Uil Terni, ‘Caninando’: «Maratona a 6 zampe»

La presentazione dell’evento è stata l’occasione per scoprire perché la città sia considerata la più ‘Pet friendly’

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Da un recente rapporto di Legambiente, ‘Animali in città’, sulle attività dei Comuni capoluogo e delle aziende sanitarie locali per gli ‘amici a quattro zampe’, Terni è risultata tra le migliori a livello nazionale. Da qui l’idea della Uil di Terni di organizzare, domenica 21 giugno, l’iniziativa ‘Caninando – maratona a sei zampe’.

‘Caninando’ Con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Terni, l’Empa e il Comitato dei cittadini per il parco del Centenario, l’evento si inserisce all’interno della terza edizione del ‘Meeting Uil’, in programma dal 21 al 28 giugno al bosco di Collerolletta. L’appuntamento per la ‘camminata a sei zampe’ è per le 8.30 al bosco di Collerolletta, da lì i partecipanti con il proprio cane rigorosamente al guinzaglio, inizieranno un percorso di circa 4 chilometri, passando per il canile di Colleluna, fino ad arrivare all’area cani al parco del Centenario dove ci sarà una sosta per giochi – grazie alla collaborazione con Acsi (Associazione di cultura sport e tempo libero) – e ristoro. La mattinata si concluderà alle 13 con il ritorno a Collerolletta. Ci si può iscrivere presso la Uil o direttamente domenica mattina prima della partenza. È prevista una piccola quota a copertura delle spese sostenute.

IL ‘PARCO DEI CANI’ DI VIA DEL CENTENARIO: LE FOTO

L’amore «Siamo sempre attenti e critici alle decisioni prese dall’amministrazione comunale – ha detto Gino Venturi, segretario della Uil di Terni – ma ci sentiamo anche di sostenere ciò che di buono viene fatto. Ci sembra che gli ottimi risultati emersi dal recente rapporto di Legambiente siano passati un po’ inosservati e abbiamo pensato fosse giusto rimarcare questo riconoscimento». Il filo conduttore della terza edizione del ‘Meeting Uil’, «sarà l’amore e in questo contesto non può non essere considerato anche quello verso la natura e gli animali».

Il Comune Negli ultimi anni, come amministrazione comunale, «abbiamo emesso una serie di regolamenti contro l’abbandono – ha spiegato l’assessore Stefano Bucari – e seguito delle politiche di promozione grazie all’aiuto della consulta degli animali. Inoltre, grazie al sostegno della Regione, siamo riusciti a fare degli investimenti a sostegno del canile di Colleluna, elevando gli standard di qualità a livello europeo. L’ultima campagna di sensibilizzazione è quella in collaborazione con la Usl Umbria 1 per quanto riguarda i microchip e un sostegno con buoni cibo alle famiglie che hanno intenzione di adottare un cane».

Prevenzione Danilo Serva, presidente dell’ordine provinciale dei veterinari, ha spiegato che «la tutela del benessere animale parte proprio dal microchip. Veterinari liberi professionisti si sono messi a disposizione del progetto. Qualunque cittadino si potrà recare presso le strutture dei medici affiliati e concordare con loro una tariffa agevolata per il proprio cane».

I numeri Federico Nannurelli, tecnico del Comune di Terni, sottolinea che «il riconoscimento di Legambiente è frutto di un lavoro lungo tre anni. Regolamenti in merito all’abbandono, la disciplina dei parchi pubblici e la promozione del decoro urbano e degli spazi per i cani. Sono stati circa 300 i cani adottati dai canili ternani nel 2014, passando da circa mille e 100 a 800, considerando che il 70% degli animali ospiti ha un’età media di 10 anni, alcuni con varie patologie dovute proprio all’età».

Standard di qualità Oltre ad aver «alzato gli standard di qualità, realizzando canili all’avanguardia – secondo Nannurelli – questi numeri dimostrano quanto quello che l’amministrazione comunale fa in questo campo, riduca notevolmente anche i costi di gestione, che sono passati da circa 1 milione e 100 mila euro, a 600 mila circa». A breve, conclude Nannurelli, «sarà attivo uno sportello virtuale dedicato agli animali, un sito internet come strumento di maggiore apertura verso i cittadini, consentendo loro la partecipazione attiva, grazie alle segnalazioni. Inoltre, sarà anche strumento per le adozioni». Nel canile di Colleluna, infine, «saranno istallate delle web cam e tramite il sito www.canilecolleluna.it si potrà vedere in diretta cosa succede all’interno del canile».

Open day Il Comune di Terni ricorda, infine, che domenica 21 giugno i canili di Colleluna e Montargento, saranno aperti ai cittadini, dalle 8 alle 19, per visite guidate e percorsi di inserimento cani.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli