Terni, boom rifiuti: denunce all’orizzonte

Asm sta vautando l’opzione. Cauto il presidente Ottone: «Sono procedure consuete. Dopo il maxi incremento di giugno la situazione è migliorata». Gazebo in centro per ‘formare’ i cittadini

Condividi questo articolo su

Una denuncia in procura contro ignoti per fare luce su alcuni abbandoni indiscriminati di rifiuti nel ternano. Dopo la vera e propria ondata di giugno – quando l’Asm ha contato un incremento-record di ben 100 tonnellate di rifiuti, legato soprattutto ad alcune isole ecologiche alle porte della città – l’azienda sta valutando l’opzione legale per porre un freno, definitivo, al malcostume di alcuni cittadini che ha creato più di un problema nelle ultime settimane.

RIFIUTI E TURISMO: MA IL SENSO CIVICO?

Giugno boom L’incremento, accompagnato da una crescita esponenziale delle discariche abusive, sarebbe legato a più fattori: l’abbandono illegale messo in atto da soggetti in parte già individuati e destinati, nel caso, a finire sotto la lente della giustizia, ma anche le condotte di cittadini che vivono alle porte di Terni – da Cesi a Narni, fino alla Valnerina – nelle cui località sono stati già eliminati i cassonetti in favore della raccolta differenziata. Persone che vorrebbero continuare a smaltire i propri rifiuti come prima, senza prendere atto che ora la situazione è cambiata. E che forse è ora di sanzionare.

RIFIUTI A TERNI: «SERVE UNA TASK FORCE»

«Situazione sotto controllo» Sul punto il presidente di Asm, Carlo Ottone, è cauto: «L’idea c’è ma le denunce rappresentano il normale iter di fronte a determinate situazioni. Dopo la scoperta di discariche abusive, si effettua un sopralluogo per decidere, in base alla tipologia dei rifiuti, se la rimozione spetta ad Asm o a ditte specializzate. Poi si procede con la segnalazione alle autorità competenti. In base ai nostri numeri va detto che il boom dei rifiuti registrato a giugno è stato esaminato con attenzione e già nel mese in corso, i numeri stanno tornando nella normalità. Ovviamente i controlli proseguiranno, anche sulla base del fatto che con la raccolta differenziata, tutto è automatizzato. E anche questo aspetto viene semplificato».

I gazebo Da lunedì, e per le prossime due settimane, saranno attivi in città i gazebo Asm per fornire informazioni a tutti quei cittadini che vogliono capire come usare i ‘kit’ per lo smaltimento consegnati nei giorni scorsi: «Proseguiremo l’attività ‘formativa’ in maniera capillare, ben sapendo che la realtà di Terni è diversa da quella dei piccoli comuni limitrofi, anche dal punto di vista delle dinamiche sociali. Non ci risultano comunque, ad oggi, situazioni di particolare allarme e il mese di agosto ci consentirà di diffondere, in maniera sempre più approfondita, le regole della differenziata. I nostri operatori stanno svolgendo un lavoro accurato, che ha fatto seguito alle assemblee organizzate in giro per la città, nei centri sociali e fra le associazioni. Non si tratta di un processo semplice, ma siamo convinti di poter centrare gli obiettivi che ci siamo posti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli