A Scheggino arriva la mostra ‘SuperCult’

I personaggi della pubblicità televisiva dagli anni ‘50 alla nascita delle reti Fininvest, curata da Carlo Tranchina e Luca Tomìo

Condividi questo articolo su

Una carrellata di personaggi della pubblicità televisiva dagli anni ‘50 alla nascita delle reti Fininvest. Il borgo di Scheggino è pronto ad ospitare la mostra ‘SuperCult! Pupazzi in Tv’, curata da Carlo Tranchina e Luca Tomìo, che verrà inaugurata sabato 7 aprile nei locali ‘Arte – Valcasana’.

Icone della creatività «Questa non è una mostra antologica sulle centinaia di personaggi fantastici che hanno attraversato la nostra vita, ma una rapida ed emblematica carrellata di icone della creatività pubblicitaria e televisiva attraverso i quasi quattro decenni di boom italiano, dagli esordi della Rai alla nascita della televisione commerciale di Silvio Berlusconi», raccontano i curatori. «È stato Tomìo a contattarmi – spiega Tranchina – perché mi conosceva di fama e sapeva della mia passione. Sono 25 anni che colleziono, una passione cresciuta con il tempo che mi ha portato oggi ad organizzare molte mostre. Una mostra che parte da ‘Carosello’, ma che tocca anche oggetti minori e anchee comuni che hanno avuto più diffusione. Si parlerà di quei personaggi tra i più importanti che hanno allietato diverse generazioni».

La collezione «La mostra è stata resa possibile, aggiungono Tomìo e Tranchina, «grazie anche alla preziosa collaborazione di collezionisti esperti come Dayana Rusciano, Andrea Rizzo ed Ermanno Comi. Abbiamo già chiesto scusa personalmente a tutti i personaggi qui non inseriti, come Gio’ Condor per Nutella o Joe Galassia per Coca-Cola, tra l’altro anche perché rarissimi in forma di pupazzi, con la promessa di farci perdonare alla prossima mostra. All’insegna della contemporaneità di tutta l’arte, da quella paleolitica a quella odierna, passando attraverso tutti i rinascimenti, ringraziamo Paola Agabiti Urbani per aver voluto e accolto questa mostra nello spazio espositivo di Scheggino».

‘Il Diamante Nero’ «Il nostro borgo – sottolinea il sindaco di Scheggino, Paola Agabiti – così bello e ricco di storia antica e di paesaggi naturali rigogliosi, diventerà un inedito e curioso contenitore di pubblicità televisiva che ha fatto la storia del nostro costume. Un ringraziamento particolare ai curatori della mostra, che sarà inserita all’interno della XIII° edizione de ‘Il Diamante Nero’, Carlo Tranchina, illustre esperto del fenomeno ‘Carosello’ ed allo storico e critico d’arte Luca Tomìo che per il secondo anno ha scelto Scheggino per tenere un’ evento all’insegna dell’arte e dell’originalità. Ci auguriamo che la mostra possa completare il viaggio sensoriale di tanti visitatori e turisti che potranno fare nel nostro borgo un’esperienza del tutto nuova, attraverso la natura, l’arte, la musica, i profumi ed i sapori della nostra terra: Scheggino da vedere, da toccare, da odorare, da sentire, da gustare».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli