A Spello torna il ‘Festival del cinema’

Punta a valorizzare quelle professioni, spesso sconosciute, che lavorano ‘dietro le quinte’

Condividi questo articolo su

Continua il connubio tra cinema, cultura, arte, territorio, turismo ed enogastronomia. Anche quest’anno infatti, in occasione della quarta edizione del festival del cinema ‘Città di Spello’, che si terrà dal 28 febbraio all’8 marzo, la ‘Strada dei vini del Cantico’ punta a promuove il suo percorso attraverso questo importante evento cinematografico.

Il festival del cinema ‘Città di Spello’ è nato nel 2012 ed ideato soprattutto per valorizzare e dare un giusto riconoscimento a quelle professioni fondamentali e spesso sconosciute ai più, che lavorano ‘dietro le quinte’, ma che sono indispensabili per la realizzazione di un film (sceneggiatore, direttore della fotografia, scenografo, fonico di presa diretta, montatore, musicista, costumista, truccatore, l’addetto agli effetti speciali), ma non solo.

Tra gli obiettivi del festival c’è, infatti, anche la promozione del territorio umbro. Pertanto, la ‘Strada dei vini del Cantico’, sempre vicino alle grandi manifestazioni che si svolgono all’interno del suo territorio di appartenenza, non fa mancare pure quest’anno il suo apporto al fine di coniugare cinema, cultura ed enogastronomia. Nel corso dell’evento, infatti, saranno fatti degustare i prodotti ed i vini delle aziende associate alla ‘Strada dei vini’, mentre le cene e i pranzi per gli ospiti del festival si svolgeranno presso le strutture socie dell’associazione, che li accoglieranno anche per l’ospitalità.

I film L’organizzazione del festival seleziona dei film italiani, tra quelli usciti nelle sale nell’anno precedente, che verranno proiettati all’interno dell’evento. Una giuria composta da professionisti del cinema assegnerà un premio per ogni categoria.

Le location Per dare ulteriore visibilità alla terra umbra le location del festival quest’anno sono, oltre a Spello, Monte Castello di Vibio, Perugia, Torgiano, Santa Maria degli Angeli-Assisi e anche Cascia, San Venanzo, Foligno, Nocera Umbra, Bevagna.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli