di fede rossoverde.

45+2′ Ardizzone arriva alla conclusione da posizione centrale, palla sul fondo.

45‘ Gavazzi stoppa la sfera ai diciotto metri  e, piuttosto che servire un compagno libero sulla destra, tenta il mancino: palla alta.

44′ Altre due clamorose occasioni per i rossoverdi: Ceravolo, solo davanti a Russo, cerca di piazzarla sul secondo palo, ma Russo tocca quel tanto che basta per mandarla sul palo; sul prosieguo Avenatti sbaglia incredibilmente con la porta sguarnita calciando alto.

41‘ Giallo anche per Viola per un intervento falloso su Sprocati.

39‘ Ceravolo è ammonito: ingenuo il calabrese, andato a disturbare il rinvio del portiere avversario.

39′ Gavazzi si mette in proprio: scatto di trenta metri e mancino dal limite, Russo si distende e blocca la palla.

31′ GOL! La Pro Vercelli passa in vantaggio con Scavone dopo una doppia traversa – la prima colpita da Beretta – sotto porta dei piemontesi. Fatale ai rossoverdi la discesa di Sprocati sulla corsia sinistra: la formazione di Scazzola passa al primo vero affondo.

30′ Cross di Vitale e stacco di Ceravolo al centro dell’area: la palla sfiora il palo alla sinistra di Russo ed esce sul fondo.

28′ Fuori misura la conclusione di destro firmata Castiglia. La Pro Vercelli si fa vedere dalle parti di Brignoli solo con tiri da fuori.

28‘ In difesa si fa notare Meccariello: due tackle decisivi del centrale campano a bloccare pericolosi contropiedi dei piemontesi.

22′ Nuovo tiro di Scavone, lasciato troppo libero ai venti metri: conclusione potente ma centrale.

16‘ Tentativo di Scavone dalla distanza, Brignoli blocca la sfera in due tempi.

12‘ Seconda occasione importante per Gavazzi, sempre assistito da un ottimo Ceravolo: il tiro dall’interno dell’area è respinto con il piede da Russo. Difesa della Pro Vercelli in nettà difficoltà sulle ripartenze dell’attaccante calabrese.

10′ Gioco fermo per un infortunio – scontro con Di Roberto – a Popescu, colpito fortuitamente al volto dall’esterno dei piemontesi.

7‘ Nella Pro Vercelli fuori l’infortunato Ronaldo, entra Scavone: a fare il playmaker ora è Castiglia.

6′ Grande palla in profondità di Ceravolo per Gavazzi che, solo davanti a Russo, si fa respingere la conclusione. Enorme chance sprecata.

4‘ Risposta Pro Vercelli: ci prova Sprocati dal limite dell’area su un servizio di Ronaldo, nessun problema per Brignoli.

3′ Contropiede Ternana gestito da Ceravolo: trenta metri e destro dai venti metri, blocca a terra Russo.

1‘ Palla alla Pro Vercelli.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli