Terni: «A ottobre sarà pronta la passerella»

Stefano Bucari e Giuseppe Chianella: «Con Rfi e Centostazioni l’area cambierà volto. Il 23 giugno visita guidata al cantiere»

Condividi questo articolo su

«A ottobre i lavori di montaggio della ‘passerella’ che scavalcherà la stazione di Terni, collegando piazza Dante Alighieri con via Ettore Proietti Divi saranno ultimati». Stefano Bucari, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Terni, si sbilancia: «E sarà anche completato il parcheggio, parte del quale è già operativo, che porterà a circa 800, compresi quelli fruibili da dicembre scorso in via Tito Oro Nobili, il totale dei posti auto gratuiti a disposizione in quell’area».

Il vertice La promessa viene fuori in sede di bilancio dell’incontro che Bucari, insieme all’assessore regionale Giuseppe Chianella, ha avuto con Rfi e Centostazioni: «Nel corso del quale – spiega Chianella – abbiamo chiesto ed ottenuto che vengano mantenuti gli impegni, economici e temporali – che i due enti avevano assunto per quell’area della città di Terni, destinata a diventare nevralgica». Perché, oltre alle nuove dotazioni tecniche installate di recente, si dovrà lavorare all’abbattimento delle barriere architettoniche realizzare l’intervento di manutenzione delle strutture architettoniche e della facciata principale, oltre la riqualificazione generale degli spazi interni dell’atrio e che prevede la realizzazione di 1.700 metri di superficie commerciale. Con un investimento complessivo superiore a due milioni di euro.

I LAVORI DI MONTAGGIO  – LE FOTO

Le procedure Con Centostazioni, spiega Bucari, «verrà stipulato un protocollo d’intesa, che è già in avanzata fase di elaborazione e che prevederà anche la tempistica con la quale verranno effettuati gli interventi di Centostazioni che, per stralci, provvederà alla completa ristrutturazione dello stabile che ospita la stazione ferroviaria. L’idea è quella di trasformarla da semplice punto di, spesso ovviamente frettoloso, passaggio ad autentico luogo vitale per l’intera area circostante».

I tempi Entro il 2016, dice ancora l’assessore, «sarà ultimata la fase di progettazione degli interventi e dall’anno prossimo si potranno aprire i cantieri, così da arrivare al completamento di un intervento sul quale l’amministrazione punta con decisione, perché l’obiettivo è quello di allargare, fisicamente ma anche dal punto di vista della possibile fruizione per i cittadini, del così detto centro cittadino, che a quel punto potrà essere pienamente ed il sicurezza utilizzato, offrendo un’immagine migliore anche a chi arriva in città con il treno».

La visita Per fare concretamente il punto della situazione ed illustrare i dettagli «abbiamo pensato di organizzare, per il 23 giugno prossimo, una visita guidata al cantiere della ‘passerella’, così da permettere ai media, e di conseguenza ai cittadini, di verificare con precisione cosa stiamo facendo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli