Saranno diverse le iniziative che anche la Regione Umbria ha organizzato in occasione del secondo anniversario degli eventi sismici dell’ottobre 2016, che colpirono Norcia e la Valnerina. Eventi che si svolgeranno già a partire dai prossimi giorni e nel corso del mese di novembre. Sono in programma, infatti, iniziative a Cascia, Preci, Norcia e in altri comuni del ‘cratere’, per confrontarsi sui diversi aspetti legati soprattutto al tema della ricostruzione, ad iniziare dalla stessa recente legge regionale in materia, approvata dal consiglio regionale, che sarà oggetto di incontri e confronti.
L’inaugurazione della struttura per la delocalizzazione temporanea
Lunedì 29 ottobre, alle 9.30, al ‘Centro Caritas’, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini accoglierà a Preci, insieme al sindaco Pietro Bellini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Vito Crimi e il direttore del dipartimento nazionale di Protezione civile Angelo Borrelli, per un incontro con la comunità locale. Successivamente – alle 11 – è prevista a Castelluccio di Norcia l’inaugurazione della struttura per la delocalizzazione temporanea delle attività economiche di ristorazione della frazione. Insieme al sindaco di Norcia Nicola Alemanno, parteciperanno il sottosegretario Crimi, il direttore del dipartimento di Protezione civile Borrelli, la presidente della Regione Marini e il vicepresidente Fabio Paparelli.
Ripartire dopo il sisma
Martedì 30 ottobre, tra le tante iniziative in ricordo della forte scossa di magnitudo 6.5 delle 7.41, è prevista l’inaugurazione della mostra ‘HeartQuake’ che, dopo essere stata esposta a Bruxelles nella sede del Comitato delle regioni e delle città d’Europa, sarà allestita a Norcia, nella ‘Galleria commerciale’. L’inaugurazione è prevista alle 9.30 e parteciperanno la presidente della Regione Marini, il vicepresidente Paparelli, insieme allo stesso sindaco di Norcia Alemanno. Alle 10, sempre nella ‘Galleria commerciale’ si terrà la presentazione del numero della rivista ‘Riflesso’, dedicato al tema dell’architettura di emergenza, e l’edizione 2018 di Expo emergenze, che si terrà a Bastia Umbra dal 16 al 18 novembre. Nell’ambito di questa iniziativa la presidente Marini, insieme agli altri rappresentanti della giunta regionale, terrà una conferenza stampa nel corso della quale sarà illustrato il report a due anni dal sisma. Sempre martedì, alle 19 nella basilica di Santa Rita a Cascia, la messa per ‘fare memoria e per ripartire dopo il sisma 2016’, officiata dal rettore padre Bernardino Pinciaroli.