Terni, parco Cardeto: storia infinita

La giunta dà l’ok all’abbattimento e al rifacimento della palazzina-spogliatoi: «Ma senza altri costi a carico dell’ente»

Condividi questo articolo su

Criticità strutturali troppo gravi per essere risolte con un ‘semplice’ consolidamento. Sull’ex palazzina degli spogliatoi del parco di Cardeto, destinata a trasformarsi in ristorante con il restyling del parco, si dovrà procedere in maniera radicale: abbattendola e ricostruendola ex novo. La decisione è logica conseguenza dello stato dell’edificio, fra strutture ormai compromesse, la bassa resistenza del calcestruzzo, l’inefficacia – se non proprio l’assenza – delle armature per via del forte degrado dell’acciaio.

Parere favorevole Per questo la giunta di palazzo Spada, sulla base dei pareri tecnici degli uffici comunali, ha approvato la ‘variante migliorativa’ disponendo una proroga contrattuale di 241 giorni per l’esecuzione dei lavori (contro i 365 chiesti dal concessionario), senza ulteriori aggravi di spesa per le casse dell’ente. Il costo – specifica la delibera – dovrà essere sostenuto con capitali privati, senza modifiche per il piano economico dell’opera né per i tempi della concessione. E l’intervento dovrà partire subito.

L’attesa Inevitabile, di fronte alla ‘novità’, segnalata già a gennaio dal concessionario a cui è stata affidata la ristrutturazione dell’area verde, un ulteriore allungamento dei tempi. I cittadini – senza parco del marzo del 2013, se si eccettua la mini apertura dello scorso maggiodovranno portare pazienza. Parecchia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli