4 novembre in Umbria, una festa di tutti

Le celebrazioni per la festa dell’unità d’Italia e delle forze armate

Condividi questo articolo su

Una giornata di festa. Una giornata senza polemiche. Una giornata di tutti e per tutti. Per quelli che hanno combattuto e hanno dato la vita per il proprio Paese e per quelli che – donne e uomini, tutti i giorni e tutte le notti – lavorano e rischiano anche loro la vita per chi in questo Paese ci vive.

LE CELEBRAZIONI A PERUGIA E A TERNI – LE FOTO

Terni La cerimonia è iniziata in piazza della Repubblica, con la deposizione di una corona di alloro e con il concerto  del corpo bandistico ‘Tullio Langeli’, in collaborazione con l’istituto superiore di studi musicali Giulio Briccialdi. Poi un corteo – al quale hanno preso parte le autorità civili e militari della città – ha raggiunto piazza Briccialdi per la cebrazione ufficiale della festa dell’unità nazionale, con un omaggio al monumento ai caduti.

IL CORTEO A TERNI – IL VIDEO

Perugia Le cerimonie, nel capoluogo di regione, sono state caratterizzate anche dalla consegna dei premi ‘Città di Perugia’, che vengono conferiti ogni due anni.

Esercito Il premio è andato al Primo Maresciallo Luogotenente Massimo Tommasini – sottufficiale di Corpo e capo della segreteria del comandante – sia per il suo rapporto con la città e per aver portato la ‘peruginità’ nelle missioni all’estero, in Bosnia e in Afghanistan.

Carabinieri Un riconoscimento cumulativo è stato assegnato al Comando di stazione del capoluogo con questa motivazione: «Dando prova di spiccata professionalità, non comune spirito di sacrificio e corale amalgama dei suoi componenti, attuava costante e proficua attività di controllo del territorio, consentiva l’arresto di 524 persone, il deferimento in stato di libertà di altre 3.127, il sequestro di oltre 40 chili di sostanze stupefacenti e di notevole quantità di armi da fuoco, riscuotendo unanimi consensi».

Polizia di Stato In questo il premio è andato al posto di Polizia Centro Storico, in quanto «prezioso strumento di una istituzione vicina e sensibile ai bisogni dei cittadini, affiancando alla ferma azione della polizia un grande impegno nel perseguire i valori di buona convivenza civile».

Guardia di Finanza Il Comando provinciale di Perugia è stato invece premiato per esser stato punto di riferimento delle isitituzioni, dei cittadini e degli operatori economici. Oltre ad aver collaborato con istituti scolastici realizzando una campagna di legalità economica tra i più giovani.

Foligno «Rendiamo omaggio a quanti, sacrificando la propria vita, hanno contribuito a costruire un’Italia unita, libera, democratica e ricordiamo l’impegno di tutti coloro che oggi, attraverso missioni di pace o un lavoro quotidiano a servizio delle nostre comunità, contribuiscono ad assicurare pace, sicurezza, coesione sociale». Lo ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, intervenendo in consiglio comunale in occasione della cerimonia per ricordare il giorno dell’unità nazionale e la giornata delle forze armate. Presenti, tra gli altri, riferisce una nota del Comune, il comandante del centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito, generale Luca Covelli e una rappresentanza degli studenti del territorio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli