Terni, Telfer: ditta pronta a smontare

Si attende solo il ‘via libera’ del consiglio dei ministri: Soprintendenza contraria

Condividi questo articolo su

Per non sapere, come si dice, ‘né leggere e né scrivere’, l’appalto intanto lo hanno affidato. Poi si vedrà. Ma intanto una ditta pronta a tirar giù la passerella Telfer di Papigno, c’è.

LA PASSERELLA TELFER OGGI – LE FOTO

Un particolare

Un particolare

I lavori La gara di appalto, esperita l’8 gennaio scorso, aveva visto la partecipazione di cinque delle sei ditte che avevano manifestato interesse e la migliore offerta è stata quella della Rad Service di Gubbio, che aveva offerto un ribasso del 74,676% rispetto alla base di gara. E sarà lei, se e quando potrà, a smantellare la Telfer.

Il rinvio Per adesso, infatti, è tutto fermo, visto che contro lo «smontaggio e la demolizione della passerella», oltre a tutte le polemiche, pesa il parere contrario della Soprintendenza alle belle arti e al paesaggio dell’Umbria e si sia «in attesa della deliberazione conclusiva da parte del consiglio dei ministri», il Comune di Terni, «visto lo stato di conservazione del manufatto, ritiene necessario ed urgente predisporre tutto quanto possibile per addivenire allo smontaggio della passerella da attuarsi nel più breve termine possibile nel caso di deliberazione favorevole da parte del consiglio dei ministri».

La Telfer

La Telfer

Il costo Come detto, quindi, in Comune si sono portati avanti: e per 152.790,16 euro (oneri ed Iva inclusa) la Rad Service si è impegnata a fare tutto il lavoro: con la precisazione che «essendo tuttora in corso la decisione definitiva sulla realizzabilità dello smontaggio della passerella, il Comune di Terni non potrà procedere alla stipula del contratto in caso di parere sfavorevole da parte del consiglio dei ministri. In tal caso, all’aggiudicatario non spetterà alcun indennizzo, salvo il rimborso delle spese contrattuali documentate e la cui effettuazione siastata esplicitamente richiesta da parte del Comune di Terni»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli