Ternana, via al ritiro: cambio di passo

Sette giocatori in più rispetto all’estate 2015 e preparazione al via con oltre una settimana d’anticipo. Alvini: «Petriccione? À la Pizarro»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Mazzoni prima della partenza

Mazzoni prima della partenza

Cinque giocatori in più. Dai 20 convocati per il raduno di lunedì ai 25 saliti sul pullman in direzione Roccaporena nel primo pomeriggio di mercoledì: test fisici e primi acquisti di Fabrizio Larini alle spalle, le ‘Fere’ sono pronte ad iniziare la preparazione in vista del debutto in ‘Tim Cup’ del 7 agosto. E dopo l’ufficializzazione di Juan Surraco sono attese quelle del difensore Stefano Cason e del centrocampista – entrambi classe ’95 – Jacopo Petriccione, provenienti da Atalanta e Fiorentina. Ci pensa Larini nel frattempo a mettere ‘nero su bianco’: «Per l’arrivo del giocatore è praticamente tutto fatto. Il ragazzo arriva da noi – le parole a calciomercato.com – con la formula del prestito ed il diritto di riscatto in nostro favore; i viola si sono mantenuti la possibilità di ricomprare il giocatore».

Il gruppo Il 25° che si allenerà agli ordini di Christian Panucci è il difensore (terzino sinistro, ma all’occorrenza centrale) Francesco Flavioni, escluso – alla pari di Sernicola – dalla lista dei convocati per il raduno ma che sarà protagonista a Roccaporena: per lui un rientro alla base dopo l’esperienza alla Sambenedettese in serie D con tanto di campionato vinto e partecipazione alla ‘poule scudetto’. Si può da subito fare un undici contro undici insomma e, considerando le difficoltà a Norcia dello scorso anno, male non è. Nel pomeriggio si è svolta la prima seduta: giovedì è previsto un doppio allenamento alle 9.30 e alle 17.30.

Panucci e lo staff da mercoledì nella frazione perugina

Panucci e lo staff da mercoledì nella frazione perugina

À la Pizarro Per il 21enne goriziano ex Pistoiese si tratterà della prima stagione in serie B. A lanciarlo nel calcio professionistico in terra toscana fu Massimiliano Alvini, che ne traccia le caratteristiche: «Un classico regista da centrocampo a tre, ma sa anche stare in una mediana a due. Giocatore dinamico e molto intelligente nella lettura del gioco, nelle sue corde ha anche quantità oltre alla qualità. Ritengo che in Lega Pro sia stato uno dei migliori giovani visti all’opera: ha le carte giuste per far bene nella categoria superiore e, volendo, si può immaginare come una sorta di Pizarro ai tempi di Roma o Fiorentina. Petriccione è quel tipo di giocatore lì, calcia bene anche le punizioni».

Il difetto L’ex Tuttocuoio e Pistoiese non nasconde che c’è una caratteristica di Petriccione su cui lavorare molto: «Non è assolutamente un giocatore lento. Gli manca un po’ di struttura fisica e quello può essere il suo punto debole, è vero, non ha molti centimetri da sfruttare. Ma sotto quell’aspetto è tutto da costruire e credo che sia comunque pronto per la B, ricordiamoci di come è cresciuto Sensi. Caratterialmente è veramente eccezionale, un grande professionista: per noi allenatori è fondamentale avere ragazzi seri e lui fa parte di questa categoria. Complimenti alla Ternana per la scelta, in definitiva è un ottimo acquisto. Panucci? Magari Christian – Alvini ricorda in chiusura di aver condiviso con lui il corso master 2013-2014 –  lo ha visto essendo stato in Toscana e avrà capito le qualità del giocatore».

Fabrizio Larini

Fabrizio Larini

Cambio passo Rispetto alla confusionaria estate 2015 c’è una decisa inversione di tendenza in via Aleardi. Al di là delle nomine societarie e tecniche, le ‘Fere’ – nel confronto con l’anno scorso – iniziano il ritiro con oltre una settimana d’anticipo e ben sette giocatori in più: dal 21 al 13 luglio e da 18 a 25 giocatori. Suddivisi equamente tra ‘Over’ (Surraco il 12°) e ‘Under’, oltre alla ‘bandiera’ Meccariello. Si rientra nella normalità insomma, dopo che Domenico Toscano aveva avviato la preparazione al ‘Citronella’ con appena sei ‘Over’ e una gran numero di ragazzi delle giovanili.

Nessun passo in avanti intanto per il difensore Pisano e il centrocampista offensivo Vajushi, due delle idee – le altre portano a Coppolaro, H’Maidat, Lorenzo Filippini, Laner e Longo – rossoverdi per rinforzare la rosa. In particolare il ds delle ‘Fere’ è in stretto contatto con l’agente Andrea Moretti per cercare di far diventare una ‘Fera’ l’esterno difensivo classe ’95 di scuola Lazio. Capitolo convenzione ‘Liberati’: in giornata si è svolto un nuovo incontro tra l’amministrazione comunale e la Ternana. Il passaggio in giunta, salvo dietrofront, è previsto per mercoledì 20.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli