A Terni ‘Braciami’ diventa street food

Dal 31 agosto al 3 settembre, al parco delle Piscine dello Stadio, non solo carne alla brace ma anche cibo di strada

Condividi questo articolo su

Per la prima volta il parco delle Piscine dello Stadio di Terni diventerà la patria della carne alla brace e dello street food. Un viaggio alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche italiane con ‘Braciami è … Tipiko festival’, rassegna che animerà il parco dal 31 agosto fino al 3 settembre.

‘Braciami è … Tipiko festival’ Punto di partenza sarà l’Emporio del gusto delle carni umbre: nella braceria sarà possibile scegliere tra vari tipi di carne cotti alla brace. Non solo street food italiano, ma anche quello internazionale con la cucina messicana e spagnola. Il tutto accompagnato da birre artigianali, vino e non solo. Spazio anche alle sfide: tutte le sere verrà organizzata una gara dove lo chef sarà il peggior nemico. Chi dei quattro concorrenti finirà di mangiare più velocemente un enorme e succulento panino di oltre 300 grammi, di pura carne bovina, vincerà un litro di birra. Le serate saranno accompagnate da musica, danze popolari, concerti live, spettacoli di cabaret ed aree a tema Western.

La Spa ‘Braciami è … Tipiko festival’ è anche ‘Wine&Spa’. Gli organizzatori propongono un viaggio rilassante nella Spa delle Piscine dello Stadio: i partecipanti potranno scegliere tra sauna, bagno turco, docce aromatizzate e vasca idromassaggio, il tutto accompagnato da una degustazioni di vini del territorio, abbinati a salumi e formaggi della Valnerina. Il percorso sarà guidato dalla sommelier Federica Battaglini.

Bambini e sport Gli organizzatori hanno pensato anche ai più piccoli: per l’occasione verrà allestito un grande parco giochi con animazione e giochi gonfiabili. Anche allo sport sarà dedicato un suo angolo speciale con due iniziative ‘Food&fitness’ e un ‘moto’ per vivere il festival che si terranno entrambe il 3 settembre. Per tutto il giorno le Piscine dello Stadio proporranno i vari sport e gli istruttori presenti coinvolgeranno anche i visitatori.

Lo street food «L’obiettivo di ‘Braciami è … Tipiko festival’ – spiega Andrea Barbarossa, di Eventi.com e organizzatore della rassegna – è quello di far conoscere le tradizioni enogastronomiche e diffondere la cultura delle varie tradizioni locali nostrane. In questa edizione abbiamo scelto la formula dello street food per offrire cibi sfiziosi e di strada che potranno essere degustati passeggiando. Naturalmente altre alla buona cucina le serate saranno animate da spettacoli e musica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli