Terni, un parcheggio sotto l’albero di Natale

Inaugurato il nuovo spazio – 195 posti macchina gratuiti – in via Tito Oro Nobili. L’assessore Bucari: «Un altro tassello importante»

Condividi questo articolo su

Un regalo di Natale. Soprattutto perché i 195 posti-macchina (sei dei quali riservati ai diversamente abili) inaugurati martedì mattina in via Tito Oro Nobili, a due passi dalla stazione ferroviaria di Terni, sono gratuiti: «E tali restaranno per sempre – ha promesso l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Bucari, tagliando il nastro – perché questo è solo un altro passo che ci avvicina alla realizzazione del progetto più ampio e relativo a questa parte della città».

PARLA L’ASSESSORE STEFANO BUCARI – IL VIDEO

Terni parcheggio stazione

Il parcheggio

Il parcheggio L’area, ha spiegato Bucari, «rientra in quelle ove si sviluppa il Piano integrato territoriale (Pit) e fa parte del progetto complessivo di riqualificazione della stazione ferroviaria e della zona ad essa adiacente. Per realizzare il pargheggio, che è già completamente accessibile e che – ha detto scherzando – appena ci toglieremo di mezzo potrà essere utilizzato dai cittadini, sono stati investiti 32o mila euro, che fanno parte dei sei milioni che complessivamente verranno spesi per completare i lavori».

Terni stazione ferroviaria lavori cantiere (2)La passerella Perché entro l’estate sarà realizzata «la passerella, di 200 metri a 7 metri d’altezza che scavalcherà i binari e collegherà il piazzale della stazione con l’area posteriore, su via Ettore Proietti Divi e nella quale è già operativo da tempo un altro parcheggio in grado di ospitare un centinaio di auto». Subito dopo «verrà realizzato il secondo parcheggio, con altri 300 posti, lungo via Proieti Divi».

Terni stazione ferroviaria treni (2)Altre opere E poi c’è l’intervento di manutenzione delle strutture architettoniche e della facciata principale e la riqualificazione generale degli spazi interni dell’atrio, ripensati per offrire nuovi e migliori servizi ai viaggiatori «a cui parteciperà ‘Centostazioni’ – ha detto Bucari – e che pevede la realizzazione di 1.700 metri di superficie commerciale». Circa 1,5 milioni di euro il valore economico di quest’ultimo intervento che, sommati ai 700 mila euro previsti per ascensori, pensiline e binari, porta a circa 2,2 milioni di euro l’investimento complessivo di Rfi per la stazione di Terni.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli