Violenza sui minori: «Migliaia di casi»

Il dossier di ‘Terres des hommes’: oltre tremila bimbi seguiti dai servizi sociali. Lo psicologo David Lazzari sul caso di Terni: «Decisivo un intervento immediato»

Condividi questo articolo su

«La violenza sui bambini, e le sue conseguenze mediche e sociali devono essere riconosciute quale un problema che attiene alla sfera della Salute Pubblica e come tale deve essere indagato e diagnosticato. I bambini che ne sono vittime devono essere assistiti con strumentazioni all’avanguardia e metodologie evolute, come quelle usate per le altre patologie pediatriche gravi». Questo il messaggio lanciato da Terre des Hommes e dalle alte associazioni riunite nella prima rete nazionale di eccellenze ospedaliere per il contrasto della violenza sui bambini. Insieme, proprio martedì, hanno presentato  l’indagine ‘Maltrattamento e abuso sui bambini: una questione di salute pubblica’.

IL DOSSIER 

I numeri Con oltre 3.000 casi di bambini presi in carico dal 2011 al 2015 per una o più forme di maltrattamento, di età media di 7 anni e con una prevalenza di bambine – spiega l’organizzazione – questa rete di strutture sanitarie altamente specializzate propone oggi, per la prima volta, la condivisione di alcuni modelli d’intervento di successo nella diagnosi della violenza sui bambini e nella presa in carico e cura delle piccole vittime e, insieme a Terre des Hommes, formula 4 raccomandazioni chiave per le Regioni, gli Ospedali, le Università e il Governo. Oltre a chiedere che ogni Regione disponga di un Centro Ospedaliero pediatrico specializzato nel maltrattamento, dotato di equipe multidisciplinari e attrezzature che permettano una diagnosi differenziale completa, la nuova Rete auspica che la diagnostica del child abuse diventi materia universitaria e che il maltrattamento sui bambini venga inserito nel Piano Nazionale di Prevenzione Sanitaria.

Terni E il dottor David Lazzari, presidente dell’ordine degli psicologi dell’Umbria, conferma quanto possa essere importante l’intervento immediato e tirato in casi come quello venuto alla luce grazie in queste ore: una giusta terapia potrà essere decisiva per permettere al piccolo vittima di abusi così gravi, di superare i gravissimi traumi subìti.

IL CASO DI TERNI – PARLA LO PSICOLOGO

Terre des Hommes Mentre Federica Giannotta, responsabile advocacy e programmi Italia di Terre des Hommes, spiega che «dopo le indagini per quantificare il numero di minori maltrattati in Italia presi in carico dai servizi sociali e il costo sociale della mancata prevenzione della violenza, questo nuovo lavoro torna a confermare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del maltrattamento in un’ottica specificamente sanitaria. Vogliamo portare all’attenzione delle istituzioni il prezioso lavoro che viene quotidianamente svolto da strutture in prima linea nella diagnostica del maltrattamento e favorire la condivisione delle loro metodologie nel resto d’Italia».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli